Picchetto d`Onore a Ciampino
Premetto la mia stima ed il rispetto per i Caduti.
Stamane ,in rispettoso silenzio , ho visto la diretta dell`arrivo dei caduti di Kabul a Ciampino.
In un avvenimento del genere,cioe` il massimo della formalita`,del rispetto e dove si deve dimostrare onore ai Caduti,alle alte cariche dello Stato e non ultimo alla Bandiera ( come mi hanno insegnato a naja qualche anno fa..) impone il massimo della perfezione della "parata e del picchetto".
Invece,in diretta nazionale ,sul primo canale nazionale, dello Stato peraltro :
NON c`era un ufficiale con la tesa posizionata sulla testa come si dovrebbe
NON si e` visto un cinturone alla stessa altezza
NON si e` visto un plotone marciare allineato
Il picchetto d`Onore sia sull`attenti che sul presentat-arm (il massimo per un picchetto d`onore) non aveva una canna allineata con l`altra
Sull`Attenti militari che si grattavano il naso
Alla fine quando il picchetto defilava si sono persi pure un Ufficiale Capoplotone..
Il massimo e` stato quando il telecronista,al suono di tromba del Silenzio,lo ha definito "inno della Folgore". Ignorante.
Non lo so..io ho il netto convincimento che per rispetto dei nostri Caduti ed alla nostra Bandiera si possa e si debba fare di piu`. Non possiamo sempre fare tutto pensando che sia una pizzata tra amici a suon di tarantella.
Vogliamo fare i soldati ? Bene cominciamo a dimostrare che anche in queste occasioni lo sappiamo fare.
Io ho avuto occasione di andare a visitare un posto particolare che e` il cimitero militare di Arlington,U.S. .
Credetemi,solo ad avvicinarsi vi spacca il cuore e vi infonde un tale senso di rispetto,onore e disciplina.In sostanza MARZIALE, aggettivo che probabilmente dalle nostre parti e` andato in disuso.
PS: a scanso di equivoci..ho scritto quanto sopra perche` avrei voluto di piu` per loro e per le loro famiglie.
Ultima modifica di axxel; 20-09-09 a 01:17 PM
|