Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Colle del Sommeiller (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/134969-colle-del-sommeiller.html)

2012carlo 28-08-23 09:15 AM

Colle del Sommeiller

10 allegato(i)
Buongiorno a tutti.
Anche se non è modellismo, vorrei condividere un sogno recentemente realizzato.
Fin da quando ero ragazzino leggevo della salita al Colle del Sommeiller. Percorrendo una strada ex militare si arriva a 3000 metri, il punto più alto raggiungibile in Europa con mezzi motorizzati.
Dato che ormai mi sto avvicinando alla data di scadenza, come uno yogurt nello scaffale del supermercato, ho deciso che era ora di partire.
Una controllata al vecchio Land Rover Freelander, vent'anni e 215.000 km, ho arruolato un caro amico e via andare.
Purtroppo il Freelander ha fatto dei capricci: una volta arrivati in montagna, il motore si è rifiutato di superare i 2500 giri, creandomi non poche difficoltà. Ma non mi sono arreso e ho proseguito la scalata.
La strada che porta al colle (8 euro di pedaggio) non è ripidissima, ma è molto sconnessa. Ci sono un'infinità di tornanti e in alcuni casi non si percorrono in una sola manovra ma è necessario fare retromarcia. Questi solo stati i momenti peggiori, dato che la macchina aveva perso potenza e faticava a ripartire da ferma in salita.
Man mano che prendevamo quota, mi venivano in mente vecchie foto di Fiat Campagnola, Land Rover 88 e Jeep Willy's. E poi le immagini del motoraduno Stella Alpina, che tuttora si tiene in luglio, con le moto che si arrampicavano tra due muri di neve.
Guadagnando quota, la vegetazione si è diradata, poi è scomparsa del tutto. Ho incrociato moto da enduro, tedeschi vo Land cruiser super accessoriati, qualche Suzukino e persino una coraggiosa Panda 4x4.
Alla fine, dopo un'ultima serie di tornanti, siamo arrivati in cima, su una spianata con un paesaggio lunare. E giuro che mi sono un po' commosso. Come dicevo, un vecchio sogno finalmente realizzato.
Ecco qualche foto.Allegato 425243Allegato 425244Allegato 425245Allegato 425246Allegato 425247Allegato 425248Allegato 425249Allegato 425250Allegato 425251Allegato 425252

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 28-08-23 10:25 AM

Bellissime immagini, Carlo. Beato te che ti puoi permettere certi paesaggi. Sto realmente pensando di tornarmene in Italia, appena raggiunta l’età pensionabile (67, qui in Inghilterra). Quei paesaggi mi ricordano quando andavo in montagna e mi godevo il silenzio assoluto (detto da me che vengo dal mare, è tutto dire).
Non ricordo la tua età ma non sembra che tu sia vicino alla data di scadenza (se tu sei quello in polo Ralph Lauren e Rayban(?)).
Quasi quasi suggerirei di aprire un post e condividere il nostro look, giusto per mettere una faccia ai nostri nickname. Io lo farei.
Aspetto altre foto di altre tue scorribande, se ne hai voglia. Sono sempre una nuova esperienza, per me ed un riavvicinarmi a Casa.
Grazie [emoji1317]

Sent from my iPhone using Forum

totalwhite 28-08-23 10:26 AM

E pensare che da bambini mio padre ci portava su con la 500...

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Marcofirenze 28-08-23 01:01 PM

Belle foto e bel racconto

Inviato con il mio M2102J20SG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 28-08-23 06:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1547683)
Bellissime immagini, Carlo. Beato te che ti puoi permettere certi paesaggi. Sto realmente pensando di tornarmene in Italia, appena raggiunta l’età pensionabile (67, qui in Inghilterra). Quei paesaggi mi ricordano quando andavo in montagna e mi godevo il silenzio assoluto (detto da me che vengo dal mare, è tutto dire).
Non ricordo la tua età ma non sembra che tu sia vicino alla data di scadenza (se tu sei quello in polo Ralph Lauren e Rayban(?)).
Quasi quasi suggerirei di aprire un post e condividere il nostro look, giusto per mettere una faccia ai nostri nickname. Io lo farei.
Aspetto altre foto di altre tue scorribande, se ne hai voglia. Sono sempre una nuova esperienza, per me ed un riavvicinarmi a Casa.
Grazie [emoji1317]

Sent from my iPhone using Forum

I Rayban come Tom Cruise. Ammetto il mio peccato. Purtroppo i miei hanno le lenti bifocali...... Ormai sono 70, caro Ivan.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 28-08-23 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da totalwhite (Messaggio 1547684)
E pensare che da bambini mio padre ci portava su con la 500...

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

In effetti anch'io a suo tempo ho fatto cose turpi con la 500, che affrontava terreni difficili con una disinvoltura inattesa. Grande macchina.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

TONYM73 29-08-23 08:27 AM

Grazie per la condivisione e le belle immagini:approve:

palopalo 24-09-23 02:15 PM

Ci sono salito nel 2018 quando già avevo 72 anni con la mia BMW 1200 GS dopo aver dormito allo Scarfiotti.
Il giorno prima, da Brescia, avevo fatto Col delle Finestre e Assietta.
Sul piazzale sommitale la staccionata segna il confine con la Francia.
E' stata la mia ultima "impresa" motociclistica, poi l'età ha avuto il sopravvento ...
Strada e panorami (e ricordi) bellissimi

Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00 AM.