03-11-14, 01:56 PM
|
|
Utente
|
Smontaggio tv tubo catodico in sicurezza
ho un paio di tv a tubo catodico.
vorrei smontarle per togliere un pò di rame e ferraglia varia, però ho paura di prendere la scossa dai condensatori.
Come posso essere sicuro di non prendere la scossa?
Come posso scaricare tutti i condensatori?
|
|
|
03-11-14, 04:45 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da carsonspecter
ho un paio di tv a tubo catodico.
vorrei smontarle per togliere un pò di rame e ferraglia varia, però ho paura di prendere la scossa dai condensatori.
Come posso essere sicuro di non prendere la scossa?
Come posso scaricare tutti i condensatori?
|
Rame a parte il giogo di deflessione e qualche avvolgimento di trasformatori,ce n'è ben poco.Comunque se sono spente da qualche tempo,tutti i condensatori si sono scaricati naturalmente.
|
|
|
03-11-14, 09:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Rame a parte il giogo di deflessione e qualche avvolgimento di trasformatori,ce n'è ben poco.Comunque se sono spente da qualche tempo,tutti i condensatori si sono scaricati naturalmente.
|
ma provare a gettare dell' acqua nei circuiti vari sarebbe una buona idea?
|
|
|
04-11-14, 08:37 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
ma provare a gettare dell' acqua nei circuiti vari sarebbe una buona idea?
|
Non servirebbe semplicemente a niente,se non a fare un pò di scena davanti a spettatori increduli.Ti ripeto che i condensatori di quelle tv si scaricano da soli dopo qualche giorno.
|
|
|
04-11-14, 04:38 PM
|
|
Utente
|
ciao per scaricare i condensatori basta che prendi delle pinze a punta con il manico isolato stacchi il connettore ed infili le pinze nel condensatore per mandarlo in corto e scaricarlo
|
|
|
04-11-14, 06:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Ma più semplicemente, per scaricare i condensatori, non si puo' fare come tutti gli apparecchi elettronici, cioè togliere la spina e schiacciare il tasto di accensione?
|
|
|
04-11-14, 07:14 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
Ma più semplicemente, per scaricare i condensatori, non si puo' fare come tutti gli apparecchi elettronici, cioè togliere la spina e schiacciare il tasto di accensione?
|
Esatto,ma per l'ennesima volta... se sono spente da almeno qualche giorno sono tutti gia scarichi
|
|
|
04-11-14, 08:19 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Esatto,ma per l'ennesima volta... se sono spente da almeno qualche giorno sono tutti gia scarichi 
|
sicuro? ho letto su vari forum che condensatori in buono stato dovrebbero mantenere la carica anche dopo mesi (ovviamente con la spina staccata)...
|
|
|
04-11-14, 08:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
sicuro? ho letto su vari forum che condensatori in buono stato dovrebbero mantenere la carica anche dopo mesi (ovviamente con la spina staccata)...
|
non so quelli dei televisori, ma un condensatore che avevo caricato al lavoro me lo son tenuto 1 mese sulla scrivania (era un 10 microfarad), quando son andato a usarlo i 2 fili che avevo lasciato collegati si son toccati e ha fatto una bella bottarella con scintilla.
|
|
|
04-11-14, 09:00 PM
|
|
Moderatore
|
vai tranquillo zio sam...con la pellaccia che hai na bottarella non ti uccide 
anzi,magari te fa pure bene
ps.i condensatori delle tv e dei circuiti stampati degli elettrodomestici in genere possono avere anche un alto voltaggio di carica accumulata ma pochissimo amperaggio ( è quello che uccide e/o provoca gravi danni al corpo )con questo non significa che potete giocarci...anche perchè la corrente quando la prendi una volta te la ricordi a vita,se la scampi
|
|
|
05-11-14, 08:20 AM
|
|
Utente Senior
|
comunque se si schiaccia il tasto di accensione, la tv fa per accendersi e i condensatori vengono automaticamente scaricati
|
|
|
05-11-14, 09:20 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Si magari su televisori di 40 anni fa...
|
|
|
05-11-14, 02:11 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Confermo che sugli apparecchi moderni i condensatori vengono "scaricati" dalla scheda elettronica dopo pochi secondi dallo spegnimento.
|
|