26-09-14, 10:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aerografo in diffilcotà
Salve a tutti, ce qualcuno esperto in materia di aerografi, che mi può aiutare a capire perché non funziona, o dove sbagliando io ad utilizzarlo.
Il mio e un aerografo Iwata Eclipse
Alla ripresa, dopo averlo preparato per l'utilizzo, schiaccio verso il basso il grilletto ed esce aria, quando lo tiro indietro per colorare, esce un picco spruzzo di colore e basta, e continua ad uscire solo aria, tirando avanti e indietro il grilletto continua ad uscire sempre un piccolo spruzzo di colore e aria.
Provato a smontarlo e ripulirlo più volte, ma il risultato rimane sempre lo stesso.
Ho notato mettendo dell'alcol (domestico) nel serbatoio, quando schiaccio il grilletto per colorare, all'interno del serbatoio escono a tratti delle bollicine di aria, provato a stringere la punta dell'aerografo ma il problema rimane sempre lo sesso, non esce il colorare.
L'aerografo ha circa un anno, e ha sempre funzionato alla perfezione.
Lo utilizzo per colorare dei modellini metallici di auto in scala 1/43
Per l'utilizzo eseguo le operazioni qui sotto elencate.
I colori che uso sono acrilici: Tamiya Color, da diluire con il proprio prodotto.
Italeri Paint da diluire con acqua.
La diluizione che eseguo dei colori e al 60 - 70%.
Per colorare, la pressione aria del compressore e tra i 0,5 e i 0,8 bar
Dopo l'uso, smonto l'aerografo completamente, ed eseguo la pulizia con il Glassex, per pulire le parti interne utilizzo un piccolo pennello a setole rigide, alla fine con il compressore soffio tutte le parti smontate e tutti i foti.
Ringrazio fin d'ora chi mi può aiutare, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
un saluto
kekko 57
|
|
|
26-09-14, 11:35 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Se ti escono delle bollicine di aria nel serbatoio vuol dire che c'è qualche canalizzazione ostruita verso l'ugello per cui l'aria trova sfogo nel serbatoio impedendo al tempo stesso alla vernice di essere aspirata.
|
|
27-09-14, 01:38 AM
|
|
|
Utente
|
ciao gli Italeri con l'acqua te li sconsiglio di diluirli,sono vinilici e serve il loro diluente,l'alcol domestico te lo sconsiglio,quando mi è capitato lo stesso problema ho risolto il problema in modo "drastico",diluente per smalti.Per pulire l'aerografo puoi usare il cotton fioc o meglio gli scovolini tipo quelli per le pipe.Diluizione,60-70% intendi 60 vernice e 40 diluente?,con gli Italeri quasi arrivi al contrario,il Glassex non è il massimo per pulirlo,1 anno di utilizzo è assolutamente normale,io dopo 20 e passa anni ho mandato in"pensione"un aeropenna perchè arrivata al"limite strutturale",ma prima o poi la "riesumo".Personalmente preferisco aerografi con serbatoio fisso sopra con tappo,un trucco che mi ha insegnato un amico carrozziere è di mettermi sotto un rubinetto usando acqua calda (ovviamente a temperatura accettabile)aprendo l'aerografo al massimo come ago e il compressore al massimo,l'effetto combinato fuinziona parecchio,e alza un attimo la pressione.marco
|
|
|
28-09-14, 10:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi Grazie per i consigli.
Scusatemi se non sono molto chiaro a spiegare i mie problemi, da poco ho incominciato ha conoscere a piccoli passi il meraviglioso mondo del modellismo, e dell'uso dell'aerografo, ci sono tante cose e termini che non sapevo esistessero, quindi do per scontato di essere imbranato.
Il mio aerografo Iwata ha il serbatoio fisso con carica da sopra, vedrò di procurarmi gli scovolini per la pulizia.
Per pulirlo, ci sono problemi ad utilizzare sempre il diluente da carrozzieri?
Il colore io lo diluisco in questo modo, con un conta gocce conto 10 gocce di colore, e 20 o 30 di solvente.
Che marca di vernici consigliate per colorare modellini metallici di auto 1/43.
Le vernici che ho utilizzato sono troppo delicate (Tamiya, e Italeri), esempio quando asciutte, se metto del nastro di carta per fare due colori nel modellino, o accidentalmente urto il modellino, il colore salta via come fosse vetro, a differenza di modellini di auto che compri in negozio le vernici non sono cosi delicate, sono più resistenti.
Esempio il modellino della Lancia 037 di Tabaton nera con fasce oro, non riesco a fare i due colori, per fare le fasce oro, quando asciutto il colore nero, metto del nastro di carta per coprire la carrozzeria, quando tolgo il nastro, alcune parti di colore nero rimangono appiccicate al nastro.
Nei negozi di modellismo dove mi rivolgo c'è chi consiglia di dare del fondo sul metallo e poi il colore, e chi colorare direttamente il colore sul metallo, il risultato non cambia.
|
|
|
28-09-14, 11:06 PM
|
|
|
Utente
|
ciao nessun problema,la tua aeropenna/aerografo è l'ideale per usare la tecnica del "rubinetto!",diluente per carrozzieri lascia perdere,il conta gocce io lo uso ad"occhio"e non ho mai fatto calcoli matematici.Ho costruito auto in 1/43 e se dai una buona mano di primer grigia funzionano quasi tutte le marche,se ti "salta via la vernice",usando il nastro di carta vuol dire che la vernice sotto non ha "aderito",i negozianti sono spesso "discutibili"e in gran parte inaffidabili,vendono i kits senza essere dei veri modellisti,vivono di "partito preso"o sentito dire,da che zona sei?,i migliori consigli li trovi nei club modellistici.marco
|
|
|
29-09-14, 01:37 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Un bel quote per Marco, usa un primer/ancorante e vedrai che risolvi il problema (ma vernici sulla scocca verniciata o prima svernici tutto?). Inoltre se vernici metalli puoi anche usare smalti, sintetici o acrilici, non prettamente modellistici. In ultimo, usa il nastro tamiya per le mascherature, è meno "aggressivo" del nastro di carta normale da carrozziere a livello di potere adesivo.
|
|