14-02-14, 09:10 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quanti led ci vogliono per arrivare a 200 watt?
Ciao dovrei fare un impianto led almeno di 200 watt e volevo chiedervi quanti led ci vogliono per arrivare a 200 watt?
|
|
|
14-02-14, 01:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dipende da che led...... ci sono led da 1w e led da 50w.......
|
|
14-02-14, 01:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
14-02-14, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la domanda è malposta
perchè proprio 200watt? parli di watt di resa o di consumo effettivo? perchè i led consumano un tot ma rendono per un altro tot.. tipo io avevo preso dei faretti a led per casa e consumano 5 watt ma ne rendono per 50...
li sulla pagina che hai messo non c'è nessun tipo di specifica 
magari contatta il venditore e chiedi quanti watt assorbono e quanti lumen rendono, da li poi forse riesci a chiarirti un attimo le idee, in base a cosa ne devi fare
|
|
|
14-02-14, 06:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Dipende da che led...... ci sono led da 1w e led da 50w.......
|
un led è da 25 milliwatt
|
|
|
14-02-14, 06:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
la domanda è malposta
perchè proprio 200watt? parli di watt di resa o di consumo effettivo? perchè i led consumano un tot ma rendono per un altro tot.. tipo io avevo preso dei faretti a led per casa e consumano 5 watt ma ne rendono per 50...
li sulla pagina che hai messo non c'è nessun tipo di specifica 
magari contatta il venditore e chiedi quanti watt assorbono e quanti lumen rendono, da li poi forse riesci a chiarirti un attimo le idee, in base a cosa ne devi fare 
|
parlo di resa
|
|
|
14-02-14, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dunque se è giusto quello che dice Penny che: dei faretti a led per casa e consumano 5 watt ma ne rendono per 50. vuol dire che tu devi sviluppare una potenza di 20w a led (che teoricamente sono 200watt "normali").... essendo ogni led da 25 milliwatt (0.025 watt) per arrivare a 20watt ne servono 800........ Prendi il tutto con le pinze......
|
|
18-02-14, 03:00 AM
|
|
|
Utente
|
1) non ho mai visto un apparecchio che assorbe tot e rende 5 volte tot!
i trasformatori elettrici sono le macchine che probabilmente hanno il maggior rendimento al mondo! forse proprio perchè in effetti non fanno niente di che...
e assorbendo un tot riescono a fornire dallo "0,7 tot" allo "0,98 tot", su per giù, dipende dal trasformatore stesso!
2) detto questo... credo che l'amico si riferiva al fatto che i lumen sviluppati da un led che assorbe 1 W possono essere eguagliati da quelli emessi da una lampada alogena che però assorba almeno 5 W.
questo giusto per rimettere i piedi per terra. attenti a non dire boiate.
poi, i led funzionano in modo particolare, non hanno un comportamento proporzionale e poi di solito devono fornirteli coi dati di targa (che dovresti leggerli sulla bustina dal quale "escono fuori".
Se non hai questi dati di targa rischi pure di bruciarli.
Nei dati ti indicano la corrente di esercizio, è dell'ordine di qualche mA per i led che hai indicato.
ma dovrebbero indicarti pure la tensione di esercizio.
facciamo un esempio.
se hai un led che va alimentato a 5 V DC ed assorbe 400 mA significa che parliamo di un led che "dalla presa" consumerà 2 W .
se dovessi arrivare a 200 W con dei led così (tensione Vcc 5V e corrente Icc 0,4A) ti servirebbero 100 led.
Però mi preoccupo di una cosa...i led hanno una certa tensione di utilizzo diversa da quella della presa di casa.
Intendo dire, non è che funziona tutto se sfilacci una prolunga da un lato e la metti nella spina poi metti tutti i led in uno scatolone e ci butti dentro la parte sfilacciata della prolunga...
Fai attenzione ad usare i trasformatori adeguati e soprattutto a fare i collegamenti giusti.
- non usare resistenze quelle dissipano e basta senza fare luce!
assicurati semplicemente che i led funzionino alle tensioni nominali e non ti servirà nessuna resistenza.
|
|
|
18-02-14, 09:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Però mi preoccupo di una cosa...i led hanno una certa tensione di utilizzo diversa da quella della presa di casa.
Intendo dire, non è che funziona tutto se sfilacci una prolunga da un lato e la metti nella spina poi metti tutti i led in uno scatolone e ci butti dentro la parte sfilacciata della prolunga...
Fai attenzione ad usare i trasformatori adeguati e soprattutto a fare i collegamenti giusti.
assicurati semplicemente che i led funzionino alle tensioni nominali e non ti servirà nessuna resistenza.[/QUOTE]
come alimentatore è sufficente uno da 12v se hai un vecchio carica batterie da cellulare è più che sufficente per alimentarli, se li attacchi alla 220 li bruci ciao
|
|
|
18-02-14, 11:34 AM
|
|
|
Utente
|
assolutamente falso!
la tensione da utilizzare dipende da come vuole collegare i led in base alla tensione che hanno!
potrebbe anche non usare il trasformatore ma un semplice condensatore. e basta!
se hai ad esempio i led che devono funzionare a 3 V DC ed hai un trasformatore 230 V AC - 12 V DC ti consiglio di fare tanti paralleli da 4 led in serie !
Johnny ti consiglio di seguire i semplicissimi consigli tecnici e non delle specie di suggerimenti senza ne capo ne coda.
domanda per joker78: hai intenzione di fargli bruciare i led o che?? IN BASE A CHE COSA GLI SUGGERISCI DI USARE UN TRASFORMATORE A "12v" ?
|
|
|
18-02-14, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
altra boiata: va bene il carica batteria per cellulare. credo proprio di no.
|
|
|
18-02-14, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gingen
assolutamente falso!
la tensione da utilizzare dipende da come vuole collegare i led in base alla tensione che hanno!
potrebbe anche non usare il trasformatore ma un semplice condensatore. e basta!
se hai ad esempio i led che devono funzionare a 3 V DC ed hai un trasformatore 230 V AC - 12 V DC ti consiglio di fare tanti paralleli da 4 led in serie !
Johnny ti consiglio di seguire i semplicissimi consigli tecnici e non delle specie di suggerimenti senza ne capo ne coda.
domanda per joker78: hai intenzione di fargli bruciare i led o che?? IN BASE A CHE COSA GLI SUGGERISCI DI USARE UN TRASFORMATORE A "12v" ? 
|
semplicemente perchè io lo sto già usando e non ho bruciato niente.
Comunque puoi sempre provare ad attaccarlo alla 220 e vedi da solo.
|
|
|
18-02-14, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
questo sempre che uno se lo stia costruendo da solo, altrimenti li compri gia assemblati e non hai problemi.
|
|
|
18-02-14, 11:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
avevo una lampada di emergenza a led, di quelle con le batterie all'interno ho levato le batterie e l'ho alimentato con un vecchio carica batterie da muro da modellismo, risultato funziona benissimo e risparmio sulla bolletta.
Non mi sembra di aver detto una castroneria, prima di dare fiato alle trombe sarebbe meglio provare di persona ciao ciao.
|
|
|
18-02-14, 12:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gingen
1) non ho mai visto un apparecchio che assorbe tot e rende 5 volte tot!
i trasformatori elettrici sono le macchine che probabilmente hanno il maggior rendimento al mondo! forse proprio perchè in effetti non fanno niente di che...
e assorbendo un tot riescono a fornire dallo "0,7 tot" allo "0,98 tot", su per giù, dipende dal trasformatore stesso!
2) detto questo... credo che l'amico si riferiva al fatto che i lumen sviluppati da un led che assorbe 1 W possono essere eguagliati da quelli emessi da una lampada alogena che però assorba almeno 5 W.
questo giusto per rimettere i piedi per terra. attenti a non dire boiate.
poi, i led funzionano in modo particolare, non hanno un comportamento proporzionale e poi di solito devono fornirteli coi dati di targa (che dovresti leggerli sulla bustina dal quale "escono fuori".
Se non hai questi dati di targa rischi pure di bruciarli.
Nei dati ti indicano la corrente di esercizio, è dell'ordine di qualche mA per i led che hai indicato.
ma dovrebbero indicarti pure la tensione di esercizio.
facciamo un esempio.
se hai un led che va alimentato a 5 V DC ed assorbe 400 mA significa che parliamo di un led che "dalla presa" consumerà 2 W .
se dovessi arrivare a 200 W con dei led così (tensione Vcc 5V e corrente Icc 0,4A) ti servirebbero 100 led.
assicurati semplicemente che i led funzionino alle tensioni nominali e non ti servirà nessuna resistenza.
|
hey guys,
m'inserisco anch'io in questa discussione in quanto molto interessato.
Nell'intezione di diminuire i consumi di energia elettrica di casa, desidero sostituire le luci alogene che ho in salotto con quelle a led. Ho 5 lampade da 100 w di questo tipo:

e per sostituirle con luci a led che possano andare bene, me le devo costruire da zero. La tensione è di 230v alternata, mentre un led varia da circa 1,2v a 12v in continua. Allora come fare?
Ho acquistato un lampadina al led da hao-mai e l'ho aperta completamente.
All'interno ho trovato un micro circuito (artigianale), chi mastica un pochina di elettronica sicuramente riesce a riprodurlo con i costi dell'hobbista (perciò è una cosa da fare, solo a livello istruttivo). Ma comunque il succo del nocciolo è il seguente, la lampadina che ho distrutto era composta da 36 led collegati in serie e collegati al circuitino il tutto alimentato alla rete 230vac.
IL passo successivo sarà quello di capire il voltaggio di ogni led, che probabilmente sarà tra 1,2 e 3 volt. Alla fine acquisterò dei led ad alta luminosità e proverò a replicare il circuito. Vedremo come va a finire.
|
|
|