02-11-13, 06:33 PM
|
|
|
Utente
|
Sostituzione auto con scooter di media cilindrata
Visto l' andamento generale di questo malsano paese e visto i costi sempre più proibitivi (auto ma quanto mi costi!!), mi è venuta l' idea di vendere l' auto e comprare uno scooter di media cilindrata 200-400 cc (quindi metto in conto le spese della patente A).
Ovviamente non avrei più la comodità dell' auto (ed è quello che più mi preoccupa), però le spese si dimezzerebbero.
Contando che faccio praticamente circa 10000km all' anno e ho un 1.9 diesel (che non mi serve ad una cippa) non sarebbe un' idea troppo folle.
A maggio 2014 devo fare la distribuzione e prossimamente dovrei cambiare gomme, quindi se decido di fare questo passo devo venderla il prima possibile.
Ho visto già un pò di modelli di scooter carini e comodi:
aprilia sportcity 300
derby rambla 300
aprilia scarabeo 300
piaggio Beverly 350
Non hanno una linea da scooter "barcone" come il tmax e simili, ma hanno una linea più da scooter di una decina di anni fa.
Leggendo vari forum il loro consuma varia dai 20 ai 30 km con 1 litro.
Pareri??
|
|
|
02-11-13, 07:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Parere? una cosa azzardata 
Una moto o uno scooter non posso sostituire un'auto
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
|
|
|
|
02-11-13, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ahimè ha ragione blot. Io tranne quando pioveva ero sempre con lo scooter, però quando piove purtroppo è innegabile la comodità della macchina e quando devi andare in giro con gli amici o la ragazza.
|
02-11-13, 09:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
piuttosto, se i tragitti lo permettono, investi un 200 euro e compra una buona bici da città. No bollo, no assicurazione, non costa manetnerla, non occupa spazio e in città arrivi prima con quella che con auto o scooter. Chiaro se devi fare 3 4 km avanti indietro per lavoro, se devi sciropparti 15 kilometri al giorno...fallo comunque
|
02-11-13, 09:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
piuttosto, se i tragitti lo permettono, investi un 200 euro e compra una buona bici da città. No bollo, no assicurazione, non costa manetnerla, non occupa spazio e in città arrivi prima con quella che con auto o scooter. Chiaro se devi fare 3 4 km avanti indietro per lavoro, se devi sciropparti 15 kilometri al giorno...fallo comunque 
|
i km per il lavoro sono 30km x 2 volte al di, però è a tempo determinato e sinceramente sto cercando altro...
Però oltre al lavoro non giro quasi mai perchè uso la bici...
|
|
|
02-11-13, 09:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
capisco...per quel kilometraggio ci vorrebbe un appassionato vero...
|
02-11-13, 11:37 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
E prendere una macchina più piccola ed economica?
|
|
03-11-13, 01:59 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
|
Ci avevo già pensato ma non ne vale la pena, a questo punto rimango con la mia. Se devo risparmiare lo faccio bene comprandomi un 2 ruote...
|
|
|
03-11-13, 03:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
|
bravo
Quote:
Originariamente inviata da carsonspecter
Ci avevo già pensato ma non ne vale la pena, a questo punto rimango con la mia. Se devo risparmiare lo faccio bene comprandomi un 2 ruote...
|
invece è l'idea vincente!
una smart, con 20 euro riesci a fare 400km! son motori 700 o 900 di cilindrata, non paghi una mazza! con 2-3000 euro la trovi in ottime condizioni, con pochi km
oppure una capture 900 di cilindrata
i miei zii così hanno fatto, hanno sostituito machinoni tipo vectra audi ecc con ste machinette piccoline
te ne penti amaramente a rinunciare alla auto
|
03-11-13, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo in pieno , per chi fa meno di 10000 km all'anno la smart è l'ideale , da quando mi sono trasferito in Italia ho sostituito l'auto con una smart e il sistema di assicurazione Toro ( penso che lo facciano anche altri ) con scatola nera che pago a km reali , al succo tra bollo e assicurazione completa ( furto , incendio ecc ) sto sotto i 759€/anno .
|
|
05-11-13, 02:15 PM
|
|
|
Moderatore
|
Bisogna vedere quanti si è in famiglia. Noi siamo in 2 e tra spesa, vacanze (rare), viaggi dai suoceri (a 200km) ed andare in giro coi modelli, una smart sarebbe piccola. Se poi più avanti arriva il terzo... Ci sono delle citycar comunque decenti come spazi interni e consumi. Mia moglie con la clio 1.2 fa quasi 800km com un pieno. Io con la corolla ne faccio meno, ma è più grossa e la usiamo solo nei weekend o per i viaggi
Sent from my LG G2
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
05-11-13, 08:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
L'alternativa èprendere un'auto vecchia gasata o da gasare. Oppure ancora un'auto più vecchia di 30 anni (mi pare) in modo che sia d'epoca e paghi niente di bollo ed assicurazione
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
05-11-13, 09:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
L'alternativa èprendere un'auto vecchia gasata o da gasare. Oppure ancora un'auto più vecchia di 30 anni (mi pare) in modo che sia d'epoca e paghi niente di bollo ed assicurazione
|
non ha molto senso, anche perchè magari potrei avere più spese di quelle che ho con la 147 (che ho da 3 anni e 0 problemi)...
|
|
|
05-11-13, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Bisogna vedere quanti si è in famiglia. Noi siamo in 2 e tra spesa, vacanze (rare), viaggi dai suoceri (a 200km) ed andare in giro coi modelli, una smart sarebbe piccola. Se poi più avanti arriva il terzo... Ci sono delle citycar comunque decenti come spazi interni e consumi. Mia moglie con la clio 1.2 fa quasi 800km com un pieno. Io con la corolla ne faccio meno, ma è più grossa e la usiamo solo nei weekend o per i viaggi
|
hai ragione ma se è disposto a prendere lo scooter significa che non ha problemi, e single o al limite fidanzato, se avesse famiglia dubito che avrebbe fatto una scelta tanto drastica
Quote:
|
bastano 20 anni per iscriverle all'asi ed avere le agevolazioni, ma è comunque sconsigliabile
una smart a benzina non costa un ciufolo! se a benzina paghi meno di assicurazione (a parità di cilindrata quasi la metà rispetto al diesel) e di manutenzione, e per 10000km l'anno conviene il benzina
|