03-04-11, 12:01 AM
|
|
|
Moderatore
|
fonti rinnovabili in autostrada
Oggi, tornando in autostrada da Milano, ho notato che uno dei "baracchini" usate dalla società autostrade durante i lavori, invece di essere alimentato coi pannelli solari era alimentato da un piccolo generatore eolico mosso soprattutto dallo spostamento d'aria generato dal passaggio dei veicoli.
Stavo pensando... Quale posto migliore dell'area adiacente all'autostrada (furti e vandalismo a parte...) per mettere migliaia di pannelli solari e micro generatori eolici?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
03-04-11, 10:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io li mettereri sui fondali marini per sfruttare la forza delle maree... 
|
|
|
03-04-11, 11:34 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Oggi, tornando in autostrada da Milano, ho notato che uno dei "baracchini" usate dalla società autostrade durante i lavori, invece di essere alimentato coi pannelli solari era alimentato da un piccolo generatore eolico mosso soprattutto dallo spostamento d'aria generato dal passaggio dei veicoli.
Stavo pensando... Quale posto migliore dell'area adiacente all'autostrada (furti e vandalismo a parte...) per mettere migliaia di pannelli solari e micro generatori eolici?
|
lo fanno già cava  . sulla milano-venezia poco prima di bergamo c'è il parcheggio di un autogrill coperto con i pannelli.e sta prendendo piede in moltissimi autogrill questa cosa. in molti posti invece delle barriere afoniche mettono proprio dei pannelli solari per la produzione di energia elettrica (mi ricordo, mi pare sul brennero o cmq in autostrada in quelle zone, un "muro" di almeno 300-400 metri di fotovoltaico). l'unico solo inconveniente è il costo dell'acquisto dei pannelli e i rendimenti un pò bassi.
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs
|
|
|
03-04-11, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Superalbe
lo fanno già cava  . sulla milano-venezia poco prima di bergamo c'è il parcheggio di un autogrill coperto con i pannelli.e sta prendendo piede in moltissimi autogrill questa cosa. in molti posti invece delle barriere afoniche mettono proprio dei pannelli solari per la produzione di energia elettrica (mi ricordo, mi pare sul brennero o cmq in autostrada in quelle zone, un "muro" di almeno 300-400 metri di fotovoltaico). l'unico solo inconveniente è il costo dell'acquisto dei pannelli e i rendimenti un pò bassi.
|
Quoto, e io non sono sono un sestenitore del fotovoltaio...ben venga il vento e l'acqua...
|
|
03-04-11, 01:05 PM
|
|
|
Utente
|
A parte le differenti correnti di pensiero (che preferische l'eolico, chi il fotovoltaico..) credo che dovrebbero essere proprio queste grandi realtà a fare i grandi investimenti nella direzione delle energie rinnovabili! Se prendiamo ad esempio la Società Autostrade, calcolando gli spazi a disposizione che possono avere e calcolado gli introiti che hanno quotidianamente, beh non vedo perchè non abbiano ancora fatto dei grossi investimenti in questo senso! Le piccole realtà di qualche autogrill al quale hanno applicato i pannelli solari, non ho visto altre grandissime opere da parte loro. E se non le hanno fatte quando si poteva contare sui finanziamenti statali.. dubito lo faranno ora..
|
|
|
03-04-11, 03:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Superalbe
|
Si, lo so, ma mi pare serva solo per l'autogrill (oltre che il surplus viane rivenduto bla bla bla). Anche quì a Como c'è una piscina così. Ma io intendevo che spesso si dice che le centrali "inquinano visivamente l'ambiante". Se le metti che costeggiano tutta l'autostrada su un rialzino di 50 cm il paesaggio non ne risente quasi per niente
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
03-04-11, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mariaci
A parte le differenti correnti di pensiero (che preferische l'eolico, chi il fotovoltaico..) credo che dovrebbero essere proprio queste grandi realtà a fare i grandi investimenti nella direzione delle energie rinnovabili! Se prendiamo ad esempio la Società Autostrade, calcolando gli spazi a disposizione che possono avere e calcolado gli introiti che hanno quotidianamente, beh non vedo perchè non abbiano ancora fatto dei grossi investimenti in questo senso! Le piccole realtà di qualche autogrill al quale hanno applicato i pannelli solari, non ho visto altre grandissime opere da parte loro. E se non le hanno fatte quando si poteva contare sui finanziamenti statali.. dubito lo faranno ora.. 
|
E' quello che mi chiedo anch'io, perche devo essere io a produrre energia? io solitamente la uso e la pago, perche non e' l'enel che fa gli impianti? poi secondo voi quando arriveremo a produrci l'energia necesaria da soli (mai visto che hanno bloccato gli incentivi) cosa fara l'enel?
|
|
03-04-11, 06:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Quoto, e io non sono sono un sestenitore del fotovoltaio...ben venga il vento e l'acqua...
|
l'acqua è già abbastanza sfruttata qui in italia, centrali idroelettriche ci sn praticamente ovunque..il vento purtroppo nn è affidabile in quanto la produzione nn è garantita (dipende appunto dal vento) e poi cmq ci sn sempre quelli che prima nn sono contenti xchè nn ci sn le rinnovabili e quando ci sn si lamentano che rovinano i paesaggi. x quanto riguarda le altre domande, volente o nolente nn saremo mai autosufficienti nella produzione di energia indipendentemente dagli incentivi.
x quanto riguarda il discorso principale cava, nn è semplice fare o cmq progettare un impianto fotovoltaico..devi sapere che il semplice fatto che siano + o - inclinati o rivolti a sud-est o sud-ovest piuttosto che a sud cambia in modo considerevole la resa.si varia di % molto elevate, anche a 2 cifre. pensa che ad esempio tra milano e palermo c'è una differenza di produzione anche del 20% in favore di palermo. (per curiosità guarda qui e fai la prova http://www.calcolainrete.com/ . fa un'indicazione di massa ma cmq il principio è corretto)
quindi bisogna trovare il posto, progettarlo,costruirlo senza che a nessuno dia fastidio (cosa molto complicata in Italia), e soprattutto spendere milioni di euro che non rientreranno mai in quanto ci vorranno almeno 15 o 20 anni xchè venga ammortizzato l'impianto. e questi 20 anni sono la durata del pannello stesso quindi si ottiene un impianto ammortizzato quando ormai è obsoleto e da buttare via.. almeno con la tecnologia utilizzata adesso per la creazione di pannelli solari..
Ultima modifica di Superalbe; 03-04-11 a 07:02 PM
|
|
|
03-04-11, 07:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
E con l'eolico messo lngo le autostrade? piccoli generatori mossi dal traffico.
O, ancora, c'era quel sistema "a calpestio"... Potrebbe andare bene sulle autostrade...
|
|
|
03-04-11, 08:16 PM
|
|
|
Utente
|
va bene tutto ma purtroppo niente garantisce la costanza di una centrale, di qualsiasi tipo sia..l'unico problema è quello.senza considerare, ad esempio, che il rendimento di un pannello fotovoltaico è del 14%, il che significa che di tutta l'energia che assorbe solo il 14% diventa corrente, il resto viene sprecato. poi di certo c'è da dire che le tecnologie sono tutte recenti quindi nn possono che migliorare. con il tempo si vedrà  .
intanto i prezzi degli impianti per rinnovabili calano (4 anni fa x fare un impianto fotovoltaico a casa mia hanno chiesto 60 mila euro, l'anno scorso è calato a poco più di 40 mila) e questo è un vantaggio di certo. quando troveranno una tecnologia meno costosa e + performante i problemi inizieranno a risolversi nel vero senso della parola..intanto i progressi nel risparmio energetico e nella diminuzione di emissioni sn notevoli (ad esempio le caldaie a condensazione, rendimento del 110% e semplicemente gli standard euro 5-6 delle automobili), bisogna avere un attimo di pazienza e aspettare i progressi tecnologici che sicuramente arriveranno. senza dimenticare che le aziende italiane, soprattutto enel, sono leader a livello mondiale proprio in questi campi.
ps sn riuscito ad andare off topic nell'off topic. super troll XD
|
|
|
03-04-11, 10:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io sono sempre piu convinto di una cosa, che qui come in tutto il mondo ci sono troppi interessi a livello sopratutto economico, 20anni fa a casa mia arrivo un muletto a batterie...volete dirmi che in 20anni di studi e ricerche non sarebbero riusciti a mettere in piedi una macchina?
|
|
03-04-11, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Io sono sempre piu convinto di una cosa, che qui come in tutto il mondo ci sono troppi interessi a livello sopratutto economico, 20anni fa a casa mia arrivo un muletto a batterie...volete dirmi che in 20anni di studi e ricerche non sarebbero riusciti a mettere in piedi una macchina?
|
Ma infatti esistono! Solo che costa e costano un sacco le batterie! Il muletto DEVE essere pesante, quindi puo usare anche enormi batterie al piombo, una macchina no, deve essere leggera altrimenti ti serve troppa energia per farla andare, ma le batterie al litio cosi grosse costano un fottio! ci fnno dei gokart che vanno come schegge ma l'autonomia?
Fai il caso che in un futuro ci siano solo auto elettriche fai anche il caso che si ricaricano in 10 minuti, quanta elettricita deve avere quell'autogrill, (differenza di potenziale?) molti di noi usano modellini eletrici devono sapere queste cose..
é facile dire auto elettrica, ma a farsi è piu difficile
|
|
|
03-04-11, 11:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi avete tutti detto cose giuste e vere si potrebbe addirittura aggiungere la teoria del motore magnetico.... un solo problema: siamo marionette in balia di pochi potenti.
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
04-04-11, 12:16 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
Ragazzi avete tutti detto cose giuste e vere si potrebbe addirittura aggiungere la teoria del motore magnetico.... un solo problema: siamo marionette in balia di pochi potenti.
|
Esatto, molte tecnologie sono già disponibili, alcune non utilizzabili subito per gli alti costi operativi ma molte altre perchè vengono volutamente disincentivate in quanto andrebbero a danneggiare alcune lobby dell'energia e alcuni piani politici
Ve li vedete tutti i paesi produttori di petrolio che da un giorno all'altro si vedono azzerare l'interesse del loro prodotto?
Si uccide e si scatenano guerre per molto meno, quindi.....
|
|
04-04-11, 07:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
SArebbe cosi semplice sostituire le tegole dei tetti con i pannelli fotovoltaici. Che oltretutto i pannelli solari vengono proposti a prezzi esorbitanti ma non sono altro che sabbia (silicio)
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|