Domanda... Le piste devono aiutare la diffusione del modellismo?
La domanda è semplice, e deriva da un fatto accadutomi oggi.
La pista dove di solito andavo è riuscita ad organizzare una tappa del campionato svizzero per uno dei prossimi w-e. Gara di Touring e F1.
Un negoziante (che sponsorizza la pista) già da Maggio stava organizzando una manifestazione presso un concessionario (che doveva fornire la data per la disponibilità) ad una decina di km di distanza. Manifestazione offroad con pista aperta anche ai bambini, area per le signore,area ristoro, etc...
Il negoziante ha postato l'avvenimento sulla pagina FB della pista, per informare anche chi è iscritto alla pagina ma non partecipa alla gara e/o non gli interessa vederla per vari motivo (me compreso, siamo ad almeno 10 persone che ho sentito stamani che rientrano in questa categoria) dell'avenimento.
Il post è stato cancellato. Io ho provato a postare chi c'era all'altra manifestazione (già siamo in 5 o 6 sulla pagina che oggi vanno a fare buggy), ma hanno cacellato anche il mio. Quando l'ho ripostano, uno dei membri che organizza la gara mi ha scritto che non gli sembrava carino pubblicizzare un evento in concomitanza con una gara di campionato perchè, organizzare tale gare, richiede un grosso dispendio di tempo, costi, energie etc.
Secondo me la pista deve essere un mezzo per divulgare il modellismo, in tutti i campi. Considerando poi che il negoziante vende anche onroad, vende i giornalieri della pista etc, a me sembrava più una opportunità che un rischio....
Pareri?
__________________ Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
con le gare ci guadagnano di più e ci mangiano tutti meglio se sono gare blasonate perchè ci mangiano in tanti è per questo motivo che il modellismo in italia lo praticano solo una nicchia di utenti, la maggior parte di utenti che fa gare (non quelle del salame) dispongono anche di una certa disponibilita economica, per me sono loro che uccidono il modellismo.
La formula è sempre la stessa più soldi porti e più vieni considerato.
Pero secondo me hai un ritorno di pubblico "nuovo", più che con una gara di campionato, con una manifestazione aperta al pubblico. Non credo che si possa sottrarre così tanto pubblico con una manifestazione aperta alle famiglie. A vedere 2 giorni di gara la moglie non ce la porti, salvo rari casi. A vedere una manifestazione invece, con area dedicata al pubblico femminile, si. Ma secondo me sono 2 target differenti. L'unica incognita sono i bambini... Secondo me si divertono molto di più alla manifestazione
__________________ Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Secondo me potrebbe avvicinare e far appassionare molto di più a questo mondo una manifestazione per famiglie piuttosto che una gara, che per quanto blasonata, normalmente interessa soltanto gli "addetti ai lavori"
Voglio fare un esempio, supportato fortunatamente da supporto audio/video!
Premetto: erano altri tempi. Parlo della metà degli anni 90, gli anni in cui pur con un'età non più tenera mi sono avvicinato al modellismo. Ritorno all'infanzia, l'hanno etichettato. Indotto dalla nascita del primo pargolo.
C'era di sicuro meno crisi, si lavorava abbastanza, a differenza di oggi girava qualche soldo da spandere ( non è un errore del T9 o del tablet, spandere sta per spendere "male", per cose non necessarie).
Ecco, questa è una delle mie prime girate fatte su piazzale. Eravamo in due, io e il Lisso. Il piazzale lo si contendeva con un go-kart e chi faceva un pò di "scuola guida" con il babbo. Tra noi e loro era una bella lotta a chi fosse più pericoloso.
Frequentando il negozio di modellismo locale cominciammo a raccontare al gestore delle nostre corsette domenicali. Si stava a giracchiare alla membro di segugio giusto due o tre orette al mattino. Più il tempo in ginocchio a riaccendere con lo strappetto e a cercare di carburare l'incarburabile che la strada percorsa. Insomma in marzo eravamo lì. io e il Lisso
Sta di fatto che la voce nel negozio cominciò a girare, il gestore che all'inizio si limitava a venderci i ricambi aveva raccontato ai nuovi potenziali clienti che, volendo, un qualche modello lo si poteva vedere girare la domenica mattina nel piazzale del supermercato. Arrivarono così i curiosi e gli altri modellisti "da strada" non abbastanza attrezzati e non ancora sicuri da frequentare le piste.
Meno di un anno dopo, lo stesso piazzale. Il negoziante era lì con noi, carburava e dispensava consigli; inutile dire che il ritorno in negozio c'era. A volte avevamo il pubblico a tifare. Solo che non c'era una una gara e la pista era fatta con i rocchi vuoti del rame.
Tanti di quei ragazzi hanno proseguito lungo la via del modellismo dinamico, alcuni anche con buoni risultati. Con gli anni abbiamo abbandonato il piazzale e abbiamo cominciato a frequentare le piste. L'offroad ci contagiò e dopo un solo altro anno finimmo in questo mondo di polvere...
Insomma, tutta questa menata per dire cosa. Che per quel che ho vissuto personalmente in quegli anni, il piazzale è stata per molti di noi la vetrina dove vedere e toccare il modello, ancora più della vetrina del negozio dove tutto è quasi un soprammobile; lucido, pulito, silenzioso e drammaticamente fermo. La pista è venuta dopo, dopo aver vinto la timidezza, dopo essersi impratichiti con l'utilizzo del radiocomando.
Adesso il tuo caso mi sembra solo nascere da uno sfortunato accavallarsi di eventi. La concessionaria stellata da la disponibilità tempo dopo l'iniziale richiesta e guarda a caso si accavalla alla gara ufficiale in pista. Il negozio sponsorizza la pista ma sperava nella vetrina più popolare della manifestazione sul piazzale prestigioso della concessionaria... Insomma, voglio dire, il negozio sponsorizza la pista o la pista sponsorizza il negozio?
Il negozio fa bene a tutelare i propri affari, la pista farebbe meglio a mantenersi lo sponsor. Il pilota esperto preferisce di gran lunga la competizione ufficiale, il novellino predilige la manifestazione magari con gadget e premi un pò per tutti. Ecco, ce la giochiamo per quelli pronti per il balzo in pista che magari tentennano e finisco ancora una volta sul piazzale... Beh, sarà per la prossima volta in pista. A volte basterebbe un pò di buon senso e avere l'occhio lungo, come il gestore del negozio dove ho cominciato a spendere i miei primi denari.
A proposito, mai disdegnare il piazzale... malgrado l'offroad e le gare anni dopo eravamo ancora lì...
peccato non aver continuato a riversare i vecchi VHS...
Anche io. Tra l'altro, gli atteggiamenti estremisi della pista dove andavo mi hanno fatto disinnamorare dell'on... Io cerco divertimento... Non sbattimenti da campionato. Ho già abbastanza casini in settimana con il lavoro e non ho voglia di crearmene altri in quelle 3 ore del sabato in cui giro col modello...
Io cerco divertimento... Ho già abbastanza casini in settimana con il lavoro e non ho voglia di crearmene altri...
Per me è la stessa cosa!
Io mi sono iscritto ad una pista off road e siccome sono alle prime armi cerco di andarci negli orari morti per evitare possibili casini..
Fortunatamente le persone che ho conosciuto fin ora in pista sono state molto gentili e e ben disposte ad aiutarmi e consigliarmi, ma sicuramente non è così dappertutto e con tutti.
Anche io. Tra l'altro, gli atteggiamenti estremisi della pista dove andavo mi hanno fatto disinnamorare dell'on... Io cerco divertimento... Non sbattimenti da campionato. Ho già abbastanza casini in settimana con il lavoro e non ho voglia di crearmene altri in quelle 3 ore del sabato in cui giro col modello...
condivido pienamente quello che scrivi, alla fine è un hobby, un divertimento un modo per stare insieme ai propi amici e farsi 4 risate stop.
purtroppo credimi che in tutti gli sport motoristici è cosi, ti spingono sempre all'agonismo con il rischio che la cosa alla fine, ti possa anche stufare e a volte non ti fai nemmeno le 4 risate se non vinci.
Ma vedrai che alla fine finiranno di rovinare anche il modellismo dinamico diamogli tempo......