Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-12, 12:40 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Auito cerco esperto informatico.....

Ciao a tutti ho il seguente problema(copio quello scritto su un'altro forum):

Ciao a tutti ho un problema con un router delle us-robotics, mi spiego: per il collegamento ad internet nella mia zona non coperta da adsl mi sono rivolto ad una ditta che mi ha montato un'antenna sul tetto, il cavo (cat5) parte dall'antenna passa per un alimentatore e poi entra nel router (nella porta wan), nelle altre porte del rutter ho connesso i 2 pc e la stampante, il ruter è wifi quindi mi collegavo con telefono e portatile, quando accendevo qualsiasi pc aprivo internet explorer e navigavo anche con 3 pc insieme e questo penso sia la normalita......ora da cira un mese ho cambito la ditta che mi fornisce il servizio internet quindi è stata sostituita anche l'antenna e l'alimentatore, al momento dell'istallazione il "tecnico" no è stato in grado di far funzionare tutto come prima, in pratica ha collegato l'antenna direttamente su un pc (escludendo il router) e ha creato una conessine di rete chiamata col nome del servizio......Allora io che non capisco nulla ho provato a ricollegare tutto com'era in origine ma pultroppo non funziona nulla, allora ho portato il router in un negozio (dove avevo fatto il contratto per la nuova linea) spegandogli il problema, dopo un paio di giorni son passato a ritirarlo ma non funzionava comunque, a furia di smanettare ho collegato il cavo dell'antenna su una porta lan (no wan) ed eseguendo la conessione di rete riesco a navigare, ho dovuto creare la stessa conessione anche su gli altri pc anche sul portatile che lavora in wifi, pero riesco a conneterne solo 1 alla volta, quando provo a connettere il secondo mi dice che user e pasword sono gia in uso.......Ho provato e riprovato a cambiare parametri sul router, resettarlo anche con l'aiuto di chi ne capisce qualcosa ma niente.......

La domanda era non è che si è danneggiata la porta wan del router?
C'è qualche altra prova da fare?

ciao e grazie
Vecchio 19-12-12, 01:07 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora devi andare dentro i settaggi del modem,devi prendere il manuale e guardare perche' adesso non mi ricordo.Poi devi impostare i dati della nuova linea telefonica.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 01:12 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Apri internet explorer digita http://192.168.2.1 poi premi invio cosi entri nei settaggi del modem u.s. robotics.
Vecchio 19-12-12, 01:14 PM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ho capito una fava....

Hai fatto una connessione wi-fi (tipo eolo di NGI, per non fare nomi). Prima andava tutto.
Ora ne hai un'altra e non funziona una fava. O meglio... Un PC alla volta va.

Giusto?

Hai in mano un router "puro", senza cioè il modem ADSL integrato. Quindi la porta WAN del router è una semplice porta di rete.

Giusto?

Probabilmente l'antenna restituisce i parametri in automatico a chi chiede la connessione, ma supporta una connessione sola.

Se hai windows 7, probabilmente hai scelto "connessione a banda larga con richiesta di nome utente e password" (vado molto a memoria)...

Puoi provare ad accedere al router e configurarlo così:

WAN
Tipo di connessione: PPPoE LLC
Inserisci nome e password
IP WAN: ottieni automaticamente (DHCP client)

LAN
Imposta un IP (normalmente è 192.168.1.1, ma dipende dalla tua rete, quale gateway hai impostato). Attenzione ad una cosa. Se l'antenna ha IP 192.168.1.254 (per dire), la LAN non può avere IP 192.168.1.x. Devi impostare come IP della tua LAN (e quindi sulla parte LAN del router e nella configurazione LAN dei PC) la rete come 192.168.y.x (con y diverso da 1), oppure con altri classici indirizzamenti IP da rete interna (10.0.x.y o 172.16.x.y)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 01:18 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

predefinito

Intendi queste?
Immagini allegate
Tipo di file: bmp Immagine4.bmp (350.5 KB, 75 visite)

Ultima modifica di ufotecno; 19-12-12 a 02:09 PM
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 01:24 PM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Si legge quasi niente, ma si. Quella ì l'autenticazione PPPoE che il router dovrebbe fare sul modem installato sull'antenna
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 19-12-12, 06:22 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

predefinito

Spero si vedano meglio le foto queste sono della wan e della lan.....

Si ho fatto proprio quello che hai detto (ngi) ma prima avevo una cosa simile che si chiamava e4a, con questa funzionava tutto invece da quando ho fatto eolo posso connettermi solo con un pc alla volta eseguendo la conessione a "banda larga"

Non so se ha il modem integrato pero non credo che la porta wan sia come le lan perche se metto il cavo dell'antenna su una delle porte lan riesco a connettermi eseguendo la conessione con nome utente e pass (quella sull'ultima foto), se invece metto il cavo sulla wan non si connette......

PS GRAZIE DELL'AIUTO SPERO DI RISOLVERE.................
Icone allegate
Auito cerco esperto informatico.....-immagine.jpg   Auito cerco esperto informatico.....-immagine12.jpg   Auito cerco esperto informatico.....-immagine13.jpg  

Vecchio 19-12-12, 07:07 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Si quelle deve inserire l'ip del gestore telefonico.
Vecchio 19-12-12, 07:26 PM   #9
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

La terza immagine è l'ip pubblico che viene assegnato da Eolo.

Io ci giocherei i gabbasisi che se vai al prompt e scrivi IPCONFIG, come IP mi sa che ottieni un IP simile sia collegato all'antenna che al router. Per me sei nella condizione a cui accennavo prima:

Quote:
Attenzione ad una cosa. Se l'antenna ha IP 192.168.1.254 (per dire), la LAN non può avere IP 192.168.1.x. Devi impostare come IP della tua LAN (e quindi sulla parte LAN del router e nella configurazione LAN dei PC) la rete come 192.168.y.x (con y diverso da 1), oppure con altri classici indirizzamenti IP da rete interna (10.0.x.y o 172.16.x.y)
Per me la parte LAN del router devi configurarla come 192.168.1.1/255.255.255.0, mentre i PC devi configurarli come 192.168.1.x/255.255.255.0 con gateway 192.168.1.1
La parte WAN del router prova a configurarla come 192.168.2.qualcosa, con l'IP dell'antenna 192.168.2.qualcos'altro.
In teoria, quando colleghi tutto sulle porte lan e fai l'IPCONFIG, se ti naviga, allora l'IP dell'antenna dovrebbe essere quello che ti trovi sotto la voce gateway...
Vecchio 19-12-12, 10:42 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

predefinito

Thanks domani provo...
Rispondi