Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-11, 08:30 PM   #1
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito La "droga" modellismo...

Stasera mentre sistemavo le mie piccoline stavo pensando alla mia carriera modellistica ed a come è cambiata negli ultimi tempi. Agli errori del passato ed a come, dopotutto, ne sono uscito. Ma non dalla passione del modellismo.
Probabilmente non fregherà a nessuno, ma mi fa piacere condividere con la nostra tribù un po' di "cavoli miei".
Ricordo ancora anni fa (forse 25) quando per Natale ho deciso di farmi regalare una macchinina radiocomandata. Convinti i miei genitori, siamo andati da Grazzini a Milano (qualcuno dei "vecchi" se lo ricorda?)
Girando tra i vari modelli, ho visto il mio primo amore modellistico... la Gig Nikko Dictator rossa, 2 motori mabuchi 540, quarzi intercambiabili (all'epoca era il primo "giocattolo" ad averli), 2 velocità avanti ed una indietro.
8 stilo nel telecomando, 4 nella RC per gestire la sezione radio e pacco pile da 7.2V, affiancato poi da un pacco "turbo" (all'epoca li chiamavamo così) da 8.4 con connettori Tamita e fili nero e marrone.
Oltre al caricabatterie da casa avevo anche il caricabatterie da auto, che in 15 minuti ricaricava il pacco pile.
Prima uscita, al parcheggio de "il gigante" di Somma Lombardo, dove abitavo.
Una scarica completa (5 minuti, o poco più). Ricordo che mentre io giravo con la RC c'era un ragazzo che girava con lo skate con montato un motore a scoppio che dava trazione ad una delle ruote con una cinghia.
Mio padre mi ha chiesto di provare il modello e... PAM!!! L'unico palo della luce nel raggio di 70 metri e salvaservo (di quelli con la "C" in plastica) rotto.
Non mi ricordo chi me lo ha riparato... Da quel momentoogni tanto ho smontato il modello, anche il servo per capirne il funzionamento.
Mio padre aveva una mini passione per i plastici del treno (anche se quando era giovane girava con le slot della parma nelle piste in 1/24 in legno) Aveva preso un pannello di legno e ci aveva fatto il plastico "smontabile" per riporlo, con tutti gli scambi elettrici.
Ma a me il treno non piaceva tanto...
Diversi anni dopo (quando ormai la dictator non era riparabile per difficoltà nel reperire i pezzi) ho convinto mio padre a prendermi per la promozione la mia prima RC a scoppio, una "splendida" Dynami 1/7 con accensione tramite motore elettrico coassiale al motore a scoppio.
Carrozzeria BMW M3 E36 fatta da mio padre con una precisione maniacale!
Internet era ancora una cosa di nicchia (ed io non me ne occupavo di queste cose come ora) e nessuno mi aveva spiegato il discorso dell'accoppiamento motore conico... Dicevo "ma cacchio!!! Fa fatica, ecco perchè non va tanto!" ed a suon di carta vetrata avevo reso cilindrico l'accoppiamento.
Inutile dire che il motore era ko. Accoppiamento sostituito con un 4 travasi della Crono Le Mans Competition dal negoziante. Con qualche spiegazione in più. Successivamente nuovo albero motore "competition" passando all'accensione a cassetta e nuova testa perchè la valvolina per ridurre la compressione era ko.

Poi ho iniziato a trovarmi con altri 3 modellisti che mi portavano con loro nei piazzali. Una volta per problemi di inteferenza la Dynamic mi è diventata 1/8...
Grazie ad uno di loro (con cui giro tuttora) ho cambiato il modello acquistando il suo modello. Così sono passato alla "mitica" Crono europa competition assettata da rally, con telaio "La Rouge". Invidiavo un po' il mio amico, perchè lavorando poteva permettersi la S6 e poi la S6 Superlight, con servi Futaba da 0.07 sec e thorsen anteriore.
Sempre da lui ho preso il mio primo Picco P6 Buggy. Una volta presa la patente mi muovevo da solo e la Crono (con un po' di modifiche) era stata abbinata a servi da 6 kg e motore Picco P6 Rally da 43.000 giri
Tra una cappellata e l'altra, diversi modelli sono passati tra le mie mani. Ricordo una Kyosho Petite Ten Mini Cooper (a cui ho montato un motore un pelo più potente ed era un mostriciattolo dannatamente divertente), una MiniZ MR01 (tuttora in vetrina con carrozzeria Knight Rider), un Kyosho Wild Dodge Ram (modificato per trial).
Una volta iniziato a lavorare mi sono preso uno dei miei modelli preferiti e che ho tuttora, una Mantua Rally Race Gold Evo3 usata, abbinata ad un kit di conversione a cinghia "ByBianchi S4", thorsen anteriore, motore Picco P6 (che è stato sostituito da altri, fino all'attuale P7-R), servi 5925MG e 925MG.
Una bella bestia, ma in pista l'ho portata una volta sola. Questo perchè in pista c'era sempre o una gara, o una prova pre-campionato o prove varie e girare con gli altri era praticamente impossibile.
Per mia fortuna in piazzale c'era sempre un po' di gente, e così ho conosciuto tanti modellisti, imparato a conoscere (e manutenere) tante RC diverse e divertendomi.
Alla S4 ho poi affiancato un CEN Genesis .46 (pessimo cambio e pessimo motore) e poi un CEN MG16 (motore da buttare...).
E, nel frattempo, mi sono buttato sulle slot car... Ormai ne avevo una trentina almeno girando in un club, dove tornavamo a casa anche alle 2 di notte.
Purtroppo però sempre meno gente girava sul piazzale. Ed anche io, una volta iniziato ad uscire con la morosa e poi a convivere, avevo perso interesse nel girare.
Per cercare di spronarmi, la mia ragazza mia ha convinto a prenderle una TS4n per girare con me contro la S4. Dopo una settimana me la sono presa una anche io, perché mi piaceva e volevo essere più ad armi pari. Poi però l'ho "stra modificata", come sapete.
Portata in pista, a parte il fatto che mi si è rotta subito, mi sono sentito un pesce fuor d'acqua. Un po' perchè non avendo esperienza in pista non riuscivo a fare un giro decente, ed un po' perchè non conoscevo nessuno.
Qualche tempo fa, più o meno quando mi sono iscritto a questo forum, ho preso la mia prima RC elettrica "seria", il Revino. Volevo sostituire l'MG16...
Piano piano il revino mi ha fatto da biglietto d'ingresso per un nuovo mondo modellistico. Non solo il passaggio all'elettrico, ma perchè successivamente mi ha permesso di trovare una pista su moquette in zona (poi chiusa purtroppo), un nuovo gruppo (e la presenza del mio amico modellista di cui parlavo prima mi ha aiutato), una nuova pista,
nuovo modelli e mi ha fatto aumentare parecchio la passione per il modellismo, portandomi a prendere la carismetta (prima la RTR, poi la ARR per girare con gli altri a livello simile) e poi la T3.
"Purtroppo" anche con la T3 il modellismo mi ha preso "un po'" la mano e la piccolina monta già diversi componenti diversi da quando è uscita dalla scatola (poche settimane fa).
Speriamo in bene.... Perchè il pilota non è il max...
Un buon gruppo di amici con cui girare, un buon gruppo di amici con cui chiacchierare (come quì), una buona pista dove non ci si scanna ma si può imparare, un po' di soldi (purtroppo...) e divertirsi tremendamente!!!
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 08:56 PM   #2
Utente

L'avatar di saxfast

saxfast è un newbie...
Talking

mi stavo sentendo male quando ho letto che hai cartato il motore perchè faceva fatica...ahahahahahahahaha
Vecchio 25-03-11, 09:57 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saxfast Visualizza il messaggio
mi stavo sentendo male quando ho letto che hai cartato il motore perchè faceva fatica...ahahahahahahahaha
Secoli fa!!! Errori di gioventù che possono capitare quanto nessuno ti segue...

E' anche come incoraggiamento ai "giovani"... Gli errori si commettono, anche quando si è più esperti
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 26-03-11, 10:55 PM   #4
Utente

L'avatar di gianluca96

gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Secoli fa!!! Errori di gioventù che possono capitare quanto nessuno ti segue...

E' anche come incoraggiamento ai "giovani"... Gli errori si commettono, anche quando si è più esperti
questi errori non sono niente, devi vedere i miei appena presi l'auto, il rodaggio fatto alla ****, direi che non c'ho nemmeno provato, e poi tante altre cose che non ti sto a elencare senò facciamo notte... cmq il modellismo è un hobby fantastico, però è brutto non poterlo praticare se non hai tempo, per esempio io non giro da 3 mesi e finalmente se tutto va bene domani mattina dovrei scendere la mia ts4 che è ferma da un pò, non vedo l'ora... w il modellismo!!
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 02:11 PM   #5
Utente

L'avatar di SirMark246

SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Per cercare di spronarmi, la mia ragazza mia ha convinto a prenderle una TS4n per girare con me contro la S4.
Questo è amore!!!
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 03:21 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di franci98(2)

franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Mio padre mi ha chiesto di provare il modello e... PAM!!! L'unico palo della luce nel raggio di 70 metri e salvaservo (di quelli con la "C" in plastica) rotto.
i nostri genitori sono per caso parenti??
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 03:29 PM   #7
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

@ Sir: peccato che ora ha paura a girare in pista, pechè non vuole rompere le scatole agli altri... Ho anche una seconda Carisma per lei...

@ franci: Anche il tuo si è confuso quando il modello andava verso di lui?
Vecchio 28-03-11, 06:06 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di franci98(2)

predefinito

si, inoltre la fazer si e vista passare la vita davanti quando stava volando di sotto!!( vabbe erano 5 metri ) si salvata con una panchina
Vecchio 28-03-11, 06:17 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

mi sembra di capire che i padri al radiocomando si assomigliano tutti XD
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 05:13 PM   #10
Utente

L'avatar di gianluca96

gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
sisi! più che altre nel mio caso è mio fratello che mi fa paura, ha 10 anni, e ogni tanto rompe che vuole usarla, non è che va forte ma mi mette un ansia... fino ad ora nn è successo niente per fortuna
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 06:03 PM   #11
Utente

L'avatar di baccano

baccano inizia ad ingranare.
predefinito

ragazzi la gig nikko dictator quant l'ho desiderata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
comunque la passione e' passione ragazzi
baccano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 07:35 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di franci98(2)

predefinito

Quote:
be dipende .. c'e chi come modellista lo trasmette al figlio...ma moooooolto raramente
Vecchio 30-03-11, 09:36 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Come non quotare!!!
Quando feci provare a mio padre il primo automodello finì dritta verso il cancello!
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 12:14 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

il mio sfondò un barilotto qualche anno fa perchè invece che tener lo sguardo sulla macchina si mise a discutere amabilmente con un mio amico...e mezza macchina in pista dicendo "guarda che se lo fai in pieno quel curvone guadagni mezzo secondo, fa provare" non me lo dimenticherò mai XD
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 12:24 AM   #15
Utente Junior

4wd86 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito bello!

beh...è una bella cosa poter ma soprattutto saper condividere una passione con qualcuno!è una droga sana se però non sfocia in malattia negativa.cmq il mio primo amore è stata una turbo blaster 89 rossa aquistata con i punti della ferrero precisamente "le fieste"vabbè dettagli...poi una nikko heavy metal nera con pacco pile da 9.6v proprio in questi giorni l'ho rimessa fuori,ma devo trovare le pile,le ho trovate da 7.2v ma penso non fungeranno...sarà dura trovare le sue!speriamo vadino queste!
4wd86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi