Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-07-12, 06:46 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di GTi16

GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Tagliando fiat seicento

Siccome non ho tempo per farlo da solo causa negozio, pensavo di portare la macchina da un "amico" meccanico per un tagliando. Classica roba, olio e filtro, controllo serbatoio gpl, magari filtro aria e controlli vari.
Dove casco con la spesa?
E' un 1.1 8v, quindi chiunque abbia questo motore su punto panda ecc può saperlo
Vecchio 24-07-12, 06:54 PM   #2
nitrofuel
Guest

predefinito

Posso ipotizzare il prezzo da "amico" fino ad un certo punto...quindi ti direi un bel centone (non so a quanto sia € l'olio che usa).Massimo massimo 130,poi bisogna vedere se cambia qualcosa di Extra...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-12, 07:13 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

I ricambi ti costano max 50 euro,olio filtro candele.Candele si cambiano a 60.000kmh filtro aria lo cambi se e sporco o lo soffi col compressore.Per fare il lavoro e' una cavolata,lo fai la domenica.Se la porti in officina ti sparano 200 euro.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-12, 07:39 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di GTi16

predefinito

130€ mi sembra eccessivo per olio,filtro e pulizia gpl
Vecchio 24-07-12, 07:44 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

scordati le candele a 60k... gia a 30k sul fire sono da cambiare*, e occhio ai cavi se sono vecchi ti fregano... se il tagliando si limita a Olio+filtro olio sono:

3,5L/4L (chi si ricorda...) olio 10/40 da 10 euri/litro di media
Filtro olio costava a noi 3 euri netto, al cliente 7 o 8 non mi ricordo..
quindi si una 50ina di ricambi, poi se ce altro si sale ovvio... manodopera boh... 15 euro? mezzoretta...

*Parlo delle champion originali (il codice mi sfugge) le ngk BPR6ES (se mi ricordo bene il codice) durano qualcosina di più.. ma se il motore è kilometrato e va a gas i kilometraggi calano drasticamente..
Vecchio 24-07-12, 08:19 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

La mia citroen c2 le candele le da a 60.000kmh,ho superato i 60.000kmh e sono ancora buone.E' solo un fattore commerciale per vendere piu' candele.Se le smonti a 30.000 vedrai che sono ancora buone.
Vecchio 25-07-12, 07:04 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

predefinito

spero tu capisca che la tua citroen non monta motore fiat...e usa candele diverse per giunta..
Vecchio 25-07-12, 08:54 AM   #8
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Il Fire monta le RC9YCC che a 30.000km sono gia cotte.Io con le NGK che diceva Luca ci ho fatto anche 50.000km ma erano allo stremo
Ai tempi della Tamarrite acuta,quando montai cavi in silicone speciale da 200 mila lire e candele a 3 punte in platino,ci feci anche 100.000km
Vecchi tempi quelli della Uno Fire IE..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 11:01 AM   #9
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Se sono tanti km e l'auto dorme fuori, consiglierei di controllare anche la cinghia dei servisi ed i 2 cavi (o trecce di rame) che collegano motore e talaio al polo negativo della batteria.

Inoltre, se dorme fuori, occhio alla plastica dei fari davanti. Col tempo si opacizza e non vedi più una fava...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 08:37 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Ok capisco meno male che non ho mai preso Fiat.
Vecchio 25-07-12, 10:44 PM   #11
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quello che GTi deve vedere con calma e non da un meccanico qualunque (e ciò porta via più soldi del resto) è il discorso del serbatoio GPL...
Sbaglio o il serbatoio va cambiato ogni x anni?
Non so poi per il resto dell'impianto. Iniettori etc...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 26-07-12, 01:10 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

predefinito

si, le bombole vanno sostituite ogni 10 anni (insieme a altri particolari dell'impianto come multivalvola' tubazioni ecc ecc) poi si deve ri-eseguire il collaudo dell'impianto presso la mtct. nei tagliandi di solito si sostituisce il filtro del gas ogni 10mila ( anche meno se si prende un pieno "sporco") e si controlla l'integrità dell'impianto ( specie la raccorderia del circuito dell'acqua che su landi fa proprio cagare..

siamo sicuri che l'amico va a gpl e non a metano?
Vecchio 26-07-12, 08:36 AM   #13
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Boh... GTi ha scritto "serbatoio GPL"...
Vecchio 26-07-12, 08:45 AM   #14
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tarponauta Visualizza il messaggio
Ok capisco meno male che non ho mai preso Fiat.
E cosa c'entra questo? Fiat ha fatto scuola,i motori Fiat (che montano a diverse marche come sai) sono leggendari per prestazioni e longevità,una mia vecchia Punto TD l'ho rottamata a 560.000km e andava ancora come un treno,per non parlare delle altre che ho avuto.
Certo che se uno monta i ricambi vinti nelle patatine anzichè roba seria,i problemi nascono.
Il problema di Fiat è sempre stato nell'assemblaggio,nella qualità dei materiali plastici e nel trattamento delle lamiere.Ma ormai questa differenza gia da anni non si nota più in nessun marchio.Fidati di uno che le ha passate tutte,e adesso guida Bmw e rimpiange certe cose di Fiat!
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-12, 11:39 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di GTi16

predefinito

Ho montato l'impianto nuovo di pacca a ottobre quindi no problem
La macchina aveva 50.000km quando l'ho comprata e circa 51.000km quando ho montato il gpl, ora sono a 65.000km quindi non so se cambiare le candele. Gli do un occhio domenica.
Distribuzione fatta all'acquisto come buona regola sulla auto usate.

Tag
600, fiat, seicento, tagliando