Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Di che Veliero si tratta? (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/77873-di-che-veliero-si-tratta.html)

Mario97 05-11-10 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 797377)
Ma pensa un pò :skept: Quante ne sapete?!?

Mi sa che di ogni nave, almeno 150.000!

SEA.WOLF 07-11-10 08:42 PM

6 allegato(i)
Ragazzi la vita è strana.... qualche mese fa vi chiedevo con una foto di sapere di quale barca si trattasse e adesso che per lavoro mi trovo a Valona sono spesso a cena su uno dei due caicchi di proprietà di un amico italiano che ho conosciuto qui.
Metto qualche foto e se qualcuno ha bisogno di particolari, ancora per qualche giorno posso accontentarlo.

Telese 07-11-10 09:11 PM

Quello nella foto è il Tuo Amico !? Mi sembra di conoscerlo; si chiama Settimio !? Chiedigli se è di Ischia e - se lo è - se si ricorda di Luigi Telese l' ex Sindaco.
Cordialità

SEA.WOLF 07-11-10 09:30 PM

Ciao Luigi, se ti riferisci alla seconda foto sono io....
lo so che con la stazza nascondo parecchio dei caicchi, ma tant'è....:asd::asd::asd:

Telese 07-11-10 09:33 PM

Caro Sea somigli tanto ad un mio caro buon conoscente che si chiama Settimio che fa il velista professionista
Cordialità

Mario97 08-11-10 08:53 PM

Belli belli!

Sono magnifici!

E si vedono i famosi tappi di legno per coprire i chiodi, ovvero l'enigma dei modellisti, a prescindere da me!

Ciao Sea, era da un po' che ci risentivamo...

Mario97

pimini 09-11-10 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 799066)
Belli belli!
Sono magnifici!
E si vedono i famosi tappi di legno per coprire i chiodi, ovvero l'enigma dei modellisti, a prescindere da me!
Mario97

E notate come il colore del ponte (in teak come li fanno adesso) è grigio e non marrone?

SEA.WOLF 09-11-10 08:21 PM

Ciao Mario e Pimini, vi posso assicurare che salirci sopra da una eccitazione particolare, so che non sono barche di particolare interesse modellistico ma vi garantisco che stare a contatto con tutto quel legno a me ha dato una sensazione particolare. Riguardo al tavolato del ponte non si tratta di teak come anch'io avevo detto appena messo piede a bordo, ma come spiegatomi dal proprietario trattasi di hiroko(non so se si scrive cosi'), personalmente è un legno di cui non so niente e tantomeno se sia mai stato usato in campo modellistico ma presumo di no vista la venatura sicuramente fuori scala per un modello.

Mario97 09-11-10 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 799509)
Ciao Mario e Pimini, vi posso assicurare che salirci sopra da una eccitazione particolare, so che non sono barche di particolare interesse modellistico ma vi garantisco che stare a contatto con tutto quel legno a me ha dato una sensazione particolare. Riguardo al tavolato del ponte non si tratta di teak come anch'io avevo detto appena messo piede a bordo, ma come spiegatomi dal proprietario trattasi di hiroko(non so se si scrive cosi'), personalmente è un legno di cui non so niente e tantomeno se sia mai stato usato in campo modellistico ma presumo di no vista la venatura sicuramente fuori scala per un modello.

Oh! Quante cose si imparano!:beer:

Telese 09-11-10 09:15 PM

Eh sì il legno è tutt' altra cosa !! Persino mia moglie che non ama le barche, mi ha guardato torva quando le ho proposto di acquistare un "plasticone" al posto del mio Aprea (che pur essendo in vetroresina di legno ne ha tanto, e che mi costa tanto !)
L' Iroko è un legno che si usa al posto al posto del più pregiato teak, e che ha molte caratteristiche similari al teak. Non credo si possa usare nel modellismo, è molto duro e si sceggia facilmente, anche al di là della venatura.
Sicuramente i caicchi sono barche affascinanti e fascinose con quel gusto retrò che le impreziosisce parecchio (ma il gozzo sorrentino ...).
Cordialità

Mario97 09-11-10 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 799554)
Eh sì il legno è tutt' altra cosa !! Persino mia moglie che non ama le barche, mi ha guardato torva quando le ho proposto di acquistare un "plasticone" al posto del mio Aprea (che pur essendo in vetroresina di legno ne ha tanto, e che mi costa tanto !)
L' Iroko è un legno che si usa al posto al posto del più pregiato teak, e che ha molte caratteristiche similari al teak. Non credo si possa usare nel modellismo, è molto duro e si sceggia facilmente, anche al di là della venatura.
Sicuramente i caicchi sono barche affascinanti e fascinose con quel gusto retrò che le impreziosisce parecchio (ma il gozzo sorrentino ...).
Cordialità

Hai propri ragione! 10 e lode ai caicchi!

SEA.WOLF 10-11-10 12:43 PM

Quote:

Cordialità

:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

Kraken 10-11-10 12:54 PM

1 allegato(i)
Quote:

...
Cordialità

L'iroko l'ho visto usare per le tavole del ponte.. in ambito medellistico.. :shock: Lo davano (e ne ho a casa da 0.6mm) con le uscite del Bounty dell'Hacette nel lontano 2000, se non ricordo male.. beh come presumevi tu Telese da usare per fare modellismo è na schifezza, soprattutto in spessore 0.6mm è davvero assurdo.. si scheggia che è una bellezza, è molto scuro come legno e le venature sono importanti.. che c'azzecca coi ponti (dei modelli)??? Assolutamente niente!!

Ottimo semmai in tavolame per fare il parquet di casa :D

Mario97 10-11-10 02:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 799730)
L'iroko l'ho visto usare per le tavole del ponte.. in ambito medellistico.. :shock: Lo davano (e ne ho a casa da 0.6mm) con le uscite del Bounty dell'Hacette nel lontano 2000, se non ricordo male.. beh come presumevi tu Telese da usare per fare modellismo è na schifezza, soprattutto in spessore 0.6mm è davvero assurdo.. si scheggia che è una bellezza, è molto scuro come legno e le venature sono importanti.. che c'azzecca coi ponti (dei modelli)??? Assolutamente niente!!

Ottimo semmai in tavolame per fare il parquet di casa :D

Hai ragione! Su internet si trovano delle cose fantastiche fatte con questo legno!

zakimor 16-11-10 05:52 PM

no...ecco...mi sono documentato.
quell'imbarcazione sono le caramelle di colombo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 PM.