Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-09, 10:42 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito Compressore

Mi hanno regalato un compressore comprato tanti anni fa e mai utilizzato naturalmente senza istruzioni( e che volevi anche l'omino che lo usasse per tè ?) ci sono un po di problemi dovuti alla secchezza del grasso con conseguente malfunzionamento di valvole e pulsanti relativi agli accessori che sono veramente tanti ma li stò risolvendo. Cercando notizie sulla rete mi sono imbattuto in questo file:
CompressoreComeFare
che non ricordo con chi era stato ogetto di discussione, pensando di fare cosa gradita l'ho inserito e se poi il buon trink ricordasse chi lo aveva chiesto o lo voglia inserire in una apposita rubrica ne sarei contento.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 11:46 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

non ho capito bene hai le valvole secche incrostate
che tipo di compressore e a bagno d olio o classico
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 12:24 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

se sono le vaovole samonta tutto e pulisci usa un lubrificarte tipo svitol o wd40 o qalcosa che sciogli un po di incrostazione poi alla fine metti un olio adatto
oltre a questo non so
se e quelli con il serbatoio ricordati di svuotarlo da gli oli sul fondo ci dovrebbe essere una valvolina per far uscire una sostanza bianchiccia mista olio e acqua se e solo olio lascia stare vuol dire che sta apposto pero all interno deve sempre esserci olio sul fondo lo reperisci nei neg di termoidraulica li hanno un po di ricambi se non riesci a metterlo a nuovo
ti consiglio anche il regolatore di pressione e il dispositivo per togliere l acqua dall aria
Vecchio 16-09-09, 08:44 AM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
.....non ricordo con chi era stato ogetto di discussione, pensando di fare cosa gradita l'ho inserito e se poi il buon trink ricordasse chi lo aveva chiesto o lo voglia inserire in una apposita rubrica ne sarei contento.
qualcosa si è mosso, nei cassetti della mia memoria.... ma non rammento in quale occasione precisa venne fuori questo argomento! In attesa che qualcuno di noi si ricordi il thread, direi di proseguire qui, per poi magari spostare il tutto in "tecniche modellistiche"....

Trink

p.s. girando un po' ho trovato, dai nostri amici dello statico in plastica, questo thread. Non so se Sea si riferiva esattamente a questo, comunque lo linko perchè siamo a tema....

COSTRUIRE UN COMPRESSORE

Ultima modifica di trinchetto; 16-09-09 a 12:43 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 01:05 PM   #5
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Se vi interessa ne sto costruendo uno anch'io con compressore frigo ed estintore...costo 80Euro circa...utilizzabile per aerografo...appena finito se vi interessa posterò delle foto...

P.S. Lo sto costruendo su base di questo tutorial:

Aerografisti.com - Per chi fa aerografia in Italia

Ciao
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 01:25 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgnax Visualizza il messaggio
Se vi interessa ne sto costruendo uno anch'io con compressore frigo ed estintore...costo 80Euro circa...utilizzabile per aerografo...appena finito se vi interessa posterò delle foto...

P.S. Lo sto costruendo su base di questo tutorial:

Aerografisti.com - Per chi fa aerografia in Italia

Ciao
magnax siamo in due anche se io al estintore sostituiro un altro bombolino piu grande
il mio problema ora e che non riesco a movimentare il compressore
Vecchio 16-09-09, 03:31 PM   #7
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
magnax siamo in due anche se io al estintore sostituiro un altro bombolino piu grande
il mio problema ora e che non riesco a movimentare il compressore
...scusami ma non ho capito...cosa vuol dire "movimentare" il compressore?
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 03:46 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Po...ca paletta, dopo dieci minuti che scrivo è sparito tutto, e vabbe!!!!

Allora provo a riscrivere:
Per l'argomento ricordavo vagamente che potesse essere Caracciolo.
Per il mio comp. io non so darti nozioni sul tipo di funzionamento per cui ti invio una foto di uno che sembra identico al mio tranne che per la marca, dato che fu acquistato in una televendita. Quello che io leggo e la potenza 1,5 hp e la capacità 25 l. Il problema principale che aveva era sul fatto che dopo 4 atm l'aria cominciava a fuoriuscire dalla valvola e non staccava mai, io l'ho smontata, pulita con lo svitol e adesso arriva a 7,5 atm e stacca. Problemi analoghi con le varie pistole, (otto per la precisione) che ho anche risolto sempre con l'aiuto di San Svitol. Quello che mi serve invece è qualche manuale che descriva come questi accessori vadano usati e per questo mi rivolgo a San Forum.
Immagini allegate

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 09:39 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

il senso e che non mi ricordo come stavano i fili eletrici collegati al bombolino e quindi il compressore non va
mi serve un tecnico dei frigoriferi
Vecchio 16-09-09, 10:03 PM   #10
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

parere professionale e personale: ragazzi, andateci piano con l'autocostruzione di compressori. E non tanto per la macchina, quanto per il recipiente che andrà in pressione...... che può diventare assai pericoloso.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 10:09 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Po...ca paletta, dopo dieci minuti che scrivo è sparito tutto, e vabbe!!!!

Allora provo a riscrivere:
Per l'argomento ricordavo vagamente che potesse essere Caracciolo.
Per il mio comp. io non so darti nozioni sul tipo di funzionamento per cui ti invio una foto di uno che sembra identico al mio tranne che per la marca, dato che fu acquistato in una televendita. Quello che io leggo e la potenza 1,5 hp e la capacità 25 l. Il problema principale che aveva era sul fatto che dopo 4 atm l'aria cominciava a fuoriuscire dalla valvola e non staccava mai, io l'ho smontata, pulita con lo svitol e adesso arriva a 7,5 atm e stacca. Problemi analoghi con le varie pistole, (otto per la precisione) che ho anche risolto sempre con l'aiuto di San Svitol. Quello che mi serve invece è qualche manuale che descriva come questi accessori vadano usati e per questo mi rivolgo a San Forum.
a
allora 7 atm e una bella pressione meglio non andare oltre calcola che per l aerografo bastano 3 bar 4 max
quando carica e arriva alla pressione che dici scarica sempre o fa uno sfiato e stacca se e la sec tutto ok se no c e un dispositivo collegato alla bombola da dove partono i fili che e il pressostato che serve a staccare il motore quando arriva a una certa pressione su quel dispositivo ci dovrebbe essere una manopola che ti regola la pressione di esercizio cioe a una determinata pressione stacca
c e poi una valvola di sicurezza che a una determinata pressione scarica se questa pressione e piu bassa di quella impostata dal preessostato caccia aria a vuoto quindi o e rotta o il pressostato e rottp perche non stacca se la press e alta
Vecchio 16-09-09, 10:14 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
parere professionale e personale: ragazzi, andateci piano con l'autocostruzione di compressori. E non tanto per la macchina, quanto per il recipiente che andrà in pressione...... che può diventare assai pericoloso.....

Trink
infatti e praticamente una bomba se dovete farlo vedete bene cosa fate i serbatoi degli estintori lavorano a pressioni basse rispetto a compressori normali anche se vengono super sovradimensionati dato che devono affrontare fiamme o urti notevoli
una cosa da tener in conto sono i collegamenti che possono saltare facilmente se non opportunamente fatti bene o se il pressostato non e tarato bene state molto attenti a queste cose
Rispondi