per me non e che fa schifo ma la reputo poco affascinante
per svariati motivi
il primo e che le forme sono dimensionate male e stata ispitata da un vascello (monarca )che h adelle determinate caratteristiche per motivi caratteristici che in una nave scuola non vi sono
gli alberi e il bompresso sono proporzionati per un clipper di larghezza e lunghezza (quindi stazza molto inferiore )
ne risulta una nave grossa con una velatura sottodimensionata che a me la fa risultare esteticamente brutta
il sec motivo e che la disposizione dei ponti non mi piace a centro porta quella passerella che non mi piace
poi porta quelle 2 tugh e una rossa e l altra giallo ocra che non mi piacciono proprio sia la forma sia i colori tutto

poi la soluzione della disposizione del cumignolo e del albero del paranco
sono fatte veramente un merda per me
anche se devo dire che e una nave talmenet particolare che e unica (tranne per la cristoforo colombo)la sua caratteristica non ha eguali tra le navi scuola
e super pomposa americani russi tedeschi inglesi francesi se la sognano una nave cosi
ecco quello che non sopporto e che e una nave costruita piu per la rappresentanza che per ottenere il meglio dall uso a cui era destinata
se era con un coifficenet di finezza minore se aveva alberi piu alti e bompresso piu sporgente se era meno complicata tra i ponti ed aveva la stessa pomposita e luccicherie era la piu bella nave esistenete navigante al mondo
(applauso ora)