Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-09, 11:27 AM   #1
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito biblioteche personali

Ciao a tutti!

Premesso che ho un certo interesse non solo per il modellismo navale in sè, ma anche per i libri che trattano di modellismo e di navi in genere, mi sono accorto che il link "libri utili" potrebbe essere integrato con una serie di informazioni.

In particolare, potrebbe essere di comune interesse che ognuno di noi lasciasse un post nel quale trascrive i titoli dei libri presenti nella sua biblioteca su quest'argomento.

In questo modo chi avesse mai bisogno di informazioni specifiche (es: immagini contenute, tavole, stampe, piani allegati), consigli, suggerimenti od altro potrebbe contattare il diretto interessato. La cosa sarebbe utile non solo per ricerche specifiche su un argomento o una nave, ma anche - e soprattutto - per capire se un testo che abbiamo trovato in una bibliografia o su internet sia esattamente quello che fa al caso nostro oppure una (costosa) "sola"; cosa che potrebbe succedere, vista la scarsa descrizione che accompagna i testi od il fatto che questa sia spesso in lingua straniera.

Le indicazioni bibliografiche personali andrebbero dunque a completare l'elenco dei testi già presente nel thread "link testi utili", che già contiene la descrizione sommaria di ogni singolo testo.

Che ne pensate?
(.....prima di mettermi a trascrivere il mio elenco, lunghino, vorrei sapere se c'è un interesse diffuso che giustifichi il lavoro di data-entry....)

Ciao Ale-Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 11:45 AM   #2
Utente Junior

L'avatar di mark7065

mark7065 è un newbie...
predefinito

penso sia una buonissima idea ampliare le informazioni su dove reperire libri riugardo all'argomento....a tal proposito io devo aggiungere un libro che ho trovato nella mia biblioteca. lo riporterò anche nella sezione giusta
La biblioteca è quella di Guastalla (RE)

Aymo Boot emanuele
Come costruire un modello di veliero : la realizzazione dello scafo e delle attrezzature secondo le reali norme cantieristiche / Emanuele Aymo-Boot ; 137 disegni, 18 fotografie, 9 tabelle, 4 tavole fuori testo. - Milano : Ulrico Hoepli, c1985. - 232 p. : ill. ; 24 cm.
ISBN 88-203-1128-3

Ultima modifica di mark7065; 23-02-09 a 11:54 AM
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 05:16 PM   #3
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Per ora possiedo solo questo libro adatto ai principianti (come me):

"Manuale di modellismo statico". F.D. Conte. Edizioni Il Castello 2008.

A me sarebbe molto utile trovare qualcosa che tratti la costruzione degli alberi, manovre e vele in modo non troppo generico.

Ultima modifica di Mc Whirr; 24-02-09 a 05:22 PM
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 06:47 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
Per ora possiedo solo questo libro adatto ai principianti (come me):

"Manuale di modellismo statico". F.D. Conte. Edizioni Il Castello 2008.

A me sarebbe molto utile trovare qualcosa che tratti la costruzione degli alberi, manovre e vele in modo non troppo generico.
Ecco qua (con questo ti togli davvero la voglia):

Orazio Curti
Il libro completo dell'attrezzatura navale, guida-atlante - 191 pagine
collana "Biblioteca del mare"
Mursia editore

non ho l'anno della mia edizione. Il prezzo sulla etichetta è di 32 euro

ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi