Quote:
Originariamente inviata da colla
Ciao ho una domanda da farti:
perchè stabilire se è un modello artigianale o una scatola di montaggio...che differenza portano le due cose?incide sul valore del veliero?
Io questo veliero l'ho acquistato presso un mercatino usato a 40 €
a tuo parere affrontare il costo di un restauro varrebbe la pena?cioè il veliero acquistera' solo lo stesso valore del restauro fatto,oppure il modello in se stesso porta gia con se un certo valore e restaurarlo conviene?
grazie
daniele
|
Anche un mmodello in scatola di montaggio ha il suo valore in quanto molto dipenda dall'arte di chi lo realizza arrichhendo il modello di piccoli particolari che lo rendono qunto più fedele al modello originale, ma il suo valore è limitato dal fatto che si parte comunque da materiale commerciale uguale per X modelli.
Un modello fatto in modo artigianale in genere ha molto più valore perchè tutti i particolari vengono realizzati in modo artigianale ed in genere anche il modellista che si cimenta in tale attività è più esperto. Tale modello richiede molte più ore di lavoro per la sua realizzazione ed è sicuramente un pezzo unico.
Tornando al tuo modello, a giudicare dalla polvere che ha sopra si direbbe che ha molti anni, ma alcuni particolari mi laciano un pò perplesso.
Tutti i parasartie sono saltati dalle fiancate del modello, ciò indica che chi ha realizzato il modello non ha avuto l'accortezza di fissarli con incastri o una opportuna chiodatura, inoltre mi sembra di aver capito che alcuni particolari del ponte sono saltati per lo stesso motivo. Questi particolari potrebbero indicare che chi lo ha realizzato non era molto esperto, ma sono delle mie personali opinioni e potrei benissimo sbagliarmi.
Come ti hanno già risposto per restaurare un modello in tali ondizioni ci vonno almeno 100 ore di lavoro e credo che sia una stima per difetto, pertanto valuta tu se ti conviene fartelo riparare o prova tu stesso, noi siamo quì per aiutarti.
Mauro