Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-09, 10:14 PM   #1
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito Help Verniciatura Victory 2 il ritorno

Ho risposto al precedente topic sull'uniformita' della verniciatura ma mi si presentano ora alcuni problemi che esporro'

Premettendo che sto realizzando la Victory (o il Victory) partendo dalla scatola di montaggio Panart (che gia' di pre se' non e' di fantastica fedelta') e seguendo iperfedelmente le istruzioni della scatola stessa senza preoccuparmi piu' di tanto di vedere come e' il "modello" vero. Ne consegue che ho sostanzialmente mutuato gli errori che il progettista del modello Panart ha commesso. Prescindendo dagli aspetti di fedelta', volevo porre l'accento sulla questione verniciatura. La scatola di montaggio riporta un modello verniciato sostanzialmente opaco liscio ed io ho realizzato il mio modello in modo totalemente aderente alle istruzioni. Analizzando pero' la nave vera mi accorgo che :

1) Il colore della scatola di montaggio Panart e' piu' chiaro di quello della nave vera che invece che essere un giallo limone e' un giallo ocra molto carico.

2) Il colore della nave vera ha l'effetto di superficie come quello di uno smalto, in altre parole e' un semilucido (tipo quello per dipingere le ringhiere delle case )

Domande:

1) Rifaccio il colore uguale alla nave originale? (minimo 20 ore di lavoro.......)
2) Come realizzo l'effetto dello smalto? (ho provato con il lucido ma e' troppo lucido e l'opaco e' troppo opaco, non so spiegarmi meglio)
3) Per tutti i pezzi rimanenti da colorare (scalette, decorazioni varie, alberi, ecc. se applicassi la tecnica a pennello con colori acrilici verrebbero delle oscenita' piene di difetti (se non usassi poi il trasparente opaco), usando invece il colore lucido risulta altrettanto pessimo l'effetto estetico.
Non vorrei essere schiavo dell'aerografo . Ma voi, come fate?
4) Il colore opaco ha anche il non trascurabile problema di recepire tutte le minime sbavature di colle ed evidenziarle tremendamente mano a mano che si applicano i vari pezzi. Non mi sembra possibile dare una mano di "matt" a tutta la nave, una volta finita. Voi come fareste? Un altro problema del colore opaco e' che e' un ricettacolo di polvere, in altre parole non e' facile fare pulizia su quel tipo di superficie. Motivo in piu' per applicare una scelta piu' "lucida" anche se non troppo.

Allego di nuovo una foto del modello in cantiere

Grazie a tutti per le eventuali risposte
Icone allegate
Help Verniciatura Victory 2 il ritorno-s4100043.jpg  
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 10:50 PM   #2
Utente Junior

defo è un newbie...
predefinito

ciao, io non sono molto pratico di modellismo navale, visto che sono nuovo;
ma ieri sono andato a comprare un coprente trasperente lucido e ho visto che esiste anche il semilucido
defo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 12:45 AM   #3
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

si, il modello ha un giallo che secondo me, tenendo conto di luci, flash o altro, non corrisponde comunque al vero.
Io infatti l'ho modificato. Ho cambiato colore rifacendomi a diverse foto che avevo visto in giro e vedo che anche su internet le immagini della vera nave, hanno quel giallo ocra che non ha niente a che vedere con il giallo panart.
io la rifarei. Non dovrebbe essere complicato mascherare il nero lasciando libero il giallo. Ancora non ci sono cornici, fregi vari, scalette o altro che ti impediscono di mascherare.

Sulla finitura io ho usato degli acrilici che alla fine sono semilucidi. Un opaco appena satinato che non è malvagio, anzi!
Il colore della vera nave però per me è troppo lucido! E' il colore di qualcosa di statico, restaurato e perennemente manuteso, lavato e pulito; non rispecchia certamente la condizione del colore del victory quando era in battaglia!!