Quote:
Originariamente inviata da boden
ieri mettendo a posto delle vecchie foto ne è saltata fuori una che mi ha dato un tuffo al cuore........ la Nave su cui ero imbarcato durante il mio servizio militare, il Dragamine Sandalo.
non vi dico i ricordi che mi sono tornati in mente;preso da una botta di nostalgia ho cominciato a fare qualche ricerca in rete scoprendo che l'associazione modellisti bolognesi possiede i piani di costruzione di questo tipo di unità..........  credo proprio di sapere quale sarà il prossimo modello da costruire.
ora dopo i voli con la fantasia torniamo al concreto; qualcuno di voi ha costruito questo tipo di navi ? ci sono difficoltà particolari?
grazie a tutti, ciao
|
Ciao Boden.
Ho costruito tempo fà un MAS.
Era il primo modello modello di imbarcazione recente che ho costruito e sinceramente all'inizio non credevo nemmeno io di riuscirci.
Il MAS è stato realizzato partendo dai progetti dei Bolognesi e da foto del modello reale.
Le difficoltà iniziali sono state quelle di interpretare il progetto, in quanto si limitava, oltre alle linee d'acqua, alla vista laterale e vista superiore, ma grazie a numerose foto sono riuscito ad uscirne fuori (non dovresti avere le stesse difficoltà visto che ci sei stato imbarcato sopra).
Altra grande dificoltà è stata il reperimento del materiale. Sembra una stupitagine, ma molti particolari sono stati realizzati in metallo, e pertanto dovevo reperime ad esempio il tondino da 2,2 mm o da 3 mm. In alcuni casi mi sono salvato con cavetti telefonici (lavoro in Telecom), ma altre volte è stato più complicato. Altri particolari li ho realizzati in legno, ma li è stato molto più semplice in quanto sono più abituato a lavorarlo.
Saluti Mauro