Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-17, 07:33 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di spillo8

spillo8 è un newbie...
predefinito La vera differenza tra i kit e l'autocostruzione

Buonasera a tutti, io sono un principiante, ho già fatto un modello usando un kit, la scotland della corel e grazie a questo forum e al lavoro di tuvok che ha messo passo passo del suo lavoro, sono riuscito a fare qualcosa di buono. Volevo prendere un altro kit, un po' più complesso,diciamo, ma ho letto che molti sono passati all'autocostruzione e allora mi avete fatto venire quasi voglia di provare, cioè se non si prova non posso sapere se è meglio o no. Cmq io vorrei sapere in che cosa consiste, bisogna prendere i piani di costruzione oppure serve prendere dei libri dove c'è scritto come hanno costruito quella nave e poi fare la scala di ogni singolo oggetto? E poi tutti i particolari quelli in metallo li comprate oppure li fate voi con il legno?
Cioè tutte queste cose le trovo dentro anche in un kit, il piano di costruzione ecc. Al posto di prenderle tutte separatamente.
Spero che mi possiate chiarire un po' le idee, grazie.

Stefano

Inviato con il mio E6553 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
spillo8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-17, 08:29 PM   #2
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao spillo, i piani di costruzione venduti dai produttori sono sicuramente un ottimo punto di partenza. Parallelamente ad essi puoi integrare (in base al modello) l'anatomy of the ship o monografia, ricerche tecnico/storiche e quanto altro. Ovviamente una volta stabilita la scala, magari quella dei piani costruttivi, l'eventualità di dover fare un lavoro di copia e scala è scontato. I fregi possono essere comprati anche separatamente dal kit intero ma un tentativo con legno, fusione o milliput vale la pena farlo. Credo che orientativamente tempi e costi siano ben maggiori di un kit...ma il modello uscente sarà ben altra cosa! 😉👌

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-17, 10:14 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di spillo8

spillo8 è un newbie...
predefinito

Okk grazie mille, allora come secondo modello prendo un'altro kit e lo miglioro, così faccio un po' d'esperienza in più

Vecchio 02-09-17, 10:55 PM   #4
Utente

predefinito

Posso assicurarti che anche questa scelta (kit da migliorare) può portare a tanta ricerca, studio, affinamento di tecnica...insomma è appagante ed il modello finale unico, me ne sto accorgendo con il mio piccolo Sloup 😀
Vecchio 03-09-17, 12:13 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di spillo8

spillo8 è un newbie...
predefinito

Va bene farò così, adesso a fine settembre se sei dalle parti di Milano c'è la fiera del modellismo a novegro, mi sa che prendo tutto lì è il primo anno che vado ma mi hanno detto che è bella

Vecchio 05-09-17, 10:50 AM   #6
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per non urtare la sensibilità dei modellisti "puri", potresti scegliere il kit di un modello "inventato", cioè non realmente esistito. Così puoi sperimentare tutto quello che vuoi, senza sentirti dire in qualche contest che hai fatto qualcosa di storicamente sbagliato.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-17, 11:45 AM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Per non urtare la sensibilità dei modellisti "puri", potresti scegliere il kit di un modello "inventato", cioè non realmente esistito. Così puoi sperimentare tutto quello che vuoi, senza sentirti dire in qualche contest che hai fatto qualcosa di storicamente sbagliato.
Giustissimo...mi ero scordato di questo piccolo particolare che però farebbe rischiare il linciaggio (si scherza)

Un modello inventato o comunque con meno "radici" storiche potrà aiutarti a capire come approcciare le modifiche ad un kit.

Ultima modifica di Shackleton; 05-09-17 a 11:50 AM
Vecchio 05-09-17, 04:08 PM   #8
Utente

L'avatar di Omar77

Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Peccato stavo già organizzando la squadra punitiva in difesa dell'estremismo storico 😂😂😂
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-17, 06:01 PM   #9
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Peccato stavo già organizzando la squadra punitiva in difesa dell'estremismo storico 😂😂😂
ahahahahaha bande organizzate a malmenare il malcapitato con tomi dell'Anatomy of the ship e manuali ANCRE
Vecchio 05-09-17, 09:30 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Peccato stavo già organizzando la squadra punitiva in difesa dell'estremismo storico

Hahahahahaha

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi