![]() |
Bene!
Se a questo punto l'unico "problema" rimane la mancata corrispondenza del Beagle-kit al Beagle-libro ... potresti cambiar nome al tuo modello. Che so.... il nome di chi te lo ha regalato? :winker: |
Quote:
|
Il rifacimento delle ordinate sta procedendo bene e me ne restano soltanto 3.. Solo che ora mi è sorto un problema.. Le ordinate tagliate nei giorni scorsi di cui andavo molto fiero perchè non avevano asimmetrie e perchè si incastravano alla perfezione senza giochi.. bhe.. ora non ne vado più fiero perchè hanno acquisito un po' di gioco.. Io ho interpretato la cosa col fatto che i giorni scorsi faceva molto caldo e ora le temperature si sono abbassate riducendone il volume (altrimenti non so veramente come spiegarmela)..
in ogni caso, sta di fatto che se prima facevo la prova listello senza che le ordinate si spostino di una virgola, ora non ci riesco più perchè se tocco un ordinata questa si muove un po'.. adesso come si fa? ho sempre letto di verificare la posizione delle ordinate a secco prima di incollarle, ma così anche se le provo a secco non è detto che reinserendole le reinserisca esattamente nella stessa posizione.. voi che dite? |
potrebbe dipendere dal numero di volte che hai fatto "prove a secco" :D Il legno, sugli incastri, potrebbe aver preso un po' di forma o aver perso un pochino di "mordente" .... E' del tutto normale! Ed è utile, una volta arrivati al punto di incollare le ordinate, rinforzare le giunzioni incollando sugli angoli dei piccoli pezzetti di legno che aiutino a tenerle in posizione
|
Ma la chiglia l'hai rifatta o hai radrizzato quella che avevi utilizzando l'acqua?
Se così fosse, ora si è ascugata per bene tornando allo spessore originale. Una volta incollate e bloccate con dei rinforzi (come dice Trinchetto)non si muoveranno più. Mauro |
La chiglia me l'hanno rispedita imballata benissimo.. quella nuova è quasi dritta, solo una leggera svergolatura nella parte alta della prua (in basso invece è lievissima).. a questo punto mi son fatto l'idea che è quasi impossibile trovare compensato di betulla da 4 mm completamente dritto, questa non so se provare a stirarla col ferro da stiro e se mi conviene tenerla com'è che tanto non è eccessivamente svergolata (non vorrei che stirandola col ferro peggiorassi la situazione)..
Io pensavo dipendesse dalla temperatura, perchè le ordinate provate la sera prima stavano in sede perfettamente (anche muovendole con le mani tornavano immediatamente nella posizione corretta appena tolta la tensione) mentre ora se le muovo con le mani restano nella posizione in cui le ho mosse.. Va detto che misurando col calibro mi sono accorto che il compensato di betulla che ho comprato non è proprio di 4 mm ma più qualcosa tipo 3,70 mm.. quindi le ordinate tagliate di fresco stavano in posizione perchè la scanalatura per fasci passare la chiglia l'avevo lasciata abbastanza stretta.. mentre le scanalature sulla falsachiglia sono di 4 mm e quindi li è sempre andata un po' lasca.. Quindi può essere anche come ha detto trinchetto che dipende dalle prove a secco che ho fatto (ed in effetti sulla chiglia si vede un leggero segno lungo l'incastro delle ordinate) In ogni caso ho idea che con la colla lo spessore vada ad aumentare e dovrebbe sistemarsi il problema.. Approfitto per la vostra disponibilità per farvi un altra domanda.. I blocchetti di legno per rinforzare gli incastri delle ordinate (io ho comprato una stecca di quadrello di ramino da 0,5 mm per questo scopo) vanno messi prima dell'incollaggio delle ordinate, o dopo? Altra cosa.. a breve dovrò iniziare a pensare a smussare le ordinate a prua e a poppa (si chiama angolo di quartabuono se non ho capito male giusto?), l'operazione va fatta a ordinate incollate come descritto sulle tavole del kit o prima dell'incollaggio delle ordinate (di modo che se rovino tutto posso rifare l'ordinata)? |
I blocchetti per rinforzare la struttura si posono mettere sia durante la fase di incollaggio che in un secondo momento. L'importante è posizionare bele le ordinate rispettando la loro perpendicolarità con la chiglia.
Per l'angolo di quartabuono, si può eseguire una sgrossata prima di montare le singoe ordinate, ma la rifinitura definitiva và eseguita a incollaggio eseguito. Mauro |
Quote:
Quindi vai avanti così, cerca di mettere bene in squadra ogni ordinata rispetto alla chiglia, poi quando è incollata metti dei blocchetti di rinforzo tra chiglia e ordinata. Hai detto che hai acquistato del quadrello di ramino da 0,5 mm, penso che siano cm e non mm, ma in ogni caso è un po' troppo poco, io preferirei mettere dei rinforzi di 10x10 mm Buon cantiere! |
..in effetti intendevo da 5 mm e non 0,5 il ramino:smilese: Se mi dici che è poco in settimana passo al brico e ne compro una stecca da 1 cm.. Ieri invece ho acquistato un dremel (la mia ragazza è già impazzita per le decorazioni che si possono fare sul vetro ed è molto contenta dell'acquisto :D); a saperlo che si andava così bene a levigare lo prendevo prima invece che stare 40 minuti per ordinata per passarle bene a mano con carta vetrata. Lo userò anche per ritagliare l'alluminio da una scatola di caffè e ricavarne un piegalistelli artigianale come ho già visto fatto da qualcuno in questo forum.
Un altra cosa, leggo che quasi tutti utilizzano dei blocchetti di rimpimento per prua e poppa. A memoria (ora sono in ufficio e non posso verificare) mi sembra che il mio kit li preveda solo per la poppa. A prua pensavo di realizzarli sovrapponendo vari strati di compensato in modo da ottenere un cubetto, poi segnare sui 3 assi il profilo di ponte, chiglia e ordinata, e poi sgrossare e levigare. Una volta fatto il primo blocchetto separare i vari strati e usarli come dime per disegnare il secondo blocchetto. é un procedimento corretto? Oppure lascio perdere i blocchetti e seguo le istruzioni del kit? PS: appena ritaglio le ultime ordinate e prima di incollare posterò qualche foto, sapendo che questa fase è molto importante per la riuscita del modello ho sempre paura di sbagliare.. |
Quote:
Va bene realizzare il riempimento con più strati di compensato sovrapposti (invece di un unico blocchetto di legno), però è meglio levigarli quando sono già stati posizionati (e incollati) tra la prima ordinata e la ruota di prua. |
7 allegato(i)
Vi ringrazio infinitamente per tutta l'assistenza che mi state dando :looksisi3gy:
Il cantiere finalmente è andato un po' avanti anche se non troppo perchè questa settimana ho dovuto dedicarmi più al cantiere vero (la casa) con tutte le problematiche che si tira dietro :( Allora, ho finito di ritagliare le ordinate e ho provato a vedere a secco come stavano, al mio occhio inesperto mi sembrava quasi tutto ok salvo le ordinate 6 e 7 che nel lato di sinistra mi apparivano troppo alte nella base creando uno scalino in basso con le ordinate 5 e 8.. Risolto il problema spessorando con un pezzetto di listello incollato e carteggiato. Al momento e a modifiche effettuate la situazione è quindi quello che vedete nelle foto.. Purtroppo ci sono delle ombre che falsano un po' l'immagine (dal vivo mi sembra meglio).. Che dite posso procedere all'incollaggio? Non vedo l'ora di posare il mio primo listello.. Anche perchè giusto per l'occasione ho terminato anche la costruzione della mia nuova "Piegarella" :DRicavata da un barattolo di caffè tagliato col dremel appena acquistato.. |
l'ossatura mi sembra venuta molto bene. Fai un'ultima prova con un listellino: prendi il listello più sottile e flessibile che hai, poi fai dei test un po' dappertutto. Se una volta fatto appoggiato all'ossatura tocca le ordinate senza lasciare buchi e senza individuare bozzi allora sei a cavallo.
|
5 allegato(i)
Houston abbiamo un problema.. e mo che faccio? :confused:
Allora, fatto la prova col listello sottile e purtroppo vi era qualche leggerissimo scalino che faceva si che in alcuni punti di alcune ordinate il listello stava passava a 1 mm scarso senza tangerle (penso per un problema nel disegno perchè le ordinate sono veramente precisissime rispetto ai disegni). Ho risolto il problema spessorando con dei pezzetti di listello scartavetrati fino a raggiungere lo spessore necessario. Poi visto che tutto sembrava filare ho provveduto all'incollaggio.. e tutto mi sembrava ok.. Ora casca il palco.. Praticamente tra l'ultima ordinata e lo specchio di poppa la falsachiglia ha fatto una leggera torsione. Si vede bene nelle ultime 2 foto come applicando una pressione verso il basso nell'estremità in alto a destra dello specchio di poppa torna tutto normale e nella posizione corretta.. La stessa cosa (anche se in forma molto più lieve l'abbiamo a prua. Ora, nella prua si nota poco e quando vi sarà appoggiato sopra il ponte secondo me non si noterà più.. resta il problema della poppa.. Come lo risolvo? escludendo di ricominciare da 0 e rifare nuovamente falsachiglia e ordinate :confused: (..perchè dopo aver sostituito la chiglia, aver girato 20 negozi per trovare compensato dritto, aver rifatto da 0 tutte le ordinate perchè quelle del kit erano fatte con la falce, l'aver dovuto riportare indietro il dremel ed essere tuttora in attesa di averlo sostituito perchè nella confezione mancavano pezzi ed il negozio non ne vuole sapere di darmeli sfusi ma vuole cambiare tutto il pacco.. bhe se dovessi ricominciare da 0 ho paura di finire per lo scoraggiarmi).. Vi faccio un altra domanda, i rinforzi alle ordinate sono necessari? perchè la struttura mi sembra già bella solida così.. Nel caso sia meglio metterli, come vanno applicati? Ho uno quadrello di ramino di un cm.. Taglio delle strisce da mettere parallelamente alle ordinate con un lato aderente all'ordinata ed uno alla falsachiglia.. oppure è meglio mettere le strisce ortogonalmente alle ordinate, in modo che ogni spezzone di quadrello vada ad appoggiarsi in testa e in coda a 2 ordinate? |
a mio avviso la torsione è assai modesta e la recuperi col falso ponte. mal che vada, puoi tentare un recupero col primo listello: se lo fissi fino alla terz'ultima ordinata, poi lo forzi leggermente sulle ultime due al momento dell'incollaggio ... in modo che "spinga" un po' in su lo specchio di poppa ... dovresti farcela. Se ancora dovesse mancare qualcosa, ripeti l'operazione sull'altro lato facendo "tirare" un po' in giù - analogamente - lo specchio.
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00 AM. |