Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/93173-2-cantiere-amerigo-vespucci-mantua-1-100-a.html)

Rambo 08-09-11 07:04 PM

RAGAZZI HO UN DUBBIO:confused::confused::confused:

se guardate le foto qualche punto più in su vedete che il 1° fasciame si è fermato a qualche mm dalla chiglia, come ho notato sui piani di costruzione..

la domanda è per il secondo che faccio? copro tutto quello spazio e vado sui estremi della chiglia sia a a prua che sotto lo scafo con i listelli per poi arrotondare tutto il profilo??????????

Rambo 09-09-11 12:39 PM

Attendo con ansia una risposta amici..e se non si capisce cosa intendo ditemi che riscrivo :smilese:

prodiere 09-09-11 04:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rambo (Messaggio 916710)
Attendo con ansia una risposta amici..e se non si capisce cosa intendo ditemi che riscrivo :smilese:

Ciao Rambo.
Sinceramente non riesco a capire a cosa ti riferisci. Ti conviene postare delle foto in cui metti in evidenza questi punti in modo da vederli subito.
Saluti
Prodiere

Rambo 09-09-11 06:31 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da prodiere (Messaggio 916754)
Ciao Rambo.
Sinceramente non riesco a capire a cosa ti riferisci. Ti conviene postare delle foto in cui metti in evidenza questi punti in modo da vederli subito.
Saluti
Prodiere

Allora come si può vedere dalla prima immagine il 1° fasciame l'ho fatto arrivare fino alla linea 2... il mio dubbio è dovevo farlo arrivare fino alla linea 1?

e se si che dite se recupero con il 2? fasciame?

lo stesso vale per la seconda immagine.
Attualmente sono sulla linea 2 (chiedo scusa se la foto non è agigornata con il fasciame) e chiedo devo arrivare a ricoprire fino alla 1?

maliseti 09-09-11 07:05 PM

io l'ho fatto arrivare fino in fondo in modo che il profilo di prua venisse a spigolo.
Però non so come sia nel reale.

Rambo 09-09-11 07:25 PM

Grazie lo stesso :Ok::Ok:
attendo altri pareri perchè veramente non so che fare...

maliseti 09-09-11 08:06 PM

2 allegato(i)
questo è il reale profilo

Rambo 09-09-11 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 916825)
questo è il reale profilo

GRazie maliseti quindi continuo cosi...il 2° fasciame lo appoggio dove arriva il 1°..

a breve posterò le foto:brig:

prodiere 10-09-11 11:57 AM

Confermo che va benissimo come hai fatto.
Continua pure così col secondo fasciame :beer:

Rambo 10-09-11 01:21 PM

Molto bene mi sento più tranquillo adesso...a breve finirò il 1° e posterò le foto :brig:

Rambo 19-09-11 07:08 PM

4 allegato(i)
Aggiorno il WIP.

Terminato il primo fasciame.
Ho iniziato a levigare con grana 80 per pareggiare gli scalini.
Fortunatamente dispondo di grane 160 320 600 1200:look:...
Che dite una mano di stucco ci sta dopo che ho pareggiato gli scalini prima di dare il secondo fasciame o mi consigliate di evitare?
posto le varie viste dello scafo

frankj1979 19-09-11 07:43 PM

lo stucco lo dai dopo il secondo fasciame, serve solo x pareggiare, non avrebbe senso meterlo ora.

Rambo 19-09-11 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da frankj1979 (Messaggio 919852)
lo stucco lo dai dopo il secondo fasciame, serve solo x pareggiare, non avrebbe senso meterlo ora.

Okkk....
ma dove non arrivo a pareggiare per evitare di dover "rompere" la linea della scafo che faccio? cioè se per pareggiare devo grattare troppo non ne vale la pena....piuttosto riempio con un po di stucco no?

brex 20-09-11 12:39 PM

Se usi troppo stucco per coprire dei dislivelli rischi di creare asimmetrie o spigoli eccessivi anche per il secondo fasciame.
Gratta gratta con grana grossa soltanto e alliscia tutto piu che puoi :smilese:

Rambo 20-09-11 07:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da brex (Messaggio 920058)
Se usi troppo stucco per coprire dei dislivelli rischi di creare asimmetrie o spigoli eccessivi anche per il secondo fasciame.
Gratta gratta con grana grossa soltanto e alliscia tutto piu che puoi :smilese:

Grazie del consiglio...gratto gratto...:Ok::Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 PM.