Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   H. M. S. Fly Swan Class (Amati) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/92696-h-m-s-fly-swan-class-amati.html)

UANCA 08-12-14 10:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 1232814)
...................
Grazie, di cuore, per gli aiuti e i chiarimenti (mi chiedo: prima di internet, i principianti come facevano ?).

E' l'unico modo che c'è per ripagare la comunità del forum, del sostegno e dei consigli ricevuti quando sono stato io ad aver bisogno :bohk7ar:

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1232975)
Ragazzi buonasera! Per correttezza voglio dirvi che aveva ragione UANCA con la manovra della precedente discussione! Rivedendo la endeavour dal vivo mi sono reso conto che la manovra in questione era della vela!

In linea di massima la velatura, le manovre, gli armamenti e le scialuppe di fine settecento-inizio ottocento sono gli unici argomenti in cui mi sento di intervenire senza avere la certezza assoluta di dire sciocchezze.... e comunque posso sbagliare pure su queste cose.... per cui ti ringrazio della puntualizzazione Cerqui :winker:
Un saluto a tutti gianca

griso62 23-12-14 01:58 PM

1 allegato(i)
Allora, ho praticamente concluso il cantiere, ma mi mancano ancora le ancore ...
Ho quale peplessità:
1) il nodo d'ancora (in allegato) dovrebbe andar bene ... (sono gradite le conferme e smentite, tenendo conto che si tratta di una fregata inglese del 1776);
2) quante ancore devo mettere (il kit ne contiene quattro, forse dovrei limitarmi a tre ?);
3) come vanno assicurate alla murata, considerato che non ci sono sostegni specifici, ma solo le grue di capone, prive peraltro di carrucole interne ? Solo con i "legacci"?

P. S.: in alcune immagini sembra quasi che le ancore di rispetto siano solo appoggiate (ed assicurate con legacci) alle sartie di trinchetto ...

UANCA 24-12-14 03:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 1235044)
Allora, ho praticamente concluso il cantiere, ma mi mancano ancora le ancore ...
Ho quale peplessità:
1) il nodo d'ancora (in allegato) dovrebbe andar bene ... (sono gradite le conferme e smentite, tenendo conto che si tratta di una fregata inglese del 1776);
2) quante ancore devo mettere (il kit ne contiene quattro, forse dovrei limitarmi a tre ?);
3) come vanno assicurate alla murata, considerato che non ci sono sostegni specifici, ma solo le grue di capone, prive peraltro di carrucole interne ? Solo con i "legacci"?

P. S.: in alcune immagini sembra quasi che le ancore di rispetto siano solo appoggiate (ed assicurate con legacci) alle sartie di trinchetto ...

Ciao Griso, il nodo dell'ancora è quello corretto :Ok:.
Se le ancore del kit sono tutte identiche, tre sono sufficenti per un vascello di sesta classe come il tuo, mentre invece una quarta più piccola sarebbe perfetta. Il fatto che nelle gru di capone non ci siano pulegge, è certamente da attribuire ad una manchevolezza del kit :sisi:, detto questo vanno assicurate con legature alle bigotte o a sostegni specifici, non sempre presenti effettivamente. quelle di riserva sono come hai detto fissate ai parasartie in posizione più arretrata rispetto a quelle "in uso".
Non vorrei sempre invadere il tuo wip con foto di altri modelli, dato che disegni sottomano non ne ho, ma se non sei sicuro e vuoi vedere meglio ti manderò un paio di immagini del mio vecchio lavoro abbastanza chiare
saluti Gian carlo

griso62 24-12-14 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da UANCA (Messaggio 1235194)
Ciao Griso ...
Non vorrei sempre invadere il tuo wip con foto di altri modelli ... non sei sicuro e vuoi vedere meglio ti manderò un paio di immagini del mio vecchio lavoro abbastanza chiare

Grazie Uanca, invadi pure che mi fa piacere !!!

Dantes79 24-12-14 06:17 PM

1 allegato(i)
Ciao Griso! Io ho questa, se ti può esser utile per le ancore di rispetto...

Allegato 207493

UANCA 24-12-14 06:17 PM

4 allegato(i)
Come puoi vedere, in questo caso, ci sono bitte apposite per la legatura delle ancore, ma se non è cosi sulla tua puoi legarle direttamente alle bigotte delle sartie, non credo ci sia un unico metodo prestabilito, ne ho visti diversi..... Il gancio sotto al capone (pescatore credo si chiami :hmm:) che lavora con un bozzello a due vie e le pulegge annegate nel capone stesso ( che hai detto di non avere) non è utilizzato di solito per mantenere sollevata l'ancora quando legata, mentre c'è un altra cima che parte sempre dal capone, e vi ritorna nel supporto laterale dopo essere passata attraverso la cicala, che svolge in parte quella funzione, o almeno quella di cima di sicurezza, spero si veda dalle foto.
Sulla Constitution di ancore di posta ne ho messe quattro più una piccola e un'altra ancora più leggera con il ceppo in metallo, ma nel tuo caso confermo quanto scritto sopra, tre grandi e una più piccola serebbe l'opzione migliore a mio avviso. Le cime delle boe fissate alle ancore maggiori "in uso" hanno invece un metodo specifico per essere fissate, ma temo che non si capisca un granchè dalle foto, dovrei recuperare dei disegni se sei interessato. Sarebbe una bella aggiunta, spesso omessa dai modellisti, certo le boe sono un pò brigose da realizzare....
Ne approfitto per farti i più sinceri auguri di buone feste,
ciao GianCarlo

griso62 26-12-14 01:42 PM

1 allegato(i)
Grazie, siete stati preziosi come sempre !
Ho realizzato la manovra di capone, ora procederò con le altre ancore.

Un grande augurio di Buone Feste a tutti voi !

griso62 28-12-14 01:35 PM

9 allegato(i)
Dopo avervi rotto ripetutamente le scatole, il cantiere è chiuso.
Grazie, davvero grazie a tutti voi per la pazienza.

SergioD 28-12-14 02:08 PM

ciao. mi pare che questa volta il risultato e' davvero eccellente:Ok::beer::beer::beer::beer::beer::beer: :beer::beer::beer::beer::beer:

cerqui 28-12-14 02:25 PM

Complimenti anche da parte mia!
Ottimo lavoro
Buon anno

UANCA 29-12-14 10:20 AM

Complimenti Griso per l'ottimo lavoro, mi piace l'aspetto "vissuto" che hai dato al tuo modello :Ok:, ciao Gianca

sergio60 29-12-14 12:46 PM

Mi sembra proprio un bella realizzazione
Complimenti ciao

Dantes79 29-12-14 02:55 PM

Sììììì, festeggiamo tutti assieme !!!!!!!!!

:beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::b eer::beer::beer:

Killik 01-01-15 11:53 AM

Buona fine di cantiere e buon inizio di anno nuovo!

griso62 01-01-15 12:48 PM

6 allegato(i)
Grazie a tutti.
Le ultime foto non si riferivano al modello ultimato, scherzi della camera digitale ...
Rimedio ora, e la prossima volta .... cambio marca degli smalti (stavolta ho usato i Lifecolor), perlomeno per il nero, che, non so perché, si "degrada" dopo poco tempo che lo applico, prendendo un aspetto polveroso ...

Un grande augurio di un buon anno a tutti voi !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 PM.