20-11-14, 07:21 PM
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#166
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
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ho sbavato di azzurro sui listelli perche' poi anche li va colorato di azzurro....per questo non sono stato li a colorare perfettamente sulle linee del castello di poppa
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20-11-14, 07:24 PM
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#167
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
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Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus
ho sbavato di azzurro sui listelli perche' poi anche li va colorato di azzurro....per questo non sono stato li a colorare perfettamente sulle linee del castello di poppa
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Ok ok!!👍👍
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30-12-14, 12:23 PM
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#168
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
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buongiorno a tutti....aggiorno il mio wip con alcune foto....dopo un bel po di pazienza ho finito tutte le pareti interne con l'ottone.piegare a mano quel profilo di ottone non e' stata cosa facile.
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31-12-14, 02:06 PM
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#169
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Originariamente inviata da lucafly-discus
ah...ma nel disegno i sabordi sono disegnati tutti uguali....loro mi dicono che i sabordi misurano altezza 11mm mentre la larghezza 13mm...ma sinceramente dei sabordi rettangolari non li ho mai visti...quindi chiedevo secondo voi cosa potevo fare....
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Probabilmente i portelli hanno una decorazione e per la ditta sono necessarie quelle misure per contenerle, ma nelle navi vere i portelli erano quadri. Vedi "SE" devi mettere la decorazione e misura se può stare in quadrato.
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17-01-15, 03:05 PM
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#170
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
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ciao a tutti!!oggi ho finito di rivestire la parte destra dello scafo.ora manca la levigatura. forse alcuni di voi non saranno d'accordo su questa posa.come si vede ho voluto mettere in evidenza le giunture dei listelli alternati ( poi un po' si attenuera' dato che devo dargli ancora una bella levigata),e volevo far si che la larghezza di dove avviene la giunta fosse sempre della stessa larghezza per non vederne una diversa dall'altra.per fare cio' pero' ho dovuto affusolare qualche listello dalla meta' in giu' dello scafo,per fare in modo che siano sempre alternati ed uguali.e' stato un lavoraccio di calcolo,pero' alla fine ci sono riuscito.poi dato che lo scafo e' scuro e levigandolo neanche si vedranno quei listelli un po' a punta.che ne dite???vorrei dei vostri pareri.
Ultima modifica di lucafly-discus; 17-01-15 a 03:11 PM
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17-01-15, 03:19 PM
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#171
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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ma hai fatto le "giunte" tutte sulla stessa costa?
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Angelo Legrottaglie - grisuzone -
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17-01-15, 03:25 PM
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#172
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
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cosa intendi???sono alternate...
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17-01-15, 03:29 PM
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#173
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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alternate come? le vedo tutte in linea
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Angelo Legrottaglie - grisuzone -
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17-01-15, 03:36 PM
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#174
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
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se intendi in verticale si sono in linea.ogni linea verticale sono giunte alternate per dargli quell'effetto.ho visto che molti le giungono un po' a caso.io ho voluto prendere spunto da questa foto.
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17-01-15, 03:41 PM
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#175
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
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ciao .si intende che per ogni costa vanno scalate e quindi la ripetizione puo' avvenire ogni 4 5 6 corsi.ci sono alcuni schemi in giro (se li trovo te li posto)dei quali ad individuazione del periodo e nazionalita' vanno applicati.
Ultima modifica di SergioD; 17-01-15 a 03:45 PM
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17-01-15, 04:09 PM
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#176
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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Penso che non sia corretto... fare perchè così ti piace "l'effetto" deve essere fatto come era o almeno come si presume poteva essere nella realtà.
E quella disposizione non penso fosse mai possibile.
Non sono fatte a caso le giunzioni... devi tenere conto di molti fattori, in primis la lunghezza massima che potevano avere le tavole, e quindi suddividere facendo cadere le giunte ogni 4 o 5 corsi. tenendo in questo modo anche conto della resistenza finale .
In questo modo ogni corso di quante tavole lo hai realizzato? quanto sarebbe lunga ogni singola tavola in scala? fatti il conto e poi vedi se nella realtà fosse possibile avere delle tavole così lunghe.
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Angelo Legrottaglie - grisuzone -
Ultima modifica di grisuzone; 17-01-15 a 04:16 PM
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17-01-15, 04:13 PM
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#177
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
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ah ok ho capito.si si so che ci sono diversi tipi di rivestimento. ho voluto fare questo perche' come effetto mi piaceva e avevo visto le foto sul quel sito modelship.forse non sara' stato di quell'anno questo non lo so,pero' dai concetriamoci sul lavoro per com'e' fatto.... guarda non voglio tirare su polemiche,anche perche' in questo sito e' bello perche' tutti ci si aiuta e si impara molto,pero' mi pare di vedere gente anche molto esperta concentrata troppo nella storia navale e nel cercare di riprodurre esattamente la nave di quel tempo,tralasciando magari la perfezione che poi e' quella che si nota di piu'.ogniuno costruisce e lavora a piacere,ci mancherebbe,pero' ho notato che a volte meglio tralasciare qualche dettaglio della realta',e concentrarsi di piu' nel costruire quello che e' in nostro progetto.anche perche' poi lo sappiamo tutti che una nave fatta in modo impeccabile e costruita senza minimo sbaglio e' solo da incanto.( anche se si ha tralasciato qualche metodo di costruzione che facevano una volta :-)
Ultima modifica di lucafly-discus; 17-01-15 a 04:30 PM
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17-01-15, 04:39 PM
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#178
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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No Comment...
Volevi i pareri e te li abbiamo dati.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
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17-01-15, 05:03 PM
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#179
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
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ma difatti i vostri pareri li ho accettati,sapevo benissimo sul lavoro che andavo a fare e che probabilmente a quell'epoca non c'era quel tipo di rivestimento,l'ho anche scritto prima.il mio intento era sapere solamente se come lavoro puo' piacere,puo' essere ritenuto comunque un bel lavoro fatto bene e pulito (anche se manca la carteggiatura )
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17-01-15, 05:38 PM
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#180
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Utente
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
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Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus
…………... guarda non voglio tirare su polemiche, anche perche' in questo sito e' bello perche' tutti ci si aiuta e si impara molto, pero' mi pare di vedere gente anche molto esperta concentrata troppo nella storia navale e nel cercare di riprodurre esattamente la nave di quel tempo, tralasciando magari la perfezione che poi e' quella che si nota di piu'. ogniuno costruisce e lavora a piacere,ci mancherebbe, pero' ho notato che a volte meglio tralasciare qualche dettaglio della realta',e concentrarsi di piu' nel costruire quello che e' in nostro progetto. anche perche' poi lo sappiamo tutti che una nave fatta in modo impeccabile e costruita senza minimo sbaglio e' solo da incanto.( anche se si ha tralasciato qualche metodo di costruzione che facevano una volta :-)…………………
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Buonasera, a parte il fatto che da parte Tua non è stato fatto alcun accenno riguardo alla posa in opera del fasciame, almeno spulciando i Tuoi post addietro non se ne parla nemmeno l’ombra o forse mi è sfuggito qualcosa? In effetti hai ragione sulla ricerca storica, si passa molto tempo alla ricerca della parte storica visto che anche i piani hanno alcune lacune e anche per cultura personale, ed è per questo che si ricerca, ma non solo lo fanno “gente anche molto esperta” come affermi Te, guarda ad esempio il lavoro di Oli-Mario, per riprodurre il suo modello ha acquistato addirittura in Francia un trattato di Lemineur che parla della Soleil Royal e se lo è tradotto pure per ciò che gli riguarda, ha comprato anche i trattati di Boudriot ecc…ecc…., cosa che penso hanno fatto tutti a prescindere se è arsenale o kit. Se avresti chiesto qualcuno ti avrebbe sicuramente fatto notare che come dice saggiamente grisuzone, le attestature dei corsi non capitano mai di seguito tutti sulla stessa costa come un plotone di militari allineati e coperti, ma ogni 5 o 6 corsi e nemmeno il fasciame finisce a punta o messo senza criterio. Se hai qualche trattato tipo anche quello di Ostan ne parla chiaramente anche Lui.
A parer mio le sovrastrutture io le lascio quando ho finito i particolari dello scafo, e poi le decorazioni, alberatura e tutto il resto. Per i particolari, come afferma Bernard Frolich nel Suo trattato “L’arte del modellismo” essendo una scala piccola è comprensibile non riprodurre un particolare, ma non perché non si vuol fare ma perché è impossibile, allora bisogna tenere in considerazione una costruzione più grande come ha fatto un modellista con il Suo Fleuron e tanti altri.
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