Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-14, 07:21 PM   #166
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ho sbavato di azzurro sui listelli perche' poi anche li va colorato di azzurro....per questo non sono stato li a colorare perfettamente sulle linee del castello di poppa
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-14, 07:24 PM   #167
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
ho sbavato di azzurro sui listelli perche' poi anche li va colorato di azzurro....per questo non sono stato li a colorare perfettamente sulle linee del castello di poppa

Ok ok!!👍👍
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-14, 12:23 PM   #168
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

buongiorno a tutti....aggiorno il mio wip con alcune foto....dopo un bel po di pazienza ho finito tutte le pareti interne con l'ottone.piegare a mano quel profilo di ottone non e' stata cosa facile.
Icone allegate
SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3711.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3714.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3713.jpg  

SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3712.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3710.jpg  
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-14, 02:06 PM   #169
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
ah...ma nel disegno i sabordi sono disegnati tutti uguali....loro mi dicono che i sabordi misurano altezza 11mm mentre la larghezza 13mm...ma sinceramente dei sabordi rettangolari non li ho mai visti...quindi chiedevo secondo voi cosa potevo fare....
Probabilmente i portelli hanno una decorazione e per la ditta sono necessarie quelle misure per contenerle, ma nelle navi vere i portelli erano quadri. Vedi "SE" devi mettere la decorazione e misura se può stare in quadrato.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 03:05 PM   #170
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ciao a tutti!!oggi ho finito di rivestire la parte destra dello scafo.ora manca la levigatura. forse alcuni di voi non saranno d'accordo su questa posa.come si vede ho voluto mettere in evidenza le giunture dei listelli alternati ( poi un po' si attenuera' dato che devo dargli ancora una bella levigata),e volevo far si che la larghezza di dove avviene la giunta fosse sempre della stessa larghezza per non vederne una diversa dall'altra.per fare cio' pero' ho dovuto affusolare qualche listello dalla meta' in giu' dello scafo,per fare in modo che siano sempre alternati ed uguali.e' stato un lavoraccio di calcolo,pero' alla fine ci sono riuscito.poi dato che lo scafo e' scuro e levigandolo neanche si vedranno quei listelli un po' a punta.che ne dite???vorrei dei vostri pareri.
Icone allegate
SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3720.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3726.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3725.jpg  

SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn3723.jpg  

Ultima modifica di lucafly-discus; 17-01-15 a 03:11 PM
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 03:19 PM   #171
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

ma hai fatto le "giunte" tutte sulla stessa costa?
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 03:25 PM   #172
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

cosa intendi???sono alternate...
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 03:29 PM   #173
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

alternate come? le vedo tutte in linea
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 03:36 PM   #174
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

se intendi in verticale si sono in linea.ogni linea verticale sono giunte alternate per dargli quell'effetto.ho visto che molti le giungono un po' a caso.io ho voluto prendere spunto da questa foto.
Icone allegate
SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-ggdsc_6866.jpg  
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 03:41 PM   #175
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .si intende che per ogni costa vanno scalate e quindi la ripetizione puo' avvenire ogni 4 5 6 corsi.ci sono alcuni schemi in giro (se li trovo te li posto)dei quali ad individuazione del periodo e nazionalita' vanno applicati.
Icone allegate
SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-screenshot-17012015-15-43-38.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 17-01-15 a 03:45 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 04:09 PM   #176
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Penso che non sia corretto... fare perchè così ti piace "l'effetto" deve essere fatto come era o almeno come si presume poteva essere nella realtà.
E quella disposizione non penso fosse mai possibile.
Non sono fatte a caso le giunzioni... devi tenere conto di molti fattori, in primis la lunghezza massima che potevano avere le tavole, e quindi suddividere facendo cadere le giunte ogni 4 o 5 corsi. tenendo in questo modo anche conto della resistenza finale .
In questo modo ogni corso di quante tavole lo hai realizzato? quanto sarebbe lunga ogni singola tavola in scala? fatti il conto e poi vedi se nella realtà fosse possibile avere delle tavole così lunghe.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -

Ultima modifica di grisuzone; 17-01-15 a 04:16 PM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 04:13 PM   #177
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ah ok ho capito.si si so che ci sono diversi tipi di rivestimento.ho voluto fare questo perche' come effetto mi piaceva e avevo visto le foto sul quel sito modelship.forse non sara' stato di quell'anno questo non lo so,pero' dai concetriamoci sul lavoro per com'e' fatto.... guarda non voglio tirare su polemiche,anche perche' in questo sito e' bello perche' tutti ci si aiuta e si impara molto,pero' mi pare di vedere gente anche molto esperta concentrata troppo nella storia navale e nel cercare di riprodurre esattamente la nave di quel tempo,tralasciando magari la perfezione che poi e' quella che si nota di piu'.ogniuno costruisce e lavora a piacere,ci mancherebbe,pero' ho notato che a volte meglio tralasciare qualche dettaglio della realta',e concentrarsi di piu' nel costruire quello che e' in nostro progetto.anche perche' poi lo sappiamo tutti che una nave fatta in modo impeccabile e costruita senza minimo sbaglio e' solo da incanto.( anche se si ha tralasciato qualche metodo di costruzione che facevano una volta :-)

Ultima modifica di lucafly-discus; 17-01-15 a 04:30 PM
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 04:39 PM   #178
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

No Comment...
Volevi i pareri e te li abbiamo dati.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 05:03 PM   #179
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ma difatti i vostri pareri li ho accettati,sapevo benissimo sul lavoro che andavo a fare e che probabilmente a quell'epoca non c'era quel tipo di rivestimento,l'ho anche scritto prima.il mio intento era sapere solamente se come lavoro puo' piacere,puo' essere ritenuto comunque un bel lavoro fatto bene e pulito (anche se manca la carteggiatura)
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 05:38 PM   #180
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
…………... guarda non voglio tirare su polemiche, anche perche' in questo sito e' bello perche' tutti ci si aiuta e si impara molto, pero' mi pare di vedere gente anche molto esperta concentrata troppo nella storia navale e nel cercare di riprodurre esattamente la nave di quel tempo, tralasciando magari la perfezione che poi e' quella che si nota di piu'. ogniuno costruisce e lavora a piacere,ci mancherebbe, pero' ho notato che a volte meglio tralasciare qualche dettaglio della realta',e concentrarsi di piu' nel costruire quello che e' in nostro progetto. anche perche' poi lo sappiamo tutti che una nave fatta in modo impeccabile e costruita senza minimo sbaglio e' solo da incanto.( anche se si ha tralasciato qualche metodo di costruzione che facevano una volta :-)…………………
Buonasera, a parte il fatto che da parte Tua non è stato fatto alcun accenno riguardo alla posa in opera del fasciame, almeno spulciando i Tuoi post addietro non se ne parla nemmeno l’ombra o forse mi è sfuggito qualcosa? In effetti hai ragione sulla ricerca storica, si passa molto tempo alla ricerca della parte storica visto che anche i piani hanno alcune lacune e anche per cultura personale, ed è per questo che si ricerca, ma non solo lo fanno “gente anche molto esperta” come affermi Te, guarda ad esempio il lavoro di Oli-Mario, per riprodurre il suo modello ha acquistato addirittura in Francia un trattato di Lemineur che parla della Soleil Royal e se lo è tradotto pure per ciò che gli riguarda, ha comprato anche i trattati di Boudriot ecc…ecc…., cosa che penso hanno fatto tutti a prescindere se è arsenale o kit. Se avresti chiesto qualcuno ti avrebbe sicuramente fatto notare che come dice saggiamente grisuzone, le attestature dei corsi non capitano mai di seguito tutti sulla stessa costa come un plotone di militari allineati e coperti, ma ogni 5 o 6 corsi e nemmeno il fasciame finisce a punta o messo senza criterio. Se hai qualche trattato tipo anche quello di Ostan ne parla chiaramente anche Lui.
A parer mio le sovrastrutture io le lascio quando ho finito i particolari dello scafo, e poi le decorazioni, alberatura e tutto il resto. Per i particolari, come afferma Bernard Frolich nel Suo trattato “L’arte del modellismo” essendo una scala piccola è comprensibile non riprodurre un particolare, ma non perché non si vuol fare ma perché è impossibile, allora bisogna tenere in considerazione una costruzione più grande come ha fatto un modellista con il Suo Fleuron e tanti altri.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 09:09 PM
la mia Sovrana dei Mari spartano Navi e velieri Work in Progress 22 04-12-10 12:05 AM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 11:18 AM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 10:00 PM
sovrana dei mari-velature sovrana Navi & Velieri 1 07-10-02 05:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play