Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-12, 12:12 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di maxdark

maxdark è un newbie...
predefinito Nuovo Cantiere: La Couronne prog. Lusci

Ciao a tutti ragazzi... ho intenzione di costruire la couronne del 1636 interamente con le mie mani... voglio fare tutti i dettagli e tutti gli ornamenti a mano! Avventura super impegnativa ma di tempo ne ho tanto e di pazienza ne ho infinita Non esitate a sgridarmi per ogni errore che commetto! fin ora ho solo ritagliato le ordinate e le ho incollate alla chiglia.. adesso mi aspetta il fasciameeee
Icone allegate
Nuovo Cantiere: La Couronne prog. Lusci-img_20120315_175327.jpg   Nuovo Cantiere: La Couronne prog. Lusci-img_20120320_162337.jpg   Nuovo Cantiere: La Couronne prog. Lusci-img_20120320_213359.jpg  

Nuovo Cantiere: La Couronne prog. Lusci-img_20120320_213408.jpg  
maxdark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 12:34 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Dalle foto che hai postato sembra tutto ok.

Magari ne servirebbero alcune viste dall'alto e di fronte (non in prospettiva quindi) per notare magari qualche asimmetria.

Buon lavoro e compliemti, l'autocostruzione completa e' davvero gratificante.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 02:03 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Buon lavoro anche da parte mia
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 05:21 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di maxdark

maxdark è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi.. prima domanda il manuale di Lusci dice di verniciare il tavolato dei ponti in nero costola... mai sentito.. è un tipo di nero o è un errore di stampa?? poi il tavolato in nero??? non è meglio un buon mordente noce??? grazie in anticip per le vostre delucidazioni
Vecchio 21-03-12, 05:29 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Forse intendeva di pitturare di nero la costa dei listelli del tavolato in modo da simulare la calafatura in fase di montaggio.

E' un'ipotesi non avendo davanti il manuale Lusci

Ultima modifica di Tuvok; 21-03-12 a 05:58 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 05:38 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di maxdark

maxdark è un newbie...
predefinito

credo che tu abbia pienamente ragione grazie mille
Vecchio 23-03-12, 05:57 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxdark Visualizza il messaggio
ciao ragazzi.. prima domanda il manuale di Lusci dice di verniciare il tavolato dei ponti in nero costola... mai sentito.. è un tipo di nero o è un errore di stampa?? poi il tavolato in nero??? non è meglio un buon mordente noce??? grazie in anticip per le vostre delucidazioni
si anche io avevo sentito sta cosa proprio dal suo manuale credo o qualcosa del genere
cioè prendere i listelli del tavolato già tutti ritagliati a misura. sovrapporli l'uni sull'altro e dipingere i lati
così che qualdo li posi hai un bell'effetto di calafatura
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-12, 07:19 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di maxdark

maxdark è un newbie...
predefinito Fasciame

ragazzi.. per il fasciame userò dei listelli di noce 1.5x5.. ke dite lascio il color noce naturale o do una passata di mordente noce?? la passata la devo dare prima di applicare i listelli o a fasciame completato??? se vernicio a fasciame completato ho paura che non si veda l'effetto della calafatura... curiosità ma nelle navi antiche vere le tavole del fasciame erano fissate con chiodi sulle ordinate?? a fine fasciame togliendo gli spilli rimangono i forellini.. che dite inserisco tutto lo splillo facendo rimanere la testa dello spillo in superfice??? magari verniciando la testa dello spillo in nero.. la testa dello spillo ha il diametro di 1.3 mm forse è troppo fuori scala.. che ne pensate??
Vecchio 23-03-12, 08:26 PM   #9
Utente Junior

Schettino è un newbie...
predefinito

ehi, finalmente un altro ventenne come me, è difficilissimo che qualcuno si avvicini a quest'attività da giovane, pensavo fossi l'unico qui, o comunque uno dei pochissimi.. tornando al discorso si, sarebbero decisamente fuori scala i chiodini
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-12, 12:09 AM   #10
Utente Junior

L'avatar di Mircs

Mircs è un newbie...
predefinito

Ehi schettino anke io sono ventenne vai tranquillo non sei l'unico però è vero ke siamo pochissimi
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-12, 09:09 AM   #11
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxdark Visualizza il messaggio
ragazzi.. per il fasciame userò dei listelli di noce 1.5x5.. ke dite lascio il color noce naturale o do una passata di mordente noce?? la passata la devo dare prima di applicare i listelli o a fasciame completato??? se vernicio a fasciame completato ho paura che non si veda l'effetto della calafatura... curiosità ma nelle navi antiche vere le tavole del fasciame erano fissate con chiodi sulle ordinate?? a fine fasciame togliendo gli spilli rimangono i forellini.. che dite inserisco tutto lo splillo facendo rimanere la testa dello spillo in superfice??? magari verniciando la testa dello spillo in nero.. la testa dello spillo ha il diametro di 1.3 mm forse è troppo fuori scala.. che ne pensate??
se fai un salto nella sezione "tecniche modellistiche" avrai un sacco di esempi, foto, spiegazioni a cui fare riferimento. Io eviterei di usare mordente sul fasciame dello scafo, così come evitrei di piantare chiodini sul fasciame definitivo: di solito si fanno due fasciami, il primo (in legno tenero, normalmente tiglio) viene inchiodato, incollato, lavorato come meglio pare. Il secondo (in legno pregiato, normalmente noce di 1 mm di spessore) viene invece piegato e lavorato prima di essere incollato ... ma non viene di norma trpassato da chiodi. Gli scafi beri avevano le tavole inchiodate con chiodi e tiranti di ferro e con tasselli di legno. Si possono simulare, ma è lavoro da farsi con molta attenzione: chiodi, tiranti e tasselli seguivano un ordine ben preciso !!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-12, 04:01 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di maxdark

maxdark è un newbie...
predefinito colori opera viva

ragazzi potete indicarmi quali sono i colori veri della couronne??? in giro ho visto tante foto con tantissime colorazioni diverse.. chi colora l'opera viva in bianco.. chi la lascia color noce naturale.. chi noce trattato con mordente.. volevo sapere i colori originali della couronne quali sono?
Vecchio 26-03-12, 09:37 AM   #13
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Congratulazioni per la scelta del modello e per il coraggio a costruirla tutta senza partire da un kit. Per i colori nel mio kit della mantua c'è una tavola con tutti i dettagli della colorazione, solo che è grande e non riesco a postartela. Non so se navigando un po' su internet riesci a trovarla.
Ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 10:07 AM   #14
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Dimenticavo, per il fasciame valuta se ti conviene farla con uno o due fasciami, personalmente ti consiglio due fasciami, uno da 1,5 e uno da 1mm di spessore
ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 11:38 AM   #15
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo riguardo gli fasciami, molto meglio due a parte la mia fissa del riempimento delle zone dificili.
Il secondo fasciame non usare tropo spesso, avrai solo piu' problemi nella piegatura.
Riguardo il fissaggio dei listelli in realta li nascondevano e proteggevano il piu' possibile a causa della corosione/ossidazione.
Tieni anche conto che se vuoi far vedere la chiodatura dovresti "chiodare" cioe segnare tutte le ordinate e diventa una marea di chiodi.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi