Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   2° Cantiere President fregata inglese 1760 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/91241-2-cantiere-president-fregata-inglese-1760-a.html)

capitan red 28-08-11 11:02 AM

sinceramente non mi dispiace.
anche se su una scala cosi' piccola il pallino che simula la testa del chiodo e' un poco grosso , ed io sul mio non ho fatto, pero' ti e' venuto bene,percio', avanti cosi'.
ciao.:Ok:

Iceman79 29-08-11 02:58 PM

2 allegato(i)
Grazie Dario. Sono andato un pò avanti
Per il trincarino che non è presente sul progetto che ne dite se faccio girare a pezzetti incastrati tra loro dei listrelli 2*2 con un angolo smussato?
Attendo suggerimenti da parte vostra.:bowdown:
Ice

capitan red 29-08-11 03:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Iceman79 (Messaggio 913690)
Grazie Dario. Sono andato un pò avanti
Per il trincarino che non è presente sul progetto che ne dite se faccio girare a pezzetti incastrati tra loro dei listrelli 2*2 con un angolo smussato?
Attendo suggerimenti da parte vostra.:bowdown:
Ice

precisamente dove lo andresti a posizionare? e che curva dovrebbe fare?
ti faccio queste domande x capire meglio,visto che si puo' fare e logicamente non potendo con un pezzo unico, a gradi si fa il pezzo.
ciao.

Iceman79 29-08-11 04:05 PM

2 allegato(i)
Ecco Dario vanno dove ho fatto la linea rossa non proprio così deve aderire alle spalle dello scafo.
Ice

ErPiotta71 29-08-11 04:29 PM

Temo che ormai è tardi per mettere il trincarino.
Non và poggiato sopra ai listelli del ponte ma affiancati.

Per meglio capire leggi la pagina di questo link:
http://www.modellismo.net/forum/navi...sident-13.html

Il metodo è lo stesso che si fà sul fasciame dello scafo cioè palellatura.

capitan red 29-08-11 04:48 PM

nel caso del President, il trincarino e' un listello di mm. 2 x 1 e servirebbe a nascondere la luce o le piccole fessure che si vanno a formare dopo aver rivestito il ponte. tu fai delle prove con un pezzetto e decidi in merito.

Iceman79 29-08-11 10:30 PM

1 allegato(i)
Ciao erpiotta non mi risulta che il trincarino va messo sullo stesso piano del ponte, ti posto un'immagine di una sinossi di modellismo dove il trincarino va posizionato sopra i listelli del ponte questo non per contraddirti il forum è bello perchè ci si può confrontare ti posto l'immagine.
Per Capitan red proverò grazie per le misure.
Iceman

capitan red 30-08-11 07:20 AM

nel tuo (e' stato anche il mio) caso, se non ho sbagliato la dimensione del listello .che dovresti trovare nell'elenco materiale, forse riesci a curvarlo nella parte di prua,che e' la peggiore, in pezzi non troppo corti . sai essendo cosi' sottile e' molto flessibile,ecco perche' nel precedente post ti ho suggerito di provare.
ciao.

ErPiotta71 30-08-11 07:59 AM

Iceman, secondo me quello che hai postato è per facilitare la costruzione e quindi non rispondente alle navi vere.
Guarda qui:
http://www.modellismo.net/forum/cost...rincarino.html

In tutti i libri di navi e di modellismo navale ho sempre visto trincarini e controtrincarini messi a fianco, non uno sopra l'altro confermando la mia ipotesi.

Posso sapere dove hai trovato l'immagine?

Iceman79 30-08-11 09:10 AM

Ciao erpiotta in effetti sul tuo post ci sono diverse foto che mettono il controtrincarino e trincarino già iniziando dallivello tavolato ma ci sono anche foto di tincarino messo sopra il tavolato c'è da capire solo in quel periodo che metodo usassero e soprattutto quale è quello giusto da cantiere navale vero andrò a fare delle ricerche in merito e vi terrò aggiornati.
Comunque la sinossi che ho utilizzato è la "Aa. Vv. - Il modellismo navale statico" darò un occhiata al mio libro di orazio curti.
Grazie Ice

pimini 30-08-11 04:27 PM

nella realtà il trincarino non è MAI posato sulle tavole del ponte ma è la prima tavola che unisce il tavolato del ponte alla murata ed è posato direttamente sui bagli (sono i sostegni orizzontali del ponte).
Può avere forme diverse secondo i periodi e la dimensione della nave, ma la sua funzione è proprio sempre stata di rinforzo e raccordo.

Questa è la definizione tratta da Wikipedia:
Il trincarino è un elemento longitudinale di rinforzo della struttura di una nave in legno, posto alle estremità dei bagli.
I trincarini sono i primi corsi di fasciame (tavole) del ponte coperta della nave, contando dal lato dritto e da quello sinistro della murata della nave verso il centro, di spessore maggiorato rispetto ai secondi, controtrincarini (seconde tavole) e alle altre costituenti il piano di calpestio della coperta.

In alcuni manuali puoi trovare delle "invenzioni" dell'autore magari poco pratico della reale costruzione di uno scafo di legno, ma più propenso a dare una soluzione più facile al modellista.

Iceman79 31-08-11 08:46 AM

Grazie per la delucidazione pimini vedrò se si riesce a metterlo oppurre passo su questo medellino.
Grazie Iceman

pimini 31-08-11 02:05 PM

a questo punto puoi anche metterlo sovrapposto, nei modelli si possono usare anche dei compromessi ... sicuramente la presenza del trincarino migliora l'aspetto del ponte.

Iceman79 01-09-11 12:46 PM

2 allegato(i)
Ciao ragazzi nel frattempo che decido come sistemarev il trincarino sono andato un poco avanti.
Un saluto iceman

Iceman79 03-09-11 07:16 PM

8 allegato(i)
Buon fine settimana a tutti, io non mi fermo: questi 2 giorni sono andato un pò avanti, trincarino sabordi e cornici sui sabordi del ponte superiore tinteggiatura in noce del paiolato costruzione della scalamolto artigianale come vedete ed inserimento della scala controllo ed inserimento preventivo delle parasartie anteriori.
A voi le considerazioni e critiche :confused: cosa mi cosigliate per le cornici dei sabordi come li potrei tinteggiare?
Iceman

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32 PM.