![]() |
Santissima trinidad
Salve, mi sto cimentando nella realizzaizone del mio primo modello, anche se presumo sia abbastanza complicato, perchè sono abituatoa complicarmi la vita :cools:.
Perchè complicato???....vi state chiedendo!!!:confuseds: Complicato perche non so se esista un disegno che lo possa riprodurre in scala da ottenere una lunghezza complessiva di circa 2 mt.:look: QUindi facendo due calcoli essendo lungo 61,3mt mi servirebbe una riduzione in scala di 1:30. Non'è che sono impazzito:tongues:, ho solo molto tempo da perdere, con questo mio 1° post di apertura chiedevo se esistesse già un progetto del genere e dove si possono trovare i disegni. Grazie di tutto... |
ciao! Ecco qui un link dove puoi trovare i disegni per il tuo bestione :)
Planos navío Santísima Trinidad Buon lavoro! |
oppure qua A Santisima Trinidad tervrajza
|
Quote:
Mo sto scarcando quelli che mi ha linkato SergioD per vedere se ci sono differenze, ma sembra che sono gli stessi. Speriamo che ci riesco:tongues: Io in questo momento mi trovo a Bologna e stavo in giro su internet per trovare qualche negozio di modellismo.... sapete consigliarmene qualcuno abbastanza fornito??? |
ciao. se a bologna lo puoi chiedere a trinchetto.
|
3 allegato(i)
ad integrazione
|
Eheheh !!! Certo è che devi avere una casa molto grande !!:brig:
|
Quote:
Scusate, ma secondo le vostre fonti, nella realizzazione di un modello d'artiglieria quali saranno le dimensioni fuori tutto, altezza e larghezza??? Scala 1:30. |
Grazie SergioD per le info sui libri...penso che martedì vado in centro e li cercherò.
Signori sotto lascio la mia @mail, se avete del materiale delle foto o delle informazioni, ve ne sarei grato se mi postate, grazie a tutti. davideviscardi@tiscali.it |
Complimenti per aver solo pensato di realizzare una simile impresa. Ti seguirò con molto interesse. Mazza ma quanti cannoni aveva sta nave?
|
Quote:
|
Salve ragazzi...oggi sono stato in centro alla ricerca di qualche negozio di modellismo, ne ho trovato uno fornito per il modellismo navale, ma non aveva i piani di lavoro per la Santissima Trinidad...mi raccontava, inoltre che la ditta che trattava dei piano è fallita una decina di anni fà....mi devo accontentare i quello che ho scaricato dai vostri link
|
hai provato su internet da ebay?
nella sezione - giocattoli - modellismo-kit ciao. |
1 allegato(i)
ti posto questo volume chissa possa essere utile
|
Quote:
MO che mi ci fai pensare, ne vidi uno che metteva un vascello artigianale autocstruito, in vendita (3000€ può essere??? se completo il mio quanto varrà) mo gli chiedo se ha i disegni. |
Quote:
Dimenticavo prima di tutto di ringrazziarti per i link, ma volevo dirti che non sono riuscito a vedere i libri...mi chiedeva di comprarli o roba del genere. |
stavo cercando qualche cosa e mi sono imbattuto in questa copertina .purtroppo non ho trovato tutto il resto :tunz6rh:mi sa che devi comprarlo casomai da tuttostoria albertelli se lo hanno .hai ricevuto la mia e mail e poi ti sei scaricato i 3 vol. postati?
|
da questo link. Naval and Maritime History of Cuba 1492-1897
|
Si, come ti dicevo prima, hoi ricevuto la Mail, ma non sono riuscito a scaricare i libri, mi chiedeva di comprarli.
Intanto ho acquistato un libro di Orazio Curti "IL GRANDE LIBRO DEI MODELLI NAVALI", C'è qualcosa... |
Guardavo un po i piani e il libro e notavo che la chiglia e suddivisa in vari pezzi, soprattutto a poppa e prua, la mia domanda era questa: conviene farla in un'unico pezzo o rispettare tutti i componenti e incollandoli insieme??? Ma all'epoca come si tenevano uniti tutti i pezzi della chiglia???
|
Si, infatti l'avevo letto poco dopo sul mio libro, che usavano dei bulloni per tenere insieme il tutto
|
Ultimo aggiornamento...
ho scaricato 2 dei 3 libri che mi ha consigliato SergioD e quasi quasi la faccenda mi preoccupa un po, soprattutto dopo aver dato uno sgardo al libro "El Arte Del Modelismo Naval" ma come dice il titolo che si tratta di un'arte e io non sono ancora artista per cui non penso di realizzarlo così a fondo. Per il momendo trascurerò qualche particolare nascosto...non la voglio sezionare per far vedere i particolari degli alloggi, ma l'ossatura deve essere completa anche se non si vede, così mi ritrovo i disegni da aggiungere solamente i dettagli. Il secondo che ho scaricato è " RIGGING Period Ship Models" che descrive in maniera dettagliata la parte che riguarda gli alberi e le vele. L'unica pecca è che sono in spagnolo, penso. Intanto ho trovato pure un bel tecnigrafo a pochi euri, e comincio a riportarmi i disegni in scala che mi servono. Qualcuno può indicarmi le dimensioni esatti di quest vascello???? Magari pure con uno schizzetto per indicarmi le quote??? |
Dai disegni del Museo Navale di Madrid, di cui ti ho postato il link, si possono ricavare i dati che chiedi (compreso disegno con le quote)
|
Quote:
Di solito i piani di lavoro che foglio utilizzano A2, A1, o altre dimensioni??? |
ciao disegni cosi' grandi li stampi sul plotter
|
Si, ho un amico giù che ha il plotter, ma i piani che dimensioni usano come fogli????
|
Sono dimensioni "personalizzate".... Il NMM di Greenwich una volta mi ha spedito un foglio da 1 metro e 20 per 40... -_-;;;;;
|
3 allegato(i)
Salve, andando in giro per il web alla ricerca di altre informazioni, vedevo rappresentazioni diverse della poppa della Santisima Trinidad, ma le più frequenti erano queste 2 che vi allego.
La seconda immagine, si tratti, penso, di un quadro e assomiglia molto alla prima immagine...chiedevo a voi mooooolto più esperetissimi di me, quale fosse di queste due rappresentazione quella rieale o non'è nessuna delle due ma bensì ancora un'altra??? Intanto nel frattempo ho racimolato molte foto di dettagli e disegni, anche se ancora nell'ombra ma il cantiere è quasi aperto. |
2 allegato(i)
ciao non so da dove le abbiano tirate fuori ma non fare una ciofeca come la riproduzione . http://www.google.it/url?sa=t&source...SBYEUc38uR_cPQ di questo anche i piani su cd
|
1 allegato(i)
Quindi nessuna delle immeagini è quella giusta!?!?? Questa poppa è di un modello in scala 1:23, realizzato da persone, che come dice il sito(ora non ricordo dove l'ho pescata) che hanno fatto ricerche approfondite e collaborando da tre nazioni diverse....boh
|
ciao di certi non sono modellisti in gamba Indice de Maquetas Navales. Del siglo XVIII a mediados del XIX.) vai a vedere questi modelli che sembrano dei presepi .poi vedi anche tu che il mod. da te postato e quella copia sembrano scatole di sardine.un modello cosi' manco vien la voglia di farlo.
|
Quote:
Da quanto ho capito... quei modellisti che hanno realizzato i modelli che ti ho mostrato non sono tanto "in gamba"?!?! Ho dato uno sguardo ai modelli del link che mi hai postato... sono davvero uno spettacolo, anche nei dettagli e l'invecchiamento...tutto questo sempre dal mio punto di vista da inesperto. Quindi, sullo modello della Santisima Trinidad, c'è ancora un'altra interpretazione della poppa. Questa è quella buona???? Maqueta del navío Santísima Trinidad Poi noto che lo scafo è rivestito in rame...lo era nella realta???? perche tutte le immagini e persino i dipinti che sono in rete mostrano il fasciame. |
per le piastre in rame non mi preoccuperei . e' poi una scelta propria di eseguirlo anche perche e' utilizzato a protezione del fasciame quindi anche ci fosse non sarebbe cosa grave.lo specchio:fossi io propenderei per quel disegno postato poco sopra .
|
4 allegato(i)
ciao sono d'accordo con l'invecchiamento sul s.j nepomuceno fuori luogo invece il gabbiano sulla gru di capone.per spiegare ad esempio la poppa come puo' apparire reale (presa dal lavoro di santuzzodellepanaree lavoro in semiautocostruzione)diversa da quelle del trinitad , le metto a confronto.
|
Quindi....quale delle 2 è quella giusta, anche se sui piani di lavoro e diversa.
Non capisco tutte queste differenze.. :confused: |
non ti posso rispondere perche' non ne ho la certezza.
|
Benissimo, se nel frattempo non ricevo consigli o delucidazioni procedo con quella che mi piace di più :)
Anche se mentre non arriverà il giorno per la realizzazione della poppa, ci vorrà un po di tempo...quindi ho modo di studiare e fare ricerche. Ora sto tornando a casa e non mi resta che dire.. Vento in poppa e avanti tuttaaaa. |
Salve mondo... mi sa che ho fatto male i calcoli :brig:.. ho fatto la stampa del piano per costruire i quinti e la chiglia direttamente in scala 1:30 e mi viene fuori un bestione che non mi aspettavo :biggrinangel:.
Purtroppo in casa non ci abitavo da 5 mesi circa e mi ero dimenticato le dimensioni del soggiorno e quindi mi tocca rettificare la scala di riduzione e ...:frowns: mettere via il flipper da qualche altra parte. ...porca vacca... |
AHAHAHAH! :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:
Prova con la "classica" scala 1:48, viene comunque un gran bel bestione |
ciao ma come hai fatto ?in scala a 30 doveva darti poco piu' di 2 metri
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 AM. |