Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Wasa 1:75 Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/87568-wasa-1-75-corel.html)

MarcoF 30-01-11 07:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 836339)
...dai su che anche questa è una lezione di modellismo....
....esercitazione di PAZIENZA !!!!:winker:
...che è una delle virtù più importanti in un modellista!!!:tongues:

Tranquillo e Buon Vento!!

Si, io un po' di pazienza ce l'ho... è solo che queste cose non le reggo...

Comunque stamattina il problema sembra minore... dopo aver stirato ieri sera... un'altro pochino è dovrebbe essere a posto!
Poi vi posto le foto!

MarcoF 30-01-11 07:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 836346)
Comincia a dare un'occhiata qui.. http://clayton707.googlepages.com ..
è zeppo di splendide foto con spiegazioni in perfetto italiano..:winker:
Da qui parti dalla pagina giusta.. wasa report italian

Grazie uomo! sto guardando ora... e... sbavo!

ottimi link!

Non vedo l'ora di cominciare!

MarcoF 30-01-11 08:48 AM

3 allegato(i)
Dai che forse ci siamo...
Ho aspettato che si raffreddasse per vedere se tornava storta... ma direi di no...

ora provo a posare le ordinate e vediamo...

Carmine83 30-01-11 09:43 AM

adesso misembra che sia buona... abbi pazienza mi raccomando, ciao e buon cantiere...

felipe.max 30-01-11 10:01 AM

Si, dai buon cantiere e facci sognare...:tongues:

MarcoF 30-01-11 10:46 AM

Ok, faccio il possibile!... Sono alla 4 ordinata... mi stanno facendo sgobbare... Sono molto imprecisi i tagli...

Comunque... si salpa... e speriamo che sia invelata meglio dell'ultima volta! :tunz6rh:

cristian75 30-01-11 01:34 PM

confermo l'imprecisione dei tagli . abbi pazienza.:winker: non gettare la spugna .

MarcoF 30-01-11 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da cristian75 (Messaggio 836541)
confermo l'imprecisione dei tagli . abbi pazienza.:winker: non gettare la spugna .

Non ci penso nemmeno!

MarcoF 30-01-11 08:15 PM

4 allegato(i)
Allora, con un bel po' di lavoro, ho terminato di posare le ordinate... solo appoggiate... per i ponti ci vorrà un bel po' di altro lavoro da quel che ho visto...
Mi sembra che la chiglia svergolata non dia problemi....

Ora devo ripassare tutti i profili... e allineare qualche punto dove si appoggia il ponte...
Fortunatamente solo un paio di ordinate erano un po' imbarcate e non erano proprio parallele alle altre...
Gli ultimi aggiunstamenti al momento dell'incollaggio... sopo aver preparato anche i ponti.

Ciao!

Carmine83 30-01-11 10:34 PM

Nonostante le difficoltà iniziali mi sembra un più che buon allineamento.. continua così, con tanto entusiasmo e pazienza...:Ok:

MarcoF 31-01-11 12:24 PM

Ho sentito la Corel... Per loro è tutto in regola anche se il tizio è rimasto un po' sorpreso in quanto si tratta di un kit di quelli nuovi... e quindi di stoccaggio limitato... Quindi la chiglia non doveva aver problemi...
Pzer i tagli scarsi, è una cosa voluta per lascare al modellista il controllo della rastrematura...
Comunque disponibilissimi a qualsiasi sostituzione e invio di pezzi mancanti.

Diciamo che visto che il problema l'ho risolto, questa telefonata ha aggiunto tranquillità vista la disponibilità della casa produttrice :winker:

Quindi avanti tutta! :tunz6rh:

MarcoF 31-01-11 10:22 PM

4 allegato(i)
Ragazzi... sono un po' perplesso...
ho cominciato a sistemare un po' il ponte principare... e siccome in alcuni punti gli intagli per incastrarlo sulle ordinate erano proprio spostati, l'ho sovrapposto ai disegni... Sorpresa... è un po' diverso... Intanto è più lungo di quasi mezzo centimetro... gli incavi per le ordinate da un certo punto in poi sono spostati in avanti di mezza lunghezza... e anche il foro dell'albero a prua è spostato di qualche millimetro...
Il fatto è, però, che a parte gli incavi delle ordinate, se lo appoggio, sia la lunghezza del ponte che la posizione dei fori degli alberi mi sembra corretta...
quanto possono essere diversi i disegni dal modello? o meglio quanto diverso può essere il modello dai disegni?
Mah! Non mi sembra proprio di aver rastremato così tanto gli incavi dove sono andate a posizionarsi le ordinate sulla chiglia
Penso che probabilmente l'unica cosa da tener presente sia l'armonia della forma risultante... e che rivestendo i ponti e togliendo i pezzi di ordinata che spuntano non ci sarà alcun effetto... giusto? E io mi sto facendo troppi problemi che non servono...

Un paio di foto che rendono meglio l'idea... Nella prima vedete che posizionato sulla chiglia/ordinate, non è poi tanto male... ma sui piani...

chicco73 01-02-11 04:04 AM

Ciao, non so come sono i disegni, però considera anche che il ponte una volta posato ( se non erro) sarà sagomato con isellatura e bolzone, quindi dovrebbe accorciari leggermente anche se non penso di mezzo cm però......
Buon vento Chicco.

Giupy25 01-02-11 04:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 837529)
Ciao, non so come sono i disegni, però considera anche che il ponte una volta posato ( se non erro) sarà sagomato con isellatura e bolzone, quindi dovrebbe accorciari leggermente anche se non penso di mezzo cm però......
Buon vento Chicco.

anche io la penso come chicco
prima la chiglia, adesso il ponte, potrebbe anche andare accorciandola a misura di ordinate, ma non corrisponderebbe comunque col disegno, i quali dovrebbero essere gli sessi di quelli che lavorano in autocostruzione giusto? correggetemi se sbaglio.
aspettiamo un saggio consiglio

MarcoF 01-02-11 06:37 AM

No, ma il ponte, una volta appoggiato, dalla prima all'ultima ordinata dove poggia, non risulta troppo lungo... è perfetto..
Comunque come ulteriore prova ho posato la chiglia sopra al disegno e risulta anch'essa più lunga... come il ponte... quindi questo spiega il perchè il ponte sulle ordinate risulta corretto...
Ho controllato anche gli altri pezzi... e la punta risulta un po' più lunga... come la chiglia, mentre gli altri 3 ponti, 2 sono perfetti, l'ultimo in cima è anche lui un po' più lungo... stesse differenze per i 3 pezzi che risultano più lunghi... che abbiano usato i disegni sbagliati per tagliare? :cools: O che abbiano adeguato il tutto ad un errore iniziale?
:confused:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 PM.