![]() |
Nina primo WIP
Finalemnte dopo giorni d'attesa mi hanno recapitato i piani di costruzione...penserete dell'Adventure o del Ranger in base a quanto detto un mesetto fa??? Ed invece no!!! Mi sono buttato su qualcosa un pochettino più nota (la Nina dell'Amati 1:65)...spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba. A breve aprirò il cantiere!!!:winker:
|
Anche io sto costruendo il tuo stesso identico modello; potremo confrontarci, scambiarci idee e consigli.
Ciao e a presto con le foto. |
In bocca al lupo per il catiere!
Alex |
ci sono molti cantieri della flotta di Colombo ....
Buon cantiere e buon vento! :bohk7ar: |
Buona fortuna!:tunz6rh:
|
Benvenuto nella flotta! :tunz6rh:
Giuseppe |
:beer:Benvenuto anche da parte mia
Buon vento Chicco. |
Primi sviluppi!!!
14 allegato(i)
E dopo settimane ecco finalemnte le prime foto...
Ci sono un paio di cose da dire però: 1. Ho fatto le costole più piccole di 1mm dato che sui progetti il fasciame indicato è uno singolo da 1mm mentre io ne userò uno doppio cn uno da 1.5mm ed un secondo da 0.5mm; 2. Nel vedere la forma delle costole guardate il bordo annerito dato che sarà quello il bordo di riferimento durante l'avviamento delle costole; 3. La falsa chiglia è da rifare dato che è fuori misura, l'ho postata solo per chiedervi se va bene così la linea di battura. Avete suggerimenti da darmi??? Grazie |
Sembra un buon lavoro ma lascio la parola a i più esperti!
Benvenuto tra i costruttori di caravelle!:beer: |
Grazie!!!
|
Sembra tutto ok, ma le ordinate non sono ancora fissate vero? perche' vedo che la n° 2 non e' perpendicolare.
Direi che la battura va bene:lookahsisi5ih: Alex |
concordo con Tuvok, che mi ha preceduto, se ancora non sono fissate ti conviene fare il bolzone, in quanto sono tutte dritte.
p.s. ciao tuvok tutto ok? |
Se non sono incollate direi di dare una controllatina alla chiglia.
Dalla quarta foto ho la sensazione che è leggermente curvo. La base è leggermente inclinata mentre la chiglia di prua sembra dritta rispetto alla visuale. |
1 allegato(i)
riprendo a seguire e confermo quello che dice Tuvok , in aggiunta ti allego una tua foto con evidenziata l'ordinata di poppa ( 11) dove, mi sembra non in asse con quelle che la precedono, sempre che non sia un effetto ottico, verifica la centratura.
ciao. |
Quote:
Su una caravella? La Nina,era lunga 16 metri e larga 8 metri scarsi.Inoltre non haveva carabbottini centrali,questo significa che il Bolzone era molto leggero....in un modello in questa scala è pressoche impercettibile. Quindi può andar bene la linea del ponte diritta. Per Ravede: Perchè ti sei complicato la Vita a ridimensionare di 1 mm le ordinate?.....visto che il secondo fasciame sarà da 0,5 mm? Pensi che se avessi lasciato le ordinate come erano si sarebbe notato poi così tanto 0,5 mm da una parte e 0,5 mm dal'altra? Per la battura OK.......ora dimensiona la falsa chiglia :winker: Ciao Rocco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 AM. |