Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Nina primo WIP (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/87474-nina-primo-wip.html)

Ravede 26-01-11 09:34 PM

Nina primo WIP

Finalemnte dopo giorni d'attesa mi hanno recapitato i piani di costruzione...penserete dell'Adventure o del Ranger in base a quanto detto un mesetto fa??? Ed invece no!!! Mi sono buttato su qualcosa un pochettino più nota (la Nina dell'Amati 1:65)...spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba. A breve aprirò il cantiere!!!:winker:

cesare78 26-01-11 10:16 PM

Anche io sto costruendo il tuo stesso identico modello; potremo confrontarci, scambiarci idee e consigli.
Ciao e a presto con le foto.

Tuvok 27-01-11 08:01 AM

In bocca al lupo per il catiere!

Alex

pimini 27-01-11 11:58 AM

ci sono molti cantieri della flotta di Colombo ....
Buon cantiere e buon vento! :bohk7ar:

Mario97 27-01-11 07:00 PM

Buona fortuna!:tunz6rh:

Giupy25 28-01-11 10:52 AM

Benvenuto nella flotta! :tunz6rh:
Giuseppe

chicco73 28-01-11 11:13 PM

:beer:Benvenuto anche da parte mia
Buon vento Chicco.

Ravede 26-02-11 01:10 PM

Primi sviluppi!!!

14 allegato(i)
E dopo settimane ecco finalemnte le prime foto...
Ci sono un paio di cose da dire però:
1. Ho fatto le costole più piccole di 1mm dato che sui progetti il fasciame indicato è uno singolo da 1mm mentre io ne userò uno doppio cn uno da 1.5mm ed un secondo da 0.5mm;
2. Nel vedere la forma delle costole guardate il bordo annerito dato che sarà quello il bordo di riferimento durante l'avviamento delle costole;
3. La falsa chiglia è da rifare dato che è fuori misura, l'ho postata solo per chiedervi se va bene così la linea di battura.
Avete suggerimenti da darmi???
Grazie

Aquariuss 26-02-11 01:15 PM

Sembra un buon lavoro ma lascio la parola a i più esperti!
Benvenuto tra i costruttori di caravelle!:beer:

Ravede 26-02-11 01:50 PM

Grazie!!!

Tuvok 27-02-11 10:31 AM

Sembra tutto ok, ma le ordinate non sono ancora fissate vero? perche' vedo che la n° 2 non e' perpendicolare.

Direi che la battura va bene:lookahsisi5ih:

Alex

car 27-02-11 10:56 AM

concordo con Tuvok, che mi ha preceduto, se ancora non sono fissate ti conviene fare il bolzone, in quanto sono tutte dritte.

p.s. ciao tuvok tutto ok?

ErPiotta71 27-02-11 11:03 AM

Se non sono incollate direi di dare una controllatina alla chiglia.
Dalla quarta foto ho la sensazione che è leggermente curvo.
La base è leggermente inclinata mentre la chiglia di prua sembra dritta rispetto alla visuale.

capitan red 27-02-11 11:20 AM

1 allegato(i)
riprendo a seguire e confermo quello che dice Tuvok , in aggiunta ti allego una tua foto con evidenziata l'ordinata di poppa ( 11) dove, mi sembra non in asse con quelle che la precedono, sempre che non sia un effetto ottico, verifica la centratura.
ciao.

AMMIRAGLIO 27-02-11 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da car (Messaggio 850734)
concordo con Tuvok, che mi ha preceduto, se ancora non sono fissate ti conviene fare il bolzone, in quanto sono tutte dritte.

p.s. ciao tuvok tutto ok?

Bolzone?
Su una caravella?
La Nina,era lunga 16 metri e larga 8 metri scarsi.Inoltre non haveva carabbottini centrali,questo significa che il Bolzone era molto leggero....in un modello in questa scala è pressoche impercettibile.
Quindi può andar bene la linea del ponte diritta.

Per Ravede:
Perchè ti sei complicato la Vita a ridimensionare di 1 mm le ordinate?.....visto che il secondo fasciame sarà da 0,5 mm?

Pensi che se avessi lasciato le ordinate come erano si sarebbe notato poi così tanto 0,5 mm da una parte e 0,5 mm dal'altra?

Per la battura OK.......ora dimensiona la falsa chiglia :winker:

Ciao Rocco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 AM.