Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   1° modello 1° autocostruzione : Leudo 1:40 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85783-1-modello-1-autocostruzione-leudo-1-40-a.html)

chicco73 15-01-11 05:47 PM

Mi unisco alle condoglianze, ricorda dopo la tempesta viene sepre il sereno (esperienza simile l'ho affrontata un anno fà):nono:
Per il tuo restauro non saprei purtroppo non ho eperienze di questo tipo.
Buon vento Chicco.

ilvecchiodelmare 15-01-11 06:33 PM

Condoglianze pure da parte mia..
potrebbe essere flatting..fino a non poi molto tempo fa era abbastanza comune..

Albatros 15-01-11 07:25 PM

Ciao pescatore, condoglianze.

Per il restauro, ritengo che sia flatting (come suggerito da ilvecchiodelmare).
Essendo una lampada, dese essere stata trattata cose se fosse un mobile.
Potrei suggerirti di ripulire il legno, dare una mano di olio di lino cotto (diluito al 50%) e poi darci sopra il flatting per ridare l'aspetto originale del modello.

Mauro

pescatore 15-01-11 07:46 PM

grazie a tutti proprio ora ho finito di smontare tutti i fili di rame che oramai erano andati ... ho tolto gli alberi e le vele ora devo ripulire tutto ..

be si queta lampada ha piu di 40 anni ... io la chiamo lampada ma effettivamente non fa luce ha una lampadina interna che illumina i boccaporti :-) comunuqe penso che sia stata trattata come un mobile ... sotto lo strato di vernice che viene via solo toccandolo con la mano, rimane il legno liscio

trinchetto 15-01-11 08:55 PM

Condoglianze anche da parte mia.
Mi associo al consiglio di Albatros. Per pulire il legno, vista la cristallizzazione della vernice, penso tu possa usare una paglietta di ferro o, ancora meglio, lana di ferro.

Trink

pescatore 08-12-11 11:32 AM

8 allegato(i)
dopo quasi un'anno torno a scrivere su questo forum con tre novità ... la prima e che ho terminato il restauro della lampada nelle foto potete vedere 4 foto del prima e 4 foto del dopo .... spero vi piaccia il lavoro... il leudo e fermo da gennaio ma lo finirò appena avro un po di esperienza in piu (sia delle tecniche sia dei materiali), e terza cosa ho iniziato la perla nera hachette ed apriro un wip nuovo in proposito

per quanto riguarda la nave-lampada che ve ne pare? i trattamenti sono stati i seguenti:
  • il legno è stato prima scartavetrato tutto con calma e poi trattato con una vernice trasparente ad acqua per legno
  • tutte le parti dorate con una vervice ad acqua colore oro antico
  • quella cornice dorata lungo i bordi e stata smontata e trattata prima con un aggrappante per plastica e poi dorata
  • tutte le parti dorate sono state ricoperte con due mani di trasparenteper conservarle piu a lungo
  • tutti i fili di rame sono stati sostituiti
  • la lampadina interna e stata cambiata con due strip di led bianchi

Tuvok 08-12-11 01:10 PM

Bentronato pescatore. Spero che tutto si sia sistemato per il meglio.

Per quanto riguarda la nave-lampada, mi sembra che hai ottenuto un buon risultato, anche se non me ne intendo moltissimo di restauri. Complimenti!

Ti seguiro' per la Black Pearl :tunz6rh:

Ciao Alex

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 AM.