Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   H.M.S. Resolution 1:50 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/82113-h-m-s-resolution-1-50-a.html)

Telese 13-01-11 08:05 PM

A proposito, se hai altre immagini di questo sloop del Chapman puoi cortesemente farmele avere !? O indicarmi dove le hai ricavate !?
Mi intreressa vedere come sono rilevate le sue caratteristiche per integrare il mio Resolution
Grazie
Cordialità

Kraken 13-01-11 09:32 PM

Aaahh! Mi sa che ho proprio bisogno di ferie!! Mi son proprio rimbecillito.. :icon_smile_drop: Caspiterina Luigi hai proprio ragione! Ho la soluzione sotto il naso e neanche me ne accorgo.. grazie a te che me ne hai fatto presente :redfaces:
Giustamente basterà guardare sull'AOTS dell'Alert e ricavarsi le misure, così ci fughiamo agni dubbio sulle possibili dimensione delle scalette. A presto allora con la risuluzione del quesito!

Grazie al nostro Amico Giuseppe possiamo tutti usurfruire del libro di Chapman, dove, Luigi, potrai trovare moltissimi piani compreso quello sopra citato. Eccoti il link: http://www.modellismo.net/forum/rece...ercatoria.html. Se dovessi trovare qualche difficoltà ad accedervi non esitare a contattarmi per delucidazioni :Ok:

A presto! Paolo.

Telese 13-01-11 10:31 PM

Come al solito (per la mia imbranataggine) non riesco ad aprire il file: Ti prego dammi una mano ...:bowdown:
Perchè definisci il modello che hai postato da Caphman uno sloop ?! Non è un cutter !?
A me sembra proprio un' imbarcazione simile alla Resolution
Se non sbaglio ha un albero, con una grande randa ... caratteristica tipica del cutter
lo sloop ha solo un fiocco mentre il ctter almeno due(se capisco bene ...)
ma potrei sbagliare (il fantasma di Zakimo incombe su di noi... Io spero per la verità che si materializzi e torni a darci una mano)
Cordialità

Kraken 13-01-11 10:41 PM

Nessun problema Luigi :brig: eventualmente te lo passo io direttamente..

Guarda anch'io ero convinto fosse un cutter.. tra l'altro ha le linee pressochè identiche al nostro Resolution hai notato?! :skept: Che sia uno sloup c'è scritto sulla didascalia.. mah.. mi sembra di aver letto la tavola giusta :hmm:

Kraken 13-01-11 11:27 PM

1 allegato(i)
Rieccomi quà..

Allora queste sono le scalette del HMS Alert 1777, ho misurato le loro dimensioni ed infine.. ecco.. una via di mezzo :asd: Fanno 3mm in altezza e 3mm di pedata.
Il loro disegno è però assai elaborato, per poterle riprodurre uguali credo lo si possa fare solo con una micrifresatrice di precisione.. e non avendola la soluzione sarà quella di semplificarle. Dovrò ora architettare qualcosa per trovare una soluzione soddisfacente :hmm:

Un saluto a tutti! Paolo.

trinchetto 14-01-11 11:10 AM

Credo tu possa tranquillamente semplificare con listello di 3x1 e sottostante listello di 2x1,5 (2x2 successivamente limato per adattarlo in altezza).
Se vuoi riprodurre la cornicetta, macchè fresa:
- listello di 3x1,
- sottostante listello di 1,5x1 (2x1 preventivamente adattato in profondità, lato limato contro murata),
- sottostante listello 2x0,5 (2x1 successivamente adattato in altezza).
Questa soluzione è molto più pratica e ti consente addirittura di variare più o meno marcatamente il colore dei vari "strati" ottenendo un effetto cromatico di assoluto interesse che esalta la cornice.

Trink

Kraken 14-01-11 02:25 PM

Grazie mille Trink dei consigli!!
Il sistema da te illusitrato mi sembra effettivamente molto buono.. l'idea poi di alternare due essenza per dare contrasto è veramente interessante :sisi: Poi ne ho solamemnte sei pezzi da realizzare, quindi posso dedicare molta più attenzione nel farle.
Parlavo della fresatrice se si volesse propio farle uguali a quelle che ho illustrato in figura, con una doppia cornice sia sulla pedata che sotto al supporto, ma già farle composte da pedata, supporto e sottorcnice mi sembra ottimale.
Bene bene! Ora non mi resta che mettermi all'opera :brig:

Kraken 15-01-11 10:58 PM

Scalette murata.. III prova

2 allegato(i)
Eccomi qui di nuovo ad annoiarvi co ste benedette scalette.. :brig:

Come suggerito dal nostro mastro Trink ho provato stavolta a realizzarla in tre pezzi, utilizzando due essenza diverse.. praticamente un sandwich di pero e noce. Quindi; pedata in pero da 3x1, supporto in noce da 2x2 opportunamente adattato limandolo e cornice sottosupporto in pero 2,5x1.. circa ovviamente, ho limato l'insieme fino ad ottenere ad occhio una silhouette soddisfacente.

Et volià, le joue son fait!

Luiss 15-01-11 11:28 PM

:Ok::Ok::Ok:

trinchetto 15-01-11 11:40 PM

so che rompo le p...e, ma l'ultima cornicetta, in basso, la farei più strettina, meno sporgente e più sottile.....

Telese 15-01-11 11:49 PM

Condivido in pieno quanto detto da Trink: la parola d' ordine deve essere assottigliare, allegerire, ridurre le dimensioni:nuova0um:
Scusa se mi permetto, stavo per dirlo io, Trink mi ha preceduto (e fa piacere vedere che non è solo una mia considerazione). Stai facendo un lavoro eccezionale, sia di ricerca che di manualità che di cantiere, e allora che ECCEZIONALE sia in tutto e per tutto: assottiglia, ascolta Trink ... :bowdown:

Kraken 16-01-11 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 828620)
so che rompo le p...e, ma l'ultima cornicetta, in basso, la farei più strettina, meno sporgente e più sottile.....

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 828622)
Condivido in pieno quanto detto da Trink: la parola d' ordine deve essere assottigliare, allegerire, ridurre le dimensioni:nuova0um:
Scusa se mi permetto, stavo per dirlo io, Trink mi ha preceduto (e fa piacere vedere che non è solo una mia considerazione). Stai facendo un lavoro eccezionale, sia di ricerca che di manualità che di cantiere, e allora che ECCEZIONALE sia in tutto e per tutto: assottiglia, ascolta Trink ... :bowdown:

Ricevuto!! ..e recepito :Ok:
Non è che covincessero molto neppure me allo stato attuale, anche perchè, se guardate nella foto, dovrebbebero starcene tre di scalette sull'impavesata, e così verrebbero troppo strette fra loro.. insomma non sò se mezzomillimetro faccia la differenza, altrimenti ne rifarò un'altra ridimensionando il tutto un pò di più.

To be continued..

Kraken 16-01-11 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 828622)
... la parola d' ordine deve essere assottigliare, allegerire, ridurre le dimensioni ...

Filosofia Zak.. :winker:

Telese 16-01-11 06:53 PM

CERTO !! Ci hai azzeccato (avrebbe detto Di Pietro): è a lui che pensavo ...
Lui ci ha lasciato (spero solo momentaneamente) ma i suoi insegnamenti e la sua filosofia resta. A me Zak manca ...
Cordialità
Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 828696)
Filosofia Zak.. :winker:

Kraken 18-01-11 01:09 AM

...

Sperimentazione in corso.. vi tengo sulle spine.. :look: ..ma se quello che sto provando andrà a buon fine potrebbe essere uno scoop che potrebbe tornare utile per molti..

Ssss.. ssss.. per ora non dico altro :winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35 AM.