![]() |
Se le superfici a contatto aderiscono bene la colla è sufficiente. Nel mio modello ho messo un filo di attack in gel sull'angolino che va a contatto con l'incintone e vinilica sula superficie di contatto sulla murata. Muratat e parasartia embrano ora nati assieme
|
Grazie Trink, se anche tu mi confermi questo allora credo proprio che non farò altro.. :sisi:
|
Scalette murata
2 allegato(i)
..Fra una mano di vernice e l'altra mi dedico a fare qualche altro lavoretto.. fra questi mi son messo a realizzare le scalette che andranno sulla murata; ora però qualche piccolo dubbio c'è, e visto che devo farne sei pezzi in serie prima di partire di lime e limette chiedo un vostro parere e consiglio :biggrinangel:
Qui nella foto vedete il primo campione che ho realizzato, visto in rapporto con un mio amico figurante e visto posato sulla murata della nave così da rendere al meglio le proporzioni; secondo voi può andar bene? E' troppo grosso..stretto..alto..basso.. ha un disegno sbagliato..ecc..ecc.. Gracias!! Paolo.. |
Da inespero l'effetto visivo sembra buono ed anche proporzionato, però ti ripeto da inesperto, la precisione nella realizzazione e accurata complimenti.
Buon vento Chicco. |
Anche a me sembra ben proporzionata, rispetto anche al capodibanda. Condivido i complimenti di Chicco per l'ottima realizzazione. :Ok:
Alex |
la proporzione mi pare corretta, ma darei una controllatina alle dimensioni del supporto inferiore del gradino; forse un pochino più ridotto (un'altezza non superiore a quella del gradino) andrebbe meglio. Dipende però dai disegni: se mostrano le dimensioni che hai realizzato, allora va bene così.
|
Trink, purtroppo dai disegni non si capisce, ma vedendo foto e disegni vari di modelli e navi vere, solo più imponenti rispetto ad un cutter, ho notato anch'io una proporzione più ridotta del supporto rispetto al gradino, solo che calcolavo anche la lunghezza del gradino, ma credo prorio che tu abbia ragione e provvederò a ridurre maggiormente l'altezza di esso.
Thanksssss!! :Ok: |
Scalette murata II°.. la vendetta!!
3 allegato(i)
Speriamo che ora non mi venga la sindrome della scaletta per carità!
Solo vorrei trovare quella che sia più soddisfacente.. a tal proposito ho fatto un secondo tentativo, stavolta realizzandola con due listelli, uno da 1x1mm e l'altro da 1x2mm incollati assieme. Ne risulta una scalino molto più "fine". Ecco le foto che rendono le proporzioni e le differenze. Paolo. P.S.: Avete il sacrosanto diritto di rispondermi con: che barba! che noia! che noia! che barba! ..lo so :rolleyese: |
...mi piace e convince di più quest'ultima realizzata!! :Ok:
|
A me la prima!
Potresti fare un'alzata una via di mezzo così napoleone è piu' contento? |
Preferisco anche io la nuova sistemazione. Non mi convince, però, la pedata: 2 mm sarebbero 10 centimetri ... un po' corta ...
Trink p.s. le mie scalette, per modelli in scala 1:40 / 1:50 di solito le faccio con pedata 4x1 mm e supporto 2x1,5 mm. Forse 4x1 è un po' eccessivo, ma un tentativo con 3x1, nel tuo modello, forse lo meriterebbe |
mi sbagliero' ma se ruoti di 180° lo scalino,non viene meglio la pedata? mi sembra stretta la parte superiore e troppo alta l'inferiore.parliamo sempre del secondo,quello modificato.
ciao:Ok: |
penso che la profondità della pedata fosse al reale almeno di 18-20 cm per cui in scala 1:50 andrebbe bene il listello di 4x1 proposto da Trink
|
1 allegato(i)
A dir la verità in merito alla grandezza io credo sia più corretto uno scalino da 10cm e spiego anche il perchè; non si tratta di una scala inclinata dove lo scalino deve permettere la posa dell'intero piede, ma essendo verticale sarebbe meglio definirlo "piolo" dove ci si "arrampicca" poggiando solo la punta del piede.. come saprete poi venivano calate due cime a fianco dei gradini per aiutarsi a salire con le mani. Provate effettivamente ad immaginare di salire su una parete verticale, uno scalino da 20cm sarebbe più un impiccio che altro, mentre un gradino/piolo che sporge il necessario per puntarci la punta del piede sarebbe assai più credibile. Questa è una mia personale deduzione, che comunque è avvallata anche da questa immagine tratta da un piano originale di Chapman, che riproduce uno sloup inglese delle stesse dimensioni del mio cutter. Notate i tre scalini qualto piccoli sono!
Spero di essermi espresso correttamente ed avervi fatto capire dal mio punto di vista cosa intendo. Secondo voi è corretto il mio ragionamento? Grazie ancora per i vostri suggerimenti :Ok: |
Gentile Kraken, in linea di massima condivido le tue osservazioni sugli scalini e la loro ampiezza; tuttavia tui hai l' Anatomy del cutter Alert: puoi verificare ivi bene le dimensioni degli scalini dello scalandrone in questione, perchè ricordo che ivi sono rilevati.
Molto bello ed interessante il disegno di Chapman, il mio Resolution somiglierà molto a questa imbarcazioni (per le bottiglie laterali, per i corrimani superiori al cassero, eccetera). Cordialità |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39 PM. |