![]() |
Ps. evita i mordenti e usa l'acrilico
|
Quote:
|
C'è da dire che i mordenti hanno il brutto vizio di "bersi" le vernici passate successivamente ad esso..:(
Ps. visto che si è aperta una nuova pagina, ti ho lasciato un commento con ipotetica colorazione sul fondo della pagina precedente |
Quote:
E' un piacere sentirti in giro per il forum!:beer: Come va' la tua Agamennon? E la Soleil Royal?:Ok: Sono d'accordo con quello che dici sui mordenti, aggiungendo che hanno delle esalazione extraterrestri!:dead::dead::dead: Mario97:brig: |
ciao sebastian
Quote:
scusa,ma cosa intendi col "bersi" le vernici ? i mordenti li uso anche per tingere i piedestalli dei figurini oltre che er tingere mobili e altro materiale ligneo, e non ho mai riscontrato problemi,l'importante è lasciare asciugare molto bene il legno trattato e poi passare alla verniciatura. per quanto riguarda le esalazioni,io uso i mordenti in polvere diluibili in acqua,e come fissante in un litro d'acqua metto due cucchiai (da minestra) di ammoniaca e l'odore è leggermente pungente. probabilmente ussate prodotti più forti. ciao max Miniature di Beldegg |
Esistono anche mordenti con base a solvente, questi sono decisamente "puzzolenti".
Buona la dritta dei mordenti diluiti in acqua con l'aggiunta di ammoniaca ... non conoscevo questa soluzione. Io in passato, quando ho usato i mordenti, scioglievo la polvere in alcool. |
sono più che validi anche quelli diluibili in alcool,ma visto che come quelli diluibili in acqua devono essere usati a caldo...meglio evitare gli imprevisti,parlo prer me che lavoro in casa.
fuoco e alcool assieme non mi sono molto simpatici. ...visto che quelli ad acqua sono per me più che ottimi (ho tinto cassapanche e credenze e sono come appena fatti) mi sento di consigliarvi quest'ultimi. ciao max Miniature di Beldegg |
Quote:
Hai mai utilizzato questa tecnica? Mauro |
Quote:
per vedere gli effetti potete andare nel wip del galeone pirata.. |
Scusate l'intromissione.. ma il mordente di cui parlate è quello in scagliette nere per il noce (o in polvere rossastra per il mogano), che appunto si può diluire anche in acqua?
Paolo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però non lo mai usato con i mordenti.. ma rispetto alla diluizione in acqua che differenza c'è? |
..guarda un pò che ho trovato su wikipedia sotto la voce etanolo..
Come solvente di resine naturali e nella lucidatura dei mobili, per la preparazione di vernici, quali gommalacca, gomma benzoe, sandracca. vuolesi dimostrare.. :brig: |
Quote:
ciao albattros, si,ho usato anche l'aceto,praticamente l'aceto fa da fissante come l'ammoniaca. il risultato finale è lo stesso. caro albatros ci sentiamo spero presto con la tartana Miniature di Beldegg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09 PM. |