![]() |
Nuovo Cantiere USS Constitution
7 allegato(i)
Ciao a tutti,
qualche settimana fa frugo in un armadio della mia camera che non apro mai e...cosa trovo? Un modellino della Uss Constitution iniziato dai miei genitori......quasi 30 anni fa. Vi posto delle fotine (è proprio all'inizio). Ho notato che ci sono cose che già non mi quadrano in partenza, e sono delle divergenze fra modello reale e quello che appare sulle istruzioni di assemblaggio (sia a poppa, dove sembra che l'ultima ordinata sia più altra, sia a prua, dove non capisco come sia possibile replicare la posizione dei listelli come sulle istruzioni).:nonloso3ce1cr: Qualcuno potrebbe aprirmi la via della verità per favore? Grazie mille anticipatamente delle risposte! Ciau! |
Ciao Alby, per quanto riguarda la prua non devi preoccuparti. Il tutto e' cosi' perche' devi ancora procedere con l'angolo di quartabuono, cioe' scartavetrare le ordinate in modo che i listelli appoggindovisi possano disegnare una linea armoniosa e regolare dello scafo (attenzione a non scartavetrare troppo perche' altrimenti lo modifichi)
quarda qui che forse e' piu' chiaro: http://www.modellismo.net/forum/717351-post319.html I bordi delle ordinate li ho pitturati di nero, in modo che cartandole potessi sempre tenere almeno un filo colorato, essendo cosi' sicuro di non aver rovinato il filo dell'ordinata. Spero per la porua di essere stato chiaro. |
1 allegato(i)
Grazie Tuvok:beer:
Ho però compreso solo in parte la risposta. Metto un'immagine con segnate le parti da scartavetrare: sono quelle giuste? Grazie^^ Alberto |
Esatto, ma devi scartavetrare anche parte dell'angolo dell'odinata.
Prova a leggere questa discussione. Puo' essere utile : http://www.modellismo.net/forum/tecn...scalmotti.html |
Dovrei aver capito.
Appena ho qualcosa di nuovo lo posto. Grazie dei consigli Tuvok:D |
Eccomi di nuovo qui:smilese:
Sto cercando un po' di materiale sul piano sotto al ponte. Qualcuno avrebbe qualche bella fotina per favore? Ho provato su internet ma quelle che ho trovato sono poco chiare. Grassie^^ Alberto |
10 allegato(i)
Quote:
Ciao da Maurino |
Non ho capito bene cosa stai cerando..."un po' di materiale sul piano sotto al ponte"...:skept::skept: sarebbe quello postato da maurino sopra? Se è si ho foto a volontà!
|
ciao
io ti ho inviato i link per un documentario
ciao buon blu |
Grazie Maurino e blu.
Si Alby95 proprio quelle^^ |
5 allegato(i)
Allora ti mando anche queste , buon divertimento .
Maurino |
6 allegato(i)
Rieccomi con delle news^^ E' passato un po' di tempo dall'ultimo post (ho avuto poco tempo a disposizione e, nei pochi momenti liberi a sera tarda, i miei si lamentavano delle martellate all'1 di notte costringendomi a smettere:brig:) però rieccomi qua!
Allora: Ho iniziato col primo fasciame. La scatola, che è dell'Aeropiccola, prevede un solo fasciame. Ho deciso, per fare un lavoro il più pulito possibile, di aggiungerne un secondo. Per il ponte, le istruzioni, consigliavano di incidere le forme dei listelli direttamente sul pezzo di legno. Anche qui ho deciso di intervenire! (anche perchè mi son trovato le sedi delle ordinate che non combaciano, quindi mi rimarrebbero dei bordi aperti):sisi: Oggi, freschi freschi, ho acquistato due tipi di listelli, entrambe 5x1mm. -Listelli di faggio per il secondo fasciame. -Listelli di noce per il ponte (sono scuri proprio come quelli del constitution, son solo da portare un po sul rossiccio). Vi posto le immagini dei lavori effettuati fino ad ora. Secondo voi le mie scelte son state azzeccate oppure ho fatto cavolate? Alla prossima! L'Olandese |
Per il primo fasciame legno di faggio non lo avevo mai sentito ne usato. Sempre legno di tiglio.:sisi:
|
Ah... io ho preso questo perchè ho visto che è molto flessibile...
Ok lo terrò a mente per la prossima nave. Grazie:beer: L'Olandese |
Quote:
Anche quelli dovrebbero essere di tiglio? Grazie^^ L'Olandese |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27 AM. |