Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Achilles Sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/79380-achilles-sergal.html)

sebastianocaboto 26-03-10 07:57 PM

Achilles Sergal
 
Inizio oggi quest'avventura aprendo il wip.

Appena possibile inserirò i dati richiesti.

Ciao a tutti e grazie

sebastianocaboto 26-03-10 08:10 PM

1 allegato(i)
Questa è un'immagine dell'Achilles dal sito Mantuamodel

madamalouise 26-03-10 09:08 PM

bene! sembra un clipper di Baltimora... potrebbe essere la controfigura della Ringle dei romanzi di O'brian

sebastianocaboto 27-03-10 09:51 PM

Stamane ho iniziato a predisporre la chiglia e le ordinate e, sorpresa sorpresa, mentre montavo l'ordinata 11 questa mi si è spaccata in mano :piange:.
Stasera, dopo una giornata abbastanza intensa, sono andato a comprare una tavoletta di compensato per rifare l'ordinata.

Domani spero di poterla mettere in opera e di fare delle foto poichè ho una serie di dubbi :confuseds: che spero potrete aiutarmi a risolvere.

Ciao a tutti

Albatros 27-03-10 10:40 PM

Ciao Sebastiano, vedo che hai già preso iniziativa per risolvere i tuoi problemi ed è giusto il tuo modo di affrontare il modellismo.
Pe i dubbi, manda le foto e vediamo di darti una mano.

Mauro

sebastianocaboto 29-03-10 09:08 PM

5 allegato(i)
Stasera sono finalmente riuscito a ricostruire l'ordinata numero 10 :beer: ed ho provato a vedere se tutto fila. Tenete presente che, per mia comodità, non ho inserito l'ordinata 11.

Premesso che è bruttissima ;), in ogni caso posso andare avanti con la costruzione.

Primo quesito: con cosa incollo ordinate chiglia e falso ponte ? Alifatica o Vinavile ? o altro ? Tenete presente che ci vuole un pò di tempo per sistemare il faslo ponte e farlo andare a posto, quindi ci vuole una colla che mi dia quei 3-5 min per sistemare il tutto ( con i modelli in plastica è più facile porca miseria ):confuseds:

Secondo quesito: se vedete bene nell'immagine 11 ( mi sembra ) c'è luce tra il falso ponte e le ordinate mentre se controllo con la bolla, il falso ponte sembra essere dritto ( ammazza ho fatto pure un'ordinata semi dritta ):confuseds:

Ciao e grazie per il supporto sia conoscitivo che morale.

madamalouise 29-03-10 10:13 PM

Ciao! La nuova ordinata 10 sembra fatta molto bene! :bohk7ar:
Per la "luce".... Uhm, dato che hai un falso ponte spesso 4-5 mm, mi sembra assurdo che prevedessero la sua flessione... Perciò, se è dritto (e per dritto intendo proprio che non si incurvi e non sforzi passando da un'ordinata all'altra) suggerirei di lasciare così

Somis 29-03-10 11:45 PM

1 allegato(i)
Ciao Sebastiano, il pezzo da 5 mm perfettamente piano non è il falso ponte ma un rinforzo per dare maggior rigidezza allo scafo e anche per assicurare una perfetta perpendicolarità durante l'incollaggio di chiglia e ordinate. A tal proposito le due colle che hai citato vanno entrambe bene per iincollare chiglia e ordinate, per la vinilica ne esiste anche una versione a presa rapida

Il falso ponte copre l'intera fascia tra le due murate (leggasi secondo fasciame) e non solo la fascia centrale, dovrebbe essere un un compensatino di 0,5÷1 mm di spessore da curvare per farlo aderire al profilo curvo della parte superiore delle ordinate.

Per il compensato da 5 mm è pertanto giusto che sia perfettamente diritto, per la luce che rimane, come fatto notare da MadamaLouise, potresti verificare che qualche intaglio non sia troppo preciso, intal caso basta allargarlo un pochino, ma solo lo stretto necessario per farlo appoggiare ai ribassi che vedo già eseguiti sulle ordinate. Ti allego uno stralcio delle istruzioni di un altro modello per spiegarmi meglio.

sebastianocaboto 30-03-10 12:50 AM

Grazie a madama per i complimenti per le delucidazioni sulla "luce" e grazie a Somis per i dettagli tecnici e le spiegazioni sul falso ponte.

Appena avrò un pò di tempo incollero ordinate e chiglia.

Ciao a tutti:tongues:

sebastianocaboto 30-03-10 01:28 AM

Ancora una domanda :confused:. L'angolo di quartabuono mi conviene farlo con le ordinate incollate o no ?

Ciao e grazie

madamalouise 30-03-10 06:24 AM

Assolutamente SI' :looksisi3gy:
Dovrai grattare le ordinate fino a smussarle secondo un certo angolo, quindi è necessario che siano ben salde nella sede definitiva. E' un buon criterio lavorare al quartabuono quando l'intera ossatura è montata e incollata (a seconda dei casi, pure i falsi ponti)

Tuvok 30-03-10 10:56 AM

E aggiungo a quanto ha detto madama, quando scartavetri per il quartabuono cerca di comprendere 2 o 3 ordinate contemporaneamente nella "grattatatura", facendo attenzione a lasciare almeno un filo di zona "scura" delle ordinate in modo da non compromettere la linea dello scafo :looksisi3gy:

sebastianocaboto 30-03-10 12:12 PM

Grazie per le precisazioni.

Spero tra venerdì e pasquetta di poter procedere all'incollatura delle ordinate ;).

Adesso cerco nel forum se ci sono tips per la realizzazione dell'angolo.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22 PM.