Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-03-10, 07:39 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Capitano Flint

Capitano Flint è un newbie...
predefinito Il Dolphin di Flint

ciao a tutti
Sono alla mia prima nave, il dolphin della corel.
Sono alla stesura del primo fasciame. A tribordo ho anche montato gli veri scalmotti e ho rimoso parte dei falsi. Ho anche terminato le aperture per i cannoni, ma ho visto che te hai già provveduto alla copertura del ponte. Forse dovevo farla prima anch'io?
Per la stesura della seconda copertura da dove si comincia? devo coprire prima ill ponte?
grazie a buon lavoro a tutti
Paolo

Ultima modifica di trinchetto; 23-03-10 a 01:26 PM
Capitano Flint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 08:18 PM   #2
Utente

c.gori è un newbie...
Red face

Ciao Paolo e ben arrivato sul Dolphin !!! così saremo in due a tribolare magari andare di pari passo con i lavori. Per quanto riguarda la copertura del ponte non ho capito se ti riferisci al fissaggio del medesimo sulle ordinate o solo alla listellatura; se è il primo caso io lo avevo fissato prima di iniziare il fasciame; Corsaro, giustamente mi aveva contestato il fatto che non avrei potuto fare la calafatura interna sul primo fasciane, ma avevo fatto presente il fatto che le murate vanno a stringere verso l'alto ( dalla base dell'apertura dei portelli fino all'ultimo corso, praticamente per lo spessore di 4 listelli in verticale di 5 mm. cad.) per cui avrei dovuto tagliare il ponte a metà e poi inserirlo, ma tu agisci come meglio credi, non voglio dare consigli sbagliati. Per quanto riguarda la messa in opera del 2° fasciame, provvedi a livellare con cartavetra e stucco gli spigoli e gli avvallamenti creati con la posa del primo fasciame, a questo proposito mi permetto il consiglio di usare, se non hai terminato la posa, usa listelli dello spessore di 1 mm anziché di 1,5, si creerà un piccolo scalino tra quello già usato da 1,5 che potrai livellare benissimo, ma la posa con relative piegature a prua e poppa non ti farà diventare matto. NON USARE il mio metodo di montare spezzoni, rischi la lapidazione ( ed hanno ragione perché per avere le curve più morbide anche se non falsavano la simmetria, ho dovuto toglierli in parte specialmente sulla prua )
Per la stesa del 2° fasciame si inizia sempre dal primo corso di fasciame in alto, altro consiglio che ho imparato dal Forum è di partire sfalsato, cioè avendo il 1° fasciame da 5 mm e anche il 2° da 5 mm, per dare più consistenza parti a metà del primo così che i listelli del 2° coprano 1/2 listello superiore ed inferiore del primo; Parti subito con il 1/2 listello del secondo partendo dall'alto perchè se inizi più basso rischi di montare i listelli storti.
Buon lavoro e se vuoi scrivimi pure sulla mail privata.
Carlo
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 12:25 AM   #3
Utente Junior

Smile

ciao
C gori
grazie dei consigli.
I listelli lo sapevo che non andavano assolutamente tagliati.
Lo spessore del listello del 1° fasciame è eccessivo, infatti mi sono dovuto procurare un piegalistelli diverso da quello che avevo
Se dovessi rifarla userei sucuramente dei listelli + sottili!
Non ho ancora messo la copertura con listelli del ponte.... forse hai fatto bene te a farla prima di fare il primo fasciame!
Aspetto comunque consigli dai piu' esperti
Appena finisco il fasciame esterno faccio due foto e le posto.
Devo dire che ancora non ho ben capoto coe fare il parapetto della tuga di poppa.... ma ancora credo che ci sia tempo.
Alle prossime

ciao
Paolo
Vecchio 23-03-10, 12:45 AM   #4
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo,
dici bene a dire che c'è tempo per il parapetto del cassero di poppa, troppe lune dovranno passare, comunque inizierai con le sovrastrutture quando tutto e confermo tutto che c'è da fare per paratie, chiglia, opera viva etc. sarà completato,considerando che molte volte dovrai lavorare a chiglia in aria. Solo allora dopo aver messo la nave nel suo invaso per la chiglia o in qualsiasi cosa tu ritenga opportuno per lavorare meglio, potrai pensare a tutto ciò che va sul ponte, sul castello di prua e sul cassero di poppa, etc.
Comunque la soluzione non è difficile, a quanto ho visto è solo un lavoro di pazienza!!!!
Ciao e buon cantiere
Carlo
Vecchio 26-03-10, 11:55 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Ho quasi ultimato il primo fasciame
Mi pare un bel troiaino.
Spero di rimediare con cartavetrata e stucco.
Volevo alcuni consigli da chi è più bravo di me... (ci vuole poco)
1. tipo di stucco da utilizzare?
2. terminato il primo fasciame passo alla copertura del ponte... che forse avevo già dovuto fare?
3.quando metto il listelli del 2° fasciame come li tengo fermi senza rovinarli con i chidini in ottone?

grazie in anticipo
Paolo
Icone allegate
Il Dolphin di Flint-dolphin-flint-1.jpg   Il Dolphin di Flint-dolphin-flint-2.jpg   Il Dolphin di Flint-dolphin-flint-3.jpg  

Vecchio 26-03-10, 12:06 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il primo fasciame serve apposta per avere una buona base per il secondo. Tranquillo, è normale che sia brutto. Per stuccare meglio usare pasta legno, perchè una volta asciutta si carta esattamente come il legno.

Hai fatto bene a non eseguire la copertura del ponte: prima devi togliere i falsi scalmotti, poi levigare l'interno delle murate ed eliminare gli eventuali spezzoni residui degli scalmotti, poi rivestire l'interno delle murate e solo a questo punto si fa il rivestimento del ponte.

Per mettere bene il secondo fasciame occorre piegare a misura i listelli prima di posarli. Se non ci si riesce, occorre usare molle di grande dimensione (c'è chi ottiene ottimi risultati con tondini di acciaio armonico) e/o adesivi particolarmente forti.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 12:25 PM   #7
Utente Junior

predefinito

grazie, oggi compro la pasta legno.
poi proseguo seguendo i tuoi consigli e mandando via via le foto.

paolo
Vecchio 26-03-10, 08:37 PM   #8
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitano Flint Visualizza il messaggio
Ho quasi ultimato il primo fasciame
Mi pare un bel troiaino.
Spero di rimediare con cartavetrata e stucco.
Volevo alcuni consigli da chi è più bravo di me... (ci vuole poco)
1. tipo di stucco da utilizzare?
2. terminato il primo fasciame passo alla copertura del ponte... che forse avevo già dovuto fare?
3.quando metto il listelli del 2° fasciame come li tengo fermi senza rovinarli con i chidini in ottone?

grazie in anticipo
Paolo
Ciao Flint,
guardando la seconda foto di quelle che hai inserito, mi sembra che la punta sia troppo "a punta", come giustamente mi fece notare Trink, dovrebbe essere più panciuta.
Probabilmente anche tu sei caduto nello stesso errore mio e cioè d'interrompere il listello sia di Dx che di Sx a ridosso della ruota di prua. Seguendo i consigli di Trink ho adottato un sistema ad incastro del listello/i per cui potrai usare un listello lungo che piegato avrà una curva più morbida. Ti allego le foto della mia prua ; prima e dopo la "cura"
Icone allegate
Il Dolphin di Flint-castello-di-prua-e-scalmotti-prima-versione-sbagliata.jpg   Il Dolphin di Flint-castello-di-prua-1.jpg   Il Dolphin di Flint-foro-per-bompresso-1.jpg  

Vecchio 27-03-10, 02:52 AM   #9
Utente Junior

predefinito

hai ragione, ora provvedo.
. Pero' a questo punto devo tagliare i due che costituiscono le murate di prua. Te n che punto le hai tagliate?
come hai fatto a fare il foro per il bompresso? Trapano?
Vecchio 27-03-10, 03:24 AM   #10
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Allora ho agito come segue; nella foto allegata vedrai due quadratini bianchi, quello è il segno dove ho tagliato i corsi del fasciame del castello ( io ne ho fatti 3), per il fissaggio ho montato uno scalmotto provvisorio ben largo alle due estremità, l'ho poi rimosso dopo aver montato gli scalmotti definitivi del castello ai quali ho incollato i due corsi interi e sovrapposti che formano la murata del castello. Per quanto riguarda il foro del bompresso, lo devi fare a misura PRECISA dell'albero che monterai ( mi sembra vada usato il tondino da 8 mm.), io ho iniziato a fare il buchino con punta da 1,5mm sul Dremel, poi sono passato al 2,5 e al 3 mm. ho agito così per non stressare troppo la struttura. Quando il foro mi ha permesso di inserirela punta di una lima a ferro grana "DOLCE" a coda di topo, ho iniziato a passare ruotandola e spingendola avanti e indietro. Con questo lavoro certosino ma preciso al 1000% e provando varie volte l'inserimento del bompresso, sono riuscito a fare un lavoro ultrapulito, preciso e consistente e senza laschi.
a risentirti con piacere
Carlo
Icone allegate
Il Dolphin di Flint-copia-di-castello-di-prua-e-scalmotti-prima-versione-sbagliata.jpg  
Vecchio 30-03-10, 12:36 AM   #11
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo,
ho postato nel mio WIP DOLPHIN Corel le ultime foto relative alla posa, stuccatura e levigatura del 1° fasciame, non so se ti serviranno, comunque sono li
Ciao
Carlo
P.S. per favore dai conferma dell'amicizia con me, perchè sei sempre in sospeso
Vecchio 30-03-10, 12:58 AM   #12
Utente Junior

predefinito

ok vado a vedere subito
Ora e' qualche giorno che il cantiere e' fermo.
La prima cosa che faro' sara' la pruma... come mi hai mostrato te.
controlla, mi sembra di averti dato l'amicizia... cmq sono un po' imbranato... fammi sapere
saluti
paolo
Vecchio 30-03-10, 01:14 AM   #13
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Si Paolo, adesso il tuo nominativo è "accettato"
Ciao
Rispondi