![]() |
ho ricarteggiato lo scafo e dato una mano di stucco x riempire gli ultimi spazi rimasti,adesso lo scafo ha un'aspetto orribile ma ricarteggiandolo riacquisterà il suo splendore:winker:...nel frattempo sto cominciando a mettere i listelli di noce nel ponte (ho deciso di usare quelli del kit tanto sono sempre al mio primo modello e nn devo pretendere troppo!!) e sto facendo il ponticello di prua...le istruzioni dicono di tagliare tutti i listelli a 8 cm ma nel post di prodiere noto dei raporti 2:1 o 4:1 qualcuno mi saprebbe spiegare come realizzare al meglio l'assito!:confuseds: da dove iniziare la posa di questi listelli??
|
Noooooooooo, per il ponte aspetta, non ho mica detto di utilizzare quei listelli della foto. io non so che genere di listelli ti sei ritrovato nel kit, posta le foto di tutti i listelli che hai trovato dentro la scatola così ci capiamo meglio...ma poi scusa hai preso proprio un kit perchè eri alle prime armi ma è tanto difficile leggere le istruzioni...sicuramente nelle istruzioni ci sarà riportato con che listelli listellare il ponte...:nono:
|
4 allegato(i)
già ho listellato il piccolo ponticello a prua ma credo siano quelli giusti i listelli usati xkè sono quelli più piccoli...cmq posto la foto con tutti i listelli nella scatola..e lo scafo dopo un primo carteggio dello stucco...ah la carta velina l'ho trovata negli scatoli delle camicie di mio padre...posto la foto...uso questa no??devo ritagliarla in modo che aderisca a metà scafo d destra e sinistra applicandola con il turapori...grazie per tutti i consigli che potete darmi:bowdown: :Ok:
|
1 allegato(i)
iniziato il rivestimento dei ponti con noce 0,5x30 seguendo lo schema delle istruzioni:asd:
attendo vostre istruzioni per la carta velina che voglio usare di cui ho postato le immagini e sul fatto di mettere sopra la velina stesa con il turapori strati di cementite prima della verniciatura |
ok
i listelli sono quelli giusti. per quanto riguarda il rapporto 2:1 o 4:1 vuol dire sfalsare i listelli o a 2 o 4. conviene iniziare con il listello centrale per poi spostarsi a destra e sinistra, più facile a fare che a dire :D.
|
Quote:
x quanto riguarda velina e cementite mi dovete dire cosa fare:look:...io tutto domani me lo passo a fare i ponti ma lunedi o martedi conto di verniciare quindi vorrei avere lo scafo già pronto:cools: nn vedo l'ora di finire con il lavoro "grosso" e dedicarmi alle sovrastrutture:brig: |
Ciao mr.mojorisin, la carta velina che hai rimediato dovrebbe andare bene.
Ritagliala in pezzi da 10X10 o 10X15 Cm e poi procedi nel rivestimento dello scafo. Lo scalino che si creerà nelle giunture della carta velina non è un problema in quanto poi la cementite andrà a ricoprire il tutto. L'importante è ch efai aderire bene la carta allo scafo. Se vuoi dare una mano di carta vetrata sopra la carta la puoi dare ma molto leggera e a grana fine. Mauro |
3 allegato(i)
ho applicato la carta velina con diverse mani di turapori,adesso sto passando la cementite come fondo
purtroppo si sono formate delle grinze come forse è ovvio che si formino visto che è quasi impossibile stendere la velina perfettamente:nonloso3ce1cr: comunque penso di risolvere il problema passando tanti strati di cementite in modo da coprire tutte le imperfezioni dopo carteggerò leggermente per togliere le rugosità ho diverse domande: 1) sulla cementite devo passare un fondo?oppure posso verniciare di nero? 2)uso una bomboletta spray nero opaco per lo scafo oppure a pennello? 3)conviene fare i fori per gli oblò prima di verniciare o li faccio dopo? a presto gli aggiornamenti!:bohk7ar: |
Ciao per le grinze nn ti preoccupare è normale e si rimedierà con l'utilizzo della carta vetrare mi raccomando pati da una grana relativamente grossa per arrivare alla più fine...per quanto riguarda i tuoi dubbi secondo me ti conviene usare un primer e poi passare il nero...meglio passare il colore spray dopo aver fatto le aperture per gli oblò...cmq qst è solo un mio parere aspetta i consigli dei più esperti...
|
ciao edward,grazie per i tuoi consigli:Ok:..aspetterò altre dritte sperando che i più esperti considerino il mio lavoro e possano consigliarmi al meglio... nel frattempo farò i carteggi della cementite sperando che le grinze vengano coperte dal prodotto...ma se ne parla domani x adesso è troppo fresca perchè ne ho dati due strati di fila!:asd:
|
Ciao mr.mojorisin, per le grinze, bisognava farci un pò più di attenzione prima, ma non dovrebbe essere un grosso problema.
Ora dovrai carteggiare lo scafo fino ad ottenere una superficie omogenea. L'ultima volta che ho utilizzato la cementite faceva un pò freddo e mi ha dato dei problemi con la cartavetrata, si impastava di continuo, pertanto se ti fà lo stesso effetto cambia spesso il tampone di carta vetrata altrimenti il lavoro non viene bene. La vernice conviene darla a spruzzo, pertanto aerografo o bomboletta. Sul Mocenigo ho dato direttamente la vernice sulla cementite, ma se ci vuoi dare una mano di fono non gli fà male. Se devi forare lo scafo conviene farlo prima di verniciarlo, almeno se devi fare qualche ritocco ripassi un pò di cementite, scartavetri e torna nuovo. Prima di verniciare pulisci lo scafo con del diluente per togliere tutte le impronte lasciate con le mani, altrimenti con il grasso della pella la vernice non tiene. Mauro |
4 allegato(i)
dopo un pesante carteggio lo scafo ha perso tutte le grinze dovute alla carta velina ma ancora erano presenti delle imperfezioni dunque ho preferito dare altre due mani di cementite a coprirle per poi ricarteggiare nei giorni seguenti:icon_smile_drop: che stress sto carteggio!!lo faccio a mano purtroppo!:frowns:
nel frattempo ho montato le strutture delle cabine a poppa e a prua ma aspetto per definirle di pavimentare i ponti in modo da carteggiare al meglio i pezzi per farli entrare perfettamente nella posizione corretta...sto procedendo a fasciare le scialuppe e ho acquistato i colori:Ok:...2 bombolette bianco e nero opaco per lo scafo e colori a pennello bianco nero e ocra per i dettagli.. domani vorrei forare anche lo scafo per gli oblò,c'è qualche vespucciano che mi può dire come posso forare alla perfezione? sulle istruzioni c'è solo una immagine 1:1 e dice di prendere da lì le misure ma mi sembra abbastanza complicato:frowns: a presto aggiornamenti e a tutti un buon lavoro!:Ok: |
5 allegato(i)
ho effettuato l'ultimo carteggio della cementite e la superficie dello scafo è liscissima!!!:tunz6rh::tunz6rh: perfetta per la verniciatura a spray,non passo il primer ma dò diverse mani di colore per coprire meglio tutto,ho anche disegnato le linee di galleggiamento e provveduto a fare i prefori con punta 1mm per poi allargarli con quella da 3 mm...sono soddisfatto del lavoro fatto,soprattutto perchè è il mio primo lavoro!!:D
ci sono piccole crepe sulla cementite in un lato dello scafo,forse dovuti al freddo...ho provato a fare delle foto ma nn si notano dalle immagini,sono molto piccole verranno coperte dalla vernice??o devo provvedere a chiuderle...se si con cosa? poi avevo anche costruito parte del ponte ma dopo questi carteggi si sono sporcati di polvere bianca e penso di rimuoverli...come posso fare i comenti(che se nn ho capito male sono le "fughe" del pavimento) è buona la tecnica di sporcare i listelli lateralmente con una matita? si accettano critiche e suggerimenti!:tongues: |
Quote:
ciao, giancarlo |
Se ci sono crepe sulla cementite ridai una mano di cementite (anche solo sulla zona interessata) e ricarteggia con attenzione a grana fine.
Il cartoncino bristol per la tua scala potrebbe essere eccessivo (stai lavorando in scala 1/100) pertanto è sufficiente sporcare di nero con una matita il lato dei listelli (si chiama Calafatura). Mauro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26 AM. |