![]() |
S.Giovanni Battista DeA
4 allegato(i)
Ho finalmente iniziato il S.G.Battista della DeA e manco a dirlo, ho ritenuto di seguire le istruzioni allegate ai fascicoli. Per questo motivo, anche se sul forum erano presenti suggerimenti diversi, ho posato i listelli dei ponti su ciascuna parte componente i ponti e poi assemblandoli. E' venuta la schifezza che potete ammirare nelle foto allegate!
Ho pensato di ricoprire, almeno il ponte superiore, di un nuovo strato di listelli visto che è impossibile toglierli, questa volta seguendo le indicazioni del forum. Ritenete sia fattibile? Chiedo perdono per la mia testardaggine e.... "la faccia mia sotto i piedi vostri ...e siete liberi di muovervi"!!:bowdown: Franco |
omammamia...... ogni tanto mi chiedo come fanno a dare delle istruzioni del genere... essendo tutte parti allo stesso livello mi sembra una leggerezza impensabile....
Va beh, torniamo a noi. Secondo me assolutamente da rifare il tavolato dei ponti, sarebbe meglio riuscire a togliere quello che hai gia fatto (mi sembra sia riuscito Alby sul suo San Felipe), per non avere uno spessore troppo alto. Nel caso estremo prova a pensare anche all'ipotesi di tagliare dei nuovi ponti da un foglio di compensato di spessore adeguato da sostituire a questi. Ciao Alex |
o tagli dei nuovi falsi ponti o scolli i listelli: li bagni con alcool e vengono via facilmente (a condizione che tu abbia usato colla vinilica)
|
Purtroppo il poco tempo a disposizione e soprattutto lo spazio limitato mi impediscono di realizzare ex novo i ponti con traforo etc.
Vorrei provare ad utilizzare qualche prodotto per togliere la colla e quindi rilistellare (e che ho scritto?!!) il ponte superiore peraltro ancora da completare. Del resto sono al mio primo modello in assoluto e dedicandogli al max mezz'ora la sera, quando và bene, ho ritenuto più pratico seguire le istruzioni (sic!) e quindi ho rinunciato per pigrizia alla lucidità necessaria per accorgermi dell'errore. Grazie del suggerimento Alex. Franco |
Grazie Isma, penso che seguirò il tuo consiglio.
|
I ponti sono già incollati??
potresti provare a inumidirli con dell'acetone...anche se la soluzione più efficace sarebbe quella di riscaldarli o con un ferro da stiro combinato con l'uso del vapore o con una pistola termica.... oppure come ha detto tuvok ritaglia i ponti da un foglio di compensato... |
10 allegato(i)
Riprendo i lavori al S.G. dopo la correzione dell'errore sulla listellatura dei ponti; ho seguito il consiglio di scollare i listelli vecchi e riposizionarne di nuovi.
Di seguito lo stato d'avanzamento dei lavori. La prima foto evidenzia l'errore/orrore fatto seguendo bovinamente le istruzioni della DeA :( |
7 allegato(i)
Ciao a tutti, anche se con lentezza i lavori procedono. Sono in procinto di posare il 2° fasciame dopo aver stuccato e limato le teste dei chiodini utilizzati. Ritengo, al tatto, di aver ottenuto una certa omogeneità del primo fasciame. Sono però indeciso sul tipo di colla da utilizzare tra il classico bostik o l'alifatica che ho utilizzato finora.
A voi l'ardua sentenza:hmm: |
strano sistema del posizionamento per il primo fasciame....
Comunque per il secondo fasciame secondo me la colla alifatica va piu' che bene (essendo poi anche carteggiabile). |
sono d'accordo con Alex,strano sistema,non l'ho mai visto.
sono curioso e ci tengo,se possibile vedere gli avanzamenti. Dario!! |
dalle immagini presumo che un lato dello scafo rimarrà aperto per mostrare gli interni...
se così fosse, non mi convince l'utilizzo di 2 fasciami diversi....si vedrebbe la sovrapposizione dei 2 strati e non è molto bello....:look: |
In effetti il modello prevede un lato aperto ed il secondo fasciame dovrebbe coprire parzialmente il primo lasciando intenzionalmente visibili ambedue. Credo che coprirò le parti visibili del primo fasciame sul lato aperto.
A presto con gli aggiornamenti. Franco |
Resterò a vedere come procede il tuo WIP. Anch'io ho in mente una lavorazione tale sul prossimo lavoro.
Daniele |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50 PM. |