Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Half Moon Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/78296-half-moon-corel.html)

solevita 16-02-10 02:26 PM

Half Moon Corel

Salve a tutti,
Sto procedento al mio primo montaggio... Ho superato la prima fase di montaggio ordinate e coperte... ora dovrei iniziare col fasciame...L'istruzioni mi indicano di incollare due listelli seguendo i segni appositi sulle ordinate distanti tra loro di 11 mm e poi preparare dei supporti tra le ordinate dove verranno apposti i cannoni... qualcuno sa spiegarmi in modo semplice come devo procedere? Perchè non riesco a capire come fare a lasciare lo spazio per l'alloggiamento dei cannoni.. E in che consistono questi supporti...

capitan red 16-02-10 03:49 PM

cosi',a parole non riesco a mettere a fuoco,sono un po' duro di comprendonio, metti delle foto ,della tua nave, dei disegni che hai in possesso dove riportano la sequenza di esecuzione e poi .....vediamo come si potrebbe fare.

Dario!!:hmm:

AMMIRAGLIO 16-02-10 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da solevita (Messaggio 700801)
Salve a tutti,
Sto procedento al mio primo montaggio... Ho superato la prima fase di montaggio ordinate e coperte... ora dovrei iniziare col fasciame...L'istruzioni mi indicano di incollare due listelli seguendo i segni appositi sulle ordinate distanti tra loro di 11 mm e poi preparare dei supporti tra le ordinate dove verranno apposti i cannoni... qualcuno sa spiegarmi in modo semplice come devo procedere? Perchè non riesco a capire come fare a lasciare lo spazio per l'alloggiamento dei cannoni.. E in che consistono questi supporti...

Ciao

Andiamo per ordine:
I supporti servono,non per i cannoni,ma per le canne tronche (o mezze canne),che solitamente si inseriscono in detti supporti tramite un foro nello stesso,o a vite.

I listelli di cui parli,devono essere paralleli tra essi,con uno spazio o distanza tra loro di 11 mm (come ti dicono le istruzioni.... che a mio modo di vedere sono buone solo per accendere il fuoco!),tra di essi quindi incolli i famosi supporti,....................

mmmmmmmmmmm...!!!!
Troppe chiacchiere ti confonderebbero le idee!
Quindi leggiti questa discussione,e dai un occhiata alle immagini.Che molto spesso sono più efficaci di 1000 chiacchiere!

http://www.modellismo.net/forum/navi...zu-pferde.html

Ciao Rocco

solevita 16-02-10 08:24 PM

ho visto le foto che mi hai indicato.. è simile al disegno nelle istruzioni... ma nella scatola di montaggio non trovo questi famosi supporti... l'istruzioni mi dicono di prepararli, ma come? E cosa sono questi blocchetti o supporti per le canne tronche? E a cosa servono?

solevita 17-02-10 12:17 AM

2 allegato(i)
Queste sono l'istruzioni ma non le capisco... come devo preparare questi supporti e a cosa servono?

solevita 17-02-10 11:33 AM

5 allegato(i)
Questo è il risultato che ho ottenuto fino ad ora... lo so sicuramente sarà pieno di imperfezioni e di errori.. ma è la mia prima volta quindi siate clementi nelle critichi... :tongues: accetto consigli....

ps a questo punto dovrei montare questi famosi supporti come da foto pubblicate sopra... come fare?

perru82 17-02-10 12:23 PM

devi fare esattamente quello che ti dice il manuale! :)
Cioè preparare la struttura per il fasciame eseguendo l'angolo di quartabuono e poi incollare i 2 listelli 26 a 11 mm di distanza penso che devi seguire quei tacchetti che ci sono sulle ordinate, fatto questo puoi incollare dietro a questi listelli quei supportini penso.

trinchetto 17-02-10 12:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 701263)
devi fare esattamente quello che ti dice il manuale! :)
Cioè preparare la struttura per il fasciame eseguendo l'angolo di quartabuono e poi incollare i 2 listelli 26 a 11 mm di distanza penso che devi seguire quei tacchetti che ci sono sulle ordinate, fatto questo puoi incollare dietro a questi listelli quei supportini penso.

esatto. Le tacchee potrebbero però non combaciare esattamente, dunque metti i listelli in modo che più o meno passino in maniera da toccarle / sfiorarle tutte stando atttento a mantenere la distanza di 11 mm in maniera uniforme.

solevita 17-02-10 02:59 PM

cos'è l'angolo di quartabuono? e quei supporti cosa sono? a che servono? Non mi sono usciti nella scatola di montaggio?

Tuvok 17-02-10 03:24 PM

Per l'angolo leggi questa discussione che ti spiega bene:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...scalmotti.html

solevita 17-02-10 04:05 PM

Supporti canne tronche...

Come preparare o realizzare i supporti per le canne tronche visto che non sono uscite nella scatola?

ismaele 17-02-10 04:13 PM

ci sarà un listello di legno con il profilo a U: lo tagli in segmenti e ottieni i supporti per le mezze canne come da disegno

solevita 17-02-10 07:23 PM

....

non c'è.... come devo realizzarlo... quando deve essere profondo questo supporto?

perru82 17-02-10 08:03 PM

ci dovrebbe essere scritto come farli o con che materiale farli o in qualche tavola ci sarà qualche prospettiva dove si possono misurare o non c'è niente di tutto questo?

corsaro1750 17-02-10 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da solevita (Messaggio 701515)
non c'è.... come devo realizzarlo... quando deve essere profondo questo supporto?

ciao e benvenuto.
sei sicuro che non c'e' il listello ad "U"????
la scatola dei listelli era chiusa con del nastro trasparente al momento dell'acquisto?
corel sigilla sempre cosi' le sue scatole.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 AM.