Ciao a tutti, rieccomi con la mia pinta a scocciarvi
Per ciò che riguarda l'armamentario seguirò il tuo consiglio sebastian, mettendo solo quelli più piccolini e creandogli un sostegno. Però la brunitura la posso fare in casa?
Per il ponte sicuramente gli darò la listellatura sovrastante, ma se vedo che si potrebbe romperò seguirò il tuo consiglio red, che mi pare molto sensato e semplice.
A proposito del ponte, che listelli consigliate per la copertura del ponte? Io non ho la più pallida idea di spessori e tipo di legno
Mi affido a voi (Se non ci foste bisognerebbe inventarvi

)
Ora passiamo alle buone nuove, ho iniziato il montaggio.
Apro la scatola e inizio il taglio dei pezzi necessari controllando dimensioni sovrapponendoli al disegno e controllando che non ci siano incurvature. Tutto è al suo posto.
Provo a inserire dentro le loro sedi le ordinate per verificare che non ci siano problemi ad assemblare. Quando devo toglierle all'ordinata 6 sento un 'crac' e lì... nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuoooo
Controllo i danni, una scheggiatura superficiale, decido di riempire di colla e aspettare a mettere tale ordinata per ultima.
Metto intanto le altre ordinate (per farle entrare bene ho usato un martellino da 250 g.). L'ordinata 8 (l'ultima) stranamente resta sollevata... decido di toglierla e controllare. La colla iniziava a far presa, ma l'ho tolta in tempo
Aveva l'incastro troppo stretto, allora con il tagliabalsa ho asportato un po' di materiale. Ho messo anche l'ordinata reincollata, altri pezzi per dare una migliore forma al fasciame.
Vi posto le foto di dove sono arrivato.
La colla usata è quella in foto, alifatica della Mantua consigliatami dal negoziante; ne ho messa poca per evitare di farla strabordare dapertutto.
Ovviamente commenti e critiche sono benaccetti!