Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-09, 10:11 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ma manco di quelle trink..io sinceramente eviterei pure di metterli...magari c'era qualcosa sulla santa maria..stavo sfogliando un pò i meiei archivi e i pochi cannoni che si erano adattati alle navi per allora erano molto lunghi e spesso a prua delle galee, allora le navi da querra per eccellenza..

Bho..cmq quelli del kit non vanno assolutamente bene..li ho visti un pò ovunque sulle caravelle e sono inesatti..
Vecchio 05-11-09, 10:18 AM   #17
Utente Senior

predefinito

Tho, una roba del genre...scusate cmq l'off topic..
Icone allegate
Pinta - Mantua-ri162.jpg  
Vecchio 05-11-09, 12:44 PM   #18
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi sa che le cose stanno proprio così. A casa dovrei avere qualcosa anche sulla Pinta. Stasera ci butto un'occhio e se trovo qualcosa posto.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 07:29 PM   #19
Utente Junior

cole0283 è un newbie...
predefinito

Interessante il discorso sull'armamentario... onestamente non l'ho ancora visto, mo mi è venuta la curiosità, vado a vedere che c'è!!!

Vedrò di procurarmi i listelli in rìtiglio da 1,5mm appena avrò tempo con l'università
cole0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 07:43 PM   #20
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ti posto le immagini di due possibili interpretazioni della "Pinta" contenute in un libro di qualche anno fa (Winter - "die Kolumbusschiffe von 1492"). Purtroppo non si tratta di disegni esecutivi ma in entrambe le ipotesi non si vede alcun cannone, diversamente dalla Santa Maria che un minimo di armamemto ce l'ha.

Trink
Icone allegate
Pinta - Mantua-hpqscan0001.jpg   Pinta - Mantua-hpqscan0002.jpg  
Vecchio 05-11-09, 08:02 PM   #21
Utente Junior

cole0283 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ti posto le immagini di due possibili interpretazioni della "Pinta" contenute in un libro di qualche anno fa (Winter - "die Kolumbusschiffe von 1492"). Purtroppo non si tratta di disegni esecutivi ma in entrambe le ipotesi non si vede alcun cannone, diversamente dalla Santa Maria che un minimo di armamemto ce l'ha.

Trink
Avevo cercato qualche informazione e le uniche rilevanti trovate erano che la pinta era la più veloce delle tre della spedizione di colombo. Non sono invece riuscito a capire il perchè delle vele differenti della Pinta rispetto alla nina.

Se ho ben capito era la maggior superficie di vele che la rendeva più veloce della Nina.

Correggettemi se sbaglio.
Vecchio 05-11-09, 08:07 PM   #22
Utente Senior

predefinito

Allora prendiamo ad esempio una delle più grandi battaglie navali storiche, forse una delle più antiche degne di nota, in cui ritroviamo l'uso dei cannoni..La battaglia di Lepanto..
Nel libro "la croce e la mezzaluna" di Petacco vengono descritte le due forze armate delle due parti, la maggior parte Galee con armamenti solo a poppa..
In entrambe le flotte però appaiono una decina (su un totale di quesi 300 navi, di caracche o cmq grossi bastimenti a vele quadre come la santa maria..Queste armate con piccoli "cannoni" alle murate...
Ma basta così...
Dubito che sulla Pinta ci fossero dei veri e propri cannoni come propongono dalle scatole...

Vuoi i consigli di un Pirla (cito sia Mourinhi che gli articolo 31) se hanno troppo la forma da cannone o trovi delle spingardine come nella foto sopra o lascia perdere..con i cannocini che ti rimangono ci armi una nave autocostruita o ci fai qualche bello spaccato o sezione maestra
Vecchio 05-11-09, 08:08 PM   #23
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

mah.... di sicuro aveva una stazza maggiore. Su quale fosse la velatura gli studiosi (almeno quelli tedeschi del libro dal quale ho tratto le immagini) non sono concordi: c'è chi dice vele quadre e chi dice vele latine. Di qui le due ipotesi ricostruttive che ho postato.

Trink
Vecchio 05-11-09, 08:16 PM   #24
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mah.... di sicuro aveva una stazza maggiore. Su quale fosse la velatura gli studiosi (almeno quelli tedeschi del libro dal quale ho tratto le immagini) non sono concordi: c'è chi dice vele quadre e chi dice vele latine. Di qui le due ipotesi ricostruttive che ho postato.

Trink
Non ricordo dove ma ho letto di sciabecchi con alberature variabili, da quadre a latine e viceversa per sfruttare i vari tipi di vento..
Certo le caravelle a vele latine avevano gli alberi così indietreggiati rispetto a quelle a vele quadre
Vecchio 05-11-09, 08:20 PM   #25
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

gli autori sono comunque tutti concordi: nessuno di loro mostra cannoni, bombarde o altro nè sabordi dai quali farli uscire.

Trink
Vecchio 05-11-09, 08:54 PM   #26
Utente Junior

cole0283 è un newbie...
predefinito

Quindi per le vele effettivamente non si sa se avesse le quadre o le latine. Una volta lessi che le quadre furono implementate arrivati nel nuovo mondo con il cambio d'abero che rischiese diversi mesi, mi pare tre. Ma forse mi confondo con un'altra nave

Ho fatto le foto dell'armamentario presente: ci sono 2 dei pezzi più grandi e 4 di quelli piccoli.

Quelli grandi sono da 2,5 cm (125 cm - Scala 1:50)
Quelli piccoli sono da 2,2 cm circa ( 110 cm - Scala 1:50)
Icone allegate
Pinta - Mantua-dsc_4603.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4610.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4618.jpg  

Pinta - Mantua-dsc_4622.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4623.jpg  
Vecchio 06-11-09, 12:40 AM   #27
Utente Senior

predefinito

Allora i primi due più grossi sono da scartare, ahimè hanno troppo la "faccia" da cannone..improponibili su di una caravella
gli altri invece vanno quasi bene, dico quasi perchè ci vorrebbe une brunitura complessiva..ricorda però che non potrai infierirli nei sabori a meno che non crei degli affusti appostiti..
oppure li metti alle murate come delle spingardine appunto....

Ultima modifica di sebastian paul; 06-11-09 a 09:43 AM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 07:47 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao cole0283
vorrei dirti che in riferimento al ponte rotto o crepato ,puoi rimediare rivestendolo con listelli incollati con vinavil e se ti sembra ancora debole puoi sempre incollare nella parte sottostante dei pezzi di listello messi di traverso.e' capitato anche a me e ho rimediato cosi', il tutto ha tenuto. ti ricordo anche che sicuramente il ponte dovra' fare una curva detta "schiena d'asino" percio' i listelli sottostanti non metterli troppo spessi .

ciao Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 07:31 PM   #29
Utente Junior

cole0283 è un newbie...
Talking

Ciao a tutti, rieccomi con la mia pinta a scocciarvi

Per ciò che riguarda l'armamentario seguirò il tuo consiglio sebastian, mettendo solo quelli più piccolini e creandogli un sostegno. Però la brunitura la posso fare in casa?

Per il ponte sicuramente gli darò la listellatura sovrastante, ma se vedo che si potrebbe romperò seguirò il tuo consiglio red, che mi pare molto sensato e semplice.

A proposito del ponte, che listelli consigliate per la copertura del ponte? Io non ho la più pallida idea di spessori e tipo di legno

Mi affido a voi (Se non ci foste bisognerebbe inventarvi )

Ora passiamo alle buone nuove, ho iniziato il montaggio.

Apro la scatola e inizio il taglio dei pezzi necessari controllando dimensioni sovrapponendoli al disegno e controllando che non ci siano incurvature. Tutto è al suo posto.

Provo a inserire dentro le loro sedi le ordinate per verificare che non ci siano problemi ad assemblare. Quando devo toglierle all'ordinata 6 sento un 'crac' e lì... nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuoooo

Controllo i danni, una scheggiatura superficiale, decido di riempire di colla e aspettare a mettere tale ordinata per ultima.

Metto intanto le altre ordinate (per farle entrare bene ho usato un martellino da 250 g.). L'ordinata 8 (l'ultima) stranamente resta sollevata... decido di toglierla e controllare. La colla iniziava a far presa, ma l'ho tolta in tempo

Aveva l'incastro troppo stretto, allora con il tagliabalsa ho asportato un po' di materiale. Ho messo anche l'ordinata reincollata, altri pezzi per dare una migliore forma al fasciame.

Vi posto le foto di dove sono arrivato.

La colla usata è quella in foto, alifatica della Mantua consigliatami dal negoziante; ne ho messa poca per evitare di farla strabordare dapertutto.

Ovviamente commenti e critiche sono benaccetti!
Icone allegate
Pinta - Mantua-dsc_4625.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4630.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4633.jpg  

Pinta - Mantua-dsc_4645.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4650.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4652.jpg  

Pinta - Mantua-dsc_4655.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4656.jpg  
Vecchio 07-11-09, 07:56 PM   #30
Utente Junior

cole0283 è un newbie...
predefinito

Aggiornamento lavori:

Aggiunto falso ponte e iniziato l'angolo di quartabuono... Ma mi è assalito un dubbio.

Vi posto una foto del mio dubbio... nel punto cerchiato devo carteggiare fino a far coincidere l'ordinata con il falso ponte oppure è sufficiente che il listello appoggi uniformemente?

Prima di continuare con la scaravetratura ho preferito chiedere a voi.

Massacratemi pure
Icone allegate
Pinta - Mantua-dsc_4657.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4659.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4661_2.jpg  

Rispondi