![]() |
2 allegato(i)
Eccomi qui foto munito
Allora nella foto a 3 frecce ce il filo che credo di aver capito ovvero da sotto l'allaccio del bompresso alla chighia faccio tutto il giro di bozzelli passo dentro il forellino in punta e salgo all'albero (gusto ?) Non mi è chiaro l'altro è disegnato davanti alla chiglia quindi penso sia tra i paranchi ancore e la chiglia stessa ....il filo va a un bozzello in punta e poi sale all'albero se faccio uguale a sx mi sembra una cavolata o no ?! dalla punta salirebbero 2 corde parallele ..... |
oppure avevo pensato che quello a sx passasse sempre in punta poi si legasse piu in basso del suo opposto pero dalle tavole nn ho trovato riscontro alla mia teoria
quindi chiedo che è meglio |
La Corel è sempre molto precisa nell'indicare le manovre, fornendo anche la numerazione degli elementi di raccordo (che puoi trovare nel libretto di istruzioni) oltre che delle manovre. Quelle doppie vengono evidenziate come tali.
Nella prima foto, hai indicato di sicuro la briglia di bompresso (quella verde che sta più sotto di tutte), ed è unica. Probabilmente l'altro elemento che hai indicato è lo straglio di parrochetto. Anche lui sigolo. Trink [edit] p.s. Non vorrei che tu stessi mescolando manovre fisse e manovre correnti (seconda foto). E' fondamentale concludere le prime, per poi passare alle seconde.... |
mah io pensavo di partire dalla prua e andare a poppa a lavori finiti pensavo che si procedesse cosi........la manovra che mi dici verde è evidenziata perche lo gia fatta.....quella che segno in rosso è un'altra roba
La manovra di cui penso di essere , scusa se mi ripeto , mi scrive corel essere un paranco legato alla chiglia sotto il bompresso e parte una fune passante per un forellino in punta al bompresso che si lega sull'albero di prua alla coffa piccola e la fune è chiamata straglio per fiocco Quella nn chiara è nominata semplicemente straglio ....essendo anch'essa singola nn capisco perche è fissata a un lato della nave anziche centrale A montarla nn ce problema forellino sullo scafo e poi passo i fili.....è il suo utilizzo reale che nn mi torna ....... |
Quote:
In alcuni tipi di nave o in determinati casi, poi, gli stragli a loro volta sono utilizzati come "cavo di sostegno" delle vele. Dal momento che nel tuo modello lo straglio porterà la vela chiamata "fiocco", Corel l'ha chiamato "straglio di fiocco". Gli stragli hanno sempre un paranco che serve a metterli e a mantenerli in tensione. Il paranco trova collocazione dove può, di solito dove realisticamente era facile da manovrare e/o non intralciava le operazioni. Non avere dunque eccessiva preoccupazione per la sua posizione (purchè sia plausibile), che è "in singolo". Paranco che di solito è costituito due bozzelli a più carrucole con una cima che corre più volte tra di essi e fermata ad una galloccia o alla cima stessa del paranco. Se gli stragli portano anche le vele, oltre ai paranchi di tensionamento degli stragli avrai anche i paranchi (o comunque i sistemi di rinvio) per manovrare le vele con i relativi punti di ancoraggio delle cime. Di solito, cavigliere ai piedi degli alberi (o degli stragli) sui quali sono montate le vele. E di solito queste viaggiano "in doppio", dovendosi manovrare la vela da entrambi i lati. Trink p.s. di solito le manovre lì a prua sono tra le ultime che faccio, perchè intralciano parecchio. |
Wow ....nn ne so una mazza di navi ma sei stato chiarissimo......effettivamente dallo straglio poi scenderanno altri fili verso il ponte.....immagino siano le manovre a cui ti riferivi per le vele.
Bene allora lo posiziono dove mi pareva " buttato li " e proseguo appena ho finito di tornire le torrette ...... fin'ora le ho rimandate ma mo mi tocca o nn so dove legare le cime :) Trink ti ringrazio molto.....a presto spero con un po di foto nuove CIAO |
Col discorso generale ho provato a fare un punto complessivo della situazione .... il corretto andamento delle manovre andrà comunque ricavato dal piano velico, e da questo punto di vista Corel è assai precisa.
Se poi lì a prua ti piacciono le simmetrie e intendi valorizzarle, non ti rimane che rintracciare le varie manovre singole per poi alternarle su un lato e sull'altro del bompresso (se già non ha provveduto in tal senso la casa produttrice del modello). In altri termini: se hai due manovre singole e ciascuna di esse ha un paranco... puoi mettere un paranco per ogni lato del bompresso, così a colpo d'occhio hai due paranchi simetrici. Buon lavoro Trink |
un po' di foto....
6 allegato(i)
Metto un po' di foto del mio Dolphin, un ketch del '700, che penso abbia parecchi elementi in comune con la tua velatura e le tue manovre.... così puoi controllare un po' il giro delle varie cime e magari prendere qualche spunto.
Ciao Trink |
Grazie TRINK mi fanno proprio comodo :)
Ti chiedo un 'altra cosa.....i traversi che tengono le vele diciamo il piu grosso quello sotto la prima coffa.....lo rivestito centralmente con listelli 1x1 come da istru....sopra al rivestimento sono legati 2 bozzelli a 3 fori . una volta legati ai fratelli superiori ,aloro volta appesi all'albrero maestro, immagino sorreggeranno di forza il palo. per evitare pero che si allontani e sbatta nella navigazione contro l'albero maestro verra legato anche a quest'ultimo giusto ? Devo mettere un filo con le perline di vetro nero come nell'ultimo albero a poppa ? dietro infatti ci sono delle forcelle di ferro dentro cui mettere il palo con un mezzo cerchio che abbraccia l'albero . Le perline suppongo siano una specie di antico cuscinetto su cui far girare il tutto senza sfregamento.....Scritto na cavolata ?! |
3 allegato(i)
Seguirti non mi è stato facile..... ma se ho capito, ciò di cui hai bisogno si trova nelle foto che ti allego.:D L'ultima è fatta con flash, dunque un po' sparata....
I pallini di cui parli sono i "bertocci" ed hanno esattamente la funzione che dici. Sono cuscinetti per ridurre l'attrito. I bozzelli, quando sono accoppiati, fanno un "paranco". Qui i paranchi sono due e sono montati sulle manovre correnti chiamate "drizze", che servono per sollevare ed abbassare i "pennoni" (i pali), che portano le vele. Quei paranchi sono pertanto i "paranchi di drizza". Trink |
Mi rendo conto che mi spiego male .... sono ancora a scuola con le navi .... Spero di capirci sempre di piu perche mi sta appassionando di piu che lavorare la plastica (prima facevo moto gp TAMIYA )
Hai capito in pieno e le foto sono azzecatissime.....quello che chiedo è se tra i 2 paranchi che tengono il pennone ci sono fili che lo legano stretto all'albero maestro ( nella foto nn vedo tra la scala le vele ecc....) Io mi immagino che con solo i paranchi il vento gonfia le vele e allontana il pennone dall'albero . Volevo capire se è solo legato con filo incrociato un po di volte o se c'erano i cosidetti cuscinetti di perline a ogni pennone Nel week spero di andare un po avanti per ora ti ringrazio tantissimo dell'aiuto |
2 allegato(i)
vedo che segui alla svelta i suggerimenti e già parli correttamente di paranchi e pennoni!!! I "bertocci" (le palline, insomma) venivano messi sui pennoni maggiori, mentre sugli altri si faceva solo la legatura che vedi nel mio modello. Legatura che è orizzontale sull'albero (due anelli ) e verticale sul pennone (sempre due anelli): si faceva, insomma, un doppio giro che tenesse insieme albero e pennone. Stessa funzione che hanno i bertocci, appunto quella di legare insieme albero e pennone consentendone però salita e discesa.
Tra i paranchi non c'erano legature, altrimenti non si sarebbe pottuto manovrare. Rimetto foto con indicazione dei particolari. Trink [edit] metto anche foto di bertocci trovata casualmente girando nel mio PC |
bertocci ... detti anche "bastardi della trozza", essendo la trozza la cima che li tiene insieme.
|
1 allegato(i)
Quote:
Stavo guardando la foto del legname di quest'albero. E' interessante vedere come nella realtà sia molto diverso dai "tondini" che solitamente impiego io :( |
7 allegato(i)
Eccomi sono passati un po di gg ma sono ancora dei vostri.....ho un piccolo aggiornamento con foto e altro fatto che nn mostro , nn dalla vergogna , ma perche' nn finito del tutto . mi riferisco agli alberi ormai pronti ma avendo rotto degli accessori sto asp dall'amico negoziante i nuovi pezzi
Foto 1e2 : aggiunto quei piccoli decori a torretta su tutto il ponte 8 in tutto Foto 3 : montato ponticello sopra il bompresso e forato un perno per bloccare ulteriormente il bompresso al ponte ma nn si vede -.-'' Foto 4 : incollato la prima cavigliera sotto l'albero maestro per vedere come figurava . nn sembra malaccio considerando le mie doti di tornitore improvvisato Foto 5e6 : La cavigliera smontata e la dima in acciaio che ho usato per forare il tutto con passo regolare e il piu dritto possibile Foto 7 : Ho rivestito come promesso la chiglia Penso che nei prossimi 15gg ultimero' tutte le cavigliere sotto gli alberi e gli alberi stessi poi mi tocca sgombrare il cantiere per dar l'uogo all'albero di natale ecc ecc ecc si riprendera in gennaio Suggerimenti e critiche sono gradite ciao a tutti |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17 PM. |