![]() |
1 allegato(i)
Ciao gpone, in genere vengono pitturati in nero solo i pennoni e la parte chè và dalla coffa alla testa di moro (la parte dove i due tronconi degli alberi si uniscono).
Per il bompresso ti allego una foto di un modello da me realizzato. Mauro |
Quote:
Ke modello è il tuo ? |
Quote:
Materiale molto scadente (puoi notare le bigotte in plastica) ma alla fine anche lui è venuto un bel modello, ogni tanto mi riguardo le foto. Mauro |
Domanda
1 allegato(i)
Ciao a tutti un po di cosette sono andate avanti.......
il bompresso è ormai finito con tutti i suoi accessori legatiaccanto vi kiedo : entrambi i tondini legati al palo centrale vogliono neri o solo il piu grosso vicino alla prua ? ho due bigotte legate al centro sotto il palo principale, dal disegno (allego foto) sembrerebbe che una sia legata alla nave nel mezzo (chiglia giusto?) e una lateralmente a dx ...... è giusto ? non vanno una a dx e una a sx .......tirando le funi cosi nn si decentra la forza ? Scusate l'ignoranza ma proprio di navi so nulla attendo suggerimenti per andare avanti intanto preparo altro GRAZIE |
Ciao gpone, l'alberatira è costruita in modo uniforme, pertanto quello ch ehai adestra devi avere anche a sinistra.
pertanto avrai una bigotta che và sulla chiglia e due laterali, una a destra ed una a sinistra del bompresso. |
Ma porca vacca allora e sbagliato l'altro disegno e di bigotte ne dovevo legare
3 . Asino io che nn ho chiesto subito .....pazienza ne lego un'altra .....i tondini invece ? 1 o 2 neri ? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
4 allegato(i)
Eccomi con qualche aggiornamento del bompresso
|
1 allegato(i)
Non mi è chiaro il giro delle manovre che ti ho indicato con le frecce rosse (verifica il percorso delle cime.... a me sembra che scendano e salgano rispetto al bompresso).
Poi..... quel dritto di prua di col compensato a vista...... Trink |
Quote:
ce un solo cavo che passa li davanti spero nn mi rompa le scatole quando sara il momento altrimenti taglio la cima e la rifaccio per quelle 2 frecce....ti diro..... tra le funi che ho tirato sono tra le piu sicure di aver fatto giusto.......in pratica nn sono manovre ma credo funi di rinforzo perche sono fisse li nn si possono manovrare....partono dall'argano delle ancore con degli occhielli dottone uniti tra loro da molti giri di filo poi passano dentro ad altri occhielli forati nel 1° traverso e si legano al palo centrale . sono tre funi se ci fai caso nn 2 come hai segnato tu ....ce nè una che va alla punta Mi spiace ma nn so dirti a cosa servono :))) |
ok! Buon proseguimento dei lavori!!!
Trink |
Ciao a tutti , i lavori avanzano ...sto cercando di tornire le torrette di 4x4 che vanno alla base degli alberi e a bordo nave nel frattempo ho un dubbio
Ci sarebbe un cavo che parte dalla chiglia e dopo vari bozzelli passa in foro da 1 mm sulla punta del bompresso e va a finire alla coffa piccina piu alta del primo albero e fin qui ok in un'altra tavola ne vedo 1 partire dal fianco nave 3cm forse a dx del bompresso va a un bozzello sulla punta del bompresso e sempre in alto sul primo albero vicino alla punta Qui il dubbio.......quello che ce a dx dovrei farlo anche a sx pero i due bozzelli in punta sono a 2mm uno dall'altro........a quindi senso portare due fili praticamnte paralleli in alto all'albero quando ce gia quello descritto prima ? nn riesco a immaginarmi il tipo di manovra quindi nn so come procedere Spero di aver spiegato bene altrimenti posto una foto della tavola Grazie asp suggerimenti |
Quote:
forse è meglio....:hmm: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 PM. |