Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   wappen von hamburg (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74605-wappen-von-hamburg.html)

RemoL 07-10-09 12:07 PM

wappen von hamburg

Amici modellisti sono Remo e vi invio un cordiale saluto a tutti.
Innanzi tutto mi scuso con voi per non essere stato presente
per un lungo periodo di tempo.Ho notato che nel forum ci sono
tanti nuovi modellisti,piacere di conoscervi e benvenuti.Desidero
inoltre rendervi partecipi ad una mia nuova avventura,dovuta
alla forte pressione e insistenza di un mio carissimo amico.
Trattasi della costruzione di 3 o 4 modelli,il primo è il wappen
von hamburg gli altri da definire.Purtroppo debbo tralasciare gli altri,
che conoscete,per mancanza di tempo.Se volete vi posterò
delle foto,chiedendovi consigli,suggerimenti e soprattutto
critiche,dato che è oltre un decennio che non costruisco,
sicuramente incapperò in errori.Attendo vostre notizie,
nel frattempo vi ringrazio anticipatamente e saluto.Remo

madamalouise 07-10-09 12:14 PM

Ciao Remo ben ritrovato!
Con il tuo Wappen farai la gioia di Trink ma tutti noi ti seguiremo per imparare (altro che criticare)

trinchetto 07-10-09 12:30 PM

Trink è già commosso....

In bocca al lupo per il nuovo cantiere. Dopo 10 anni hai deciso di mettere sullo scalo ..... 'na cosuccia da niente .....:tunz6rh:

Trink

drake1500 07-10-09 02:08 PM

me lo gusterò tutto sto wip ... grande maestro Remo !

Alby95 07-10-09 02:46 PM

Se vogliamo che posti le foto? Ma certo, non vedo l'ora di vederle, e poi, qui se c'è qualcuno che deve imparare e fare esperianza non sei proprio tu, un veterano del modellismo navale.:beer::beer:

Forza con le foto che siamo tutti impazienti!

Ciao Alberico!:winker:

Oskar94 07-10-09 04:35 PM

Seguiro con un interesse enorme il tuo wip:rolleyese:

Per le foto, ben vengano!:smilese:

Giuseppe99 07-10-09 05:41 PM

Ti seguriò con entusiasmo!

SEA.WOLF 07-10-09 06:01 PM

Ciao Remo e ben ritrovato, sono contento che tu abbia deciso di documentare il tuo lavoro su questo forum che come hai detto è diventata una comunità abbastanza grande e che quindi ha sempre più bisogno dell'esperienza di professionisti del modellismo che con la loro umiltà contribuiscano ad arricchire quelli che come me non hanno grossa esperienza(mi scuso per la ripetizione) quindi avanti tutta che noi ti seguiremo.

sebastian paul 07-10-09 07:27 PM

Bene Remo ti troviamo anche qui con questo ottimo work in progress le cui premesse valgono ad attirare tutta la nostra attenzione!
Ti aspettiamo al più presto con tante belle foto!

borin 07-10-09 10:26 PM

che bella sta nave ... bellissima...

RemoL 08-10-09 12:47 PM

wappen

11 allegato(i)
Ciao a tutti,come detto in precedenza vi posto alcune foto del modello
dall'inizio allo stato attuale.Noterete dei danni piuttosto grossi sullo sperone di prua e sulla fiancata dello scafo,spero di rimediare con stucco
o similare(suggeritemi voi il prodotto più idoneo)se ciò non è possibile,
preparo il barbecue,salcicce e ricomincio da capo.Ciao Remo.

trinchetto 08-10-09 01:49 PM

3 allegato(i)
Gran bel lavoro, Remo!

Visto che chiedi qualche osservazione, posto alcune riflessioni, probabilmente legate più alle ombre delle foto che non ad aspetti tecnici del modello. Le ho segnate in rosso e numerate in romano sulle foto che ri-posto.

I) mi pare che la parte bassa, lì dal tagliamare, abbia un andamento un po' a clipper. Forse è solo l'ombra che rimarca lo "stacco" con la parte superiore, dalle forme tonde, decisamente più classiche per la marina olandese del '600.

II - III) non mi è chiaro se siano le murate a salire o il ponte un po' a scendere. La posizione dei portelli farebbe quasi pensare alla seconda ipotesi

IV) qui l'ombra non dà un'immagine chiara. Sembra però che ci sia più spessore sul lato indicato dalla freccia.

Del barbecue non se ne parla. Perlomeno se di genere diverso da quello che farai per festeggiare il varo.....
Per riparare danni di solito uso pasta legno al 60% (di legno) della "Liberon". Quella trovai a suo tempo in un centro commerciale e con quella mi son sempre trovato bene.

Per lo sperone.... di solito, una volta terminato il lavoro sullo scafo, lo taglio nella porzione più esterna e lo sostituisco con uno in legno massello (che riproduce anche gli incastri)

Complimenti
Trink

Tuvok 08-10-09 03:20 PM

Seguo con assoluto interesse!

Gicci70 08-10-09 05:31 PM

Ciao Remo!!!
Innanzi tutto Buona Apertura Wip!!!:)

Poi 2 domande:
- Stai lavorando a fasciame unico??
- Cosa usi per tenere in posizione i listelli?? sembrerebbero della specie di spiedi...

Grazie e buon lavoro!!!

Oskar94 08-10-09 06:45 PM

Barbecue?:shock:
Se preferisci gettarla io a casa ho spazio...:biggrinangel:
Comunque complimentissimi per il wip...

Ma il tagliamare\sperone non verra' rivestito con dei listelli?

RemoL 08-10-09 08:21 PM

Ale sei sempre troppo buono,rispondo alle tue psservazioni:come vedi dalla foto 5 ho fatto i blocchi in balsa che prendono 2 ordinate ed è venuto fuori quell'orrore.Ora non sò se è sufficiente stuccarlo o fare dei riempimenti in balsa,consigliami tu.Il ponte viene completamente coperto
da quello superiore e dato che metterò le canne tronche l'ho lasciato così
(tanto non si vedrà piu).Per lo spessore ho misurato i due lati sono perfettamente uguali,probabilmente è la mancanza di quelle bombature
che danno qell'effetto.
Ale guarda,per favore,se vedi altri difetti grazie.
Gicci70,il progetto ne prevede solo uno ma io lo faccio a due.Sono
degli spilli che si usavano in campo aeromodellistico,oppurtunamente piegati fanno un ottimo lavoro.Un briciolo di attenzione a non intaccare il
listello.
Oskar94,dato che con la caduta se ne è rotto un pezzo,debbo decidere
se rifarlo in massello o riparare e rivestire qello esistente.
Ciao a tutti e grazie Remo
Dai Tuvok comincia anche tu con la sovrana.

trinchetto 08-10-09 10:03 PM

7 allegato(i)
Caro Remo, eccomi qua.

Ho fatto un po' di ricerca in quella confusione in camera di mio figlio che affettuosamente chiamo "libreria". Ho trovato un paio di piani del Wappen coi quali confrontare un po' il tuo modello. A proposito, su quali piani ti sei basato? Ti posto dunque due serie di ordinate e linee d'acqua della prua del Wappen, almeno così come interpretate da due autori tedeschi.

La prima serie è disegnata nientemeno che di Rolf Hoeckel (Berlino, 1947)... una sorta di cimelio storico, insomma, a cominciare dall'odore che quella carta ha.... e mostra qualcosa di molto vicino al tuo lavoro. Il fasciame vicino alla chiglia, in basso, ha un accenno di inversione di curvatura (da convessa a concava), con un certo effetto "clipper, ma la curva complessiva di prua rimane in ogni caso più inclinata rispetto alla tua. Non solo: qui si mostra addirittura una rientranza a livello del ponte del castello di prua, davvero curiosa ed interessante... la bombatura, insomma, è davvero .... bombata!!

La seconda serie appartiene ai piani di Quinger (Rostock, 1983), che mostrano una sostanziale assenza di effetto "clipper" ed una linea di prua che, pur tonda, risulta assai filante, più inclinata rispetto a quella da te realizzata, che mi pare invece piuttosto verticale.

A mio avviso, dunque, volendo intervenire forse avrebbe più significato (e meno onere) arrotondare la curva della prua, limando un po' in basso (seguendo, insomma, l'idea di Hoeckel lasciando quell'accenno di clipper), piuttosto che riempire in basso e comunque intervenire sensibilmente sulla prua per inclinarla maggiormente (seguendo invece l'idea di Quinger).

Dai disegni che ti posto, mi pare anche che entrambi gli autori abbiano arrotondato un pochino di più anche il profilo della murata lungo tutto l'arco di prua (un po' più tondo Hoeckel, un po' più vicino al tuo modello invece Quinger).

Le mie sono solo opinioni e confronti magari sbagliati rispetto a questi disegni che ho a disposizione, per carità..... perchè quello che conta è ciò dicono i piani che hai tu e che stai seguendo.

Metto anche una tua foto con indicate le cose che ho cercato di spiegare, perchè magari un disegno spiega meglio.

Ciao
Trink

corsaro1750 09-10-09 12:27 AM

ciao

ciao e ben ritrovato.
Ascolta facciamo cosi', io ti porto le salsicce e costicine gia' cotte, cosi non serve neanche che ti sporchi le mani......:rovatfl::rovatfl::rovatfl:
e tu mi dai lo scafo....:bohk7ar:
A parte gli scherzi complimenti veramente.Ti seguiro con interesse
Posso chiederti una foto degli spilli che usi per fissare il fasciame senza bucarlo?che spilli sono,e come si applicano?
ciao e grazie 1000:beer::beer::beer:

RemoL 09-10-09 08:54 PM

Ciao Ale,sto usando i piani della corel.Se hai quei piani,sulla tavola 1 si vede l'andamento del fasciame con una parte verso il basso quasi dritta ,ma molto più morbida rispetto a come è venuta a me.La tavola 4 fa vedere come è realizzato il riemimento di prua,con l'installazione di alcni blocchetti che seguono la curvatura della chiglia ,dato che lo sperone è staccato,secondo me non considerando la parte terminale delle centine.Ecco l'errore,io ho messoi blocchi tra le due centine(vedi foto5)e ciò ha portato quella forma strana.Dai disegni che hai postato,(il secondo in alto)si vede la parte inferiore dello sperone con un angolo molto netto,non tondeggiante come da corel,debbo dire molto bello così deciso e con quell'incavo nel mezzo.Ora ti domando:secondo te è possibile stuccare la parte quasi dritta e renderla tondeggiante e modificando l'angolo in basso diventa un lavoro decente?Scusami per la lungaggine.Fammi sapere.Ciao Remo.

Corsaro1750,ciao Michele,abbi pazienza un pochino,perchèal momento non
ho la macchina fotografica,come mia figlia me la riporta faccio la foto e la posto in questo wipo se preferisci altrove.Dimmi tu.Cio Remo

trinchetto 09-10-09 09:50 PM

No, non conosco i piani Corel....
Nel tuo modello, ogni intervento correttivo potrebbe portarti a dover posare un altro fasciame a meno che, agendo sui listelli che coprono le zone da correggere si riesca ad uscire dall'empasse (ad esempio scollandoli e ricollocandoli oppure sovralistellare solo le zone interessate dall'intervento). A mio avviso due sono le direzioni nelle quali è possibile orientarsi:
- ridurre la cuspide corrispondente alle estrimità dei blocchetti
- inglobare quella cuspide aggiungendo materiale (stucco od altro) davanti e sotto di essa.

Credo che la parte bassa dei blocchetti debba in ogni caso essere un pochino levigata, per raccordarla meglio al fasciame sottostante, seguendo dunque la naturale inversione da sezione concava a sezione convessa, che ora presenta uno stacco un po' netto. Penso poi che aggiungere un po' di materiale a prua aiuti sia a dare un po' di curvatura alla linea della battura (che ora è molto verticale) sia a realizzare quella forma, quell'andamento tipico delle navi olandesi. Però fosse un mio modello non mi avventurerei sullo stucco, ma preferirei lavorare con listellini di tiglio curvati e incollati affiancati e sovrapposti fino a realizzare la forma voluta, e una bella levigatina finale a tampone per render il tutto perfettamente tondo e raccordato al restto della nave.

Come sempre, considera ciò che scrivo come spunto, perchè qui son io a dover imparare....

Trink

RemoL 10-10-09 01:36 PM

Ciao Ale
casualmente ieri sera ho visto la tua cocca e sono rimasto veramente stupefatto.Un lavoro superbo Ale,il rivestimento a clincker eccezionale credimi,perciò quando mi consigli, non fare troppo il modesto(anche se la modestia è una dote).Sei bravissimo.Ora veniamo a quel catorcio del wappen,si avevo previsto il doppio fasciame in quanto con uno solo lo ritengo troppo debole.Seguirò senz'altro il tuo consiglio di riempire con dei pezzi di listelli eliminando grosse parti di stucco.Una volta arrotondate quelle linee quasi dritte vediamo se è il caso di modificare l'angolo dello sperone.Intanto preparo il secondo ponte di batteria,nel frattempo ti ringrazio e saluto Remo
P.S. se noti qualche altra cosa fammelo sapere.Ciao

corsaro1750 12-10-09 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da RemoL (Messaggio 643091)
Corsaro1750,ciao Michele,abbi pazienza un pochino,perchèal momento non
ho la macchina fotografica,come mia figlia me la riporta faccio la foto e la posto in questo wipo se preferisci altrove.Dimmi tu.Cio Remo

ciao remo, ok aspettero per la foto mandami pure un mp oppure su questo wip.ciao e grazie 1000

RemoL 23-10-09 02:22 PM

4 allegato(i)
Buongiorno a tutti,dopo parecchio tempo vi posto altre foto del proseguimento dei lavori,purtroppo a rilento,ma meglio di niente.....Aspetto i vostri commenti,consigli e critiche.Per corsaro1750 ecco la foto degli spilli.Ciao a tutti e grazie Remo.

trinchetto 23-10-09 08:44 PM

Ciao Remo! Vedo che il lavoro va avanti.... e da come stai mettendo i quinti mi pare di capire che procede proprio "all'olandese". Cosa che stuzzica tanto anche me, dal momento che col prossimo modello tornerò nei cantieri di Amsterdam o dello Zeeland del XVII secolo....

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 PM.