Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-10, 02:06 PM   #31
Utente

SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

[QUOTE=trinchetto;703693]un gran bel modello, complimenti! Ho notato alcuni particolari: non hai annerito i supporti delle false canne, non hai annerito i marciapiedi (... ho sempre avuto dubbi anch'io...) e le bigotte mi paiono a volte un po' disallineate (ma potrebbe essere l'effetto della foto).

le false canne ancora vanno lavorate.
la scelta di annerire parte del cordame oltre per la distinzione tra libere e fisse, l'ho fatta in base anche ad una più corretta lettura della struttura del sartiame etc...in un modello non colorato sono licenze ammesse....ho provato dei marciapiedi anneriti, ma sono molto pesanti a vedersi, e poi considera che in realtà anche se fossero anneriti sarebbero consumati, e quindi schiariti dal passiaggio dei marinai.
per le bigotte, in realtà i gruppi ravvicinati tendenzialmente erano allineate, ma in generale erano riaggiustate di tanto in tanto con una stroppatura sul retro delle stesse, quindi era molto improbabile che fossero perfettamente allineate ed in generale andavano un pò a salire verso dietro. la maggiorparte, specie le piccine sono allineate, per le altre non è da considerarsi fondamentale, anche se sono daccordo con te che forse per l'estetica, anche non veritiera, andrebbero meglio tutte allineate. la prossima la faccio come hai suggerito.
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 02:08 PM   #32
Utente

predefinito

grazie comunque a tutti per i complimenti...ma ci sono tante pecche che nella priossima verranno meglio.
Vecchio 22-02-10, 03:06 PM   #33
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
grazie comunque a tutti per i complimenti...ma ci sono tante pecche che nella priossima verranno meglio.
Non vorei essere frainteso ..... penso che il tuo sia un eccellente lavoro!! Tra ciò che ho sottolineato ci sono anche alcuni miei dubbi.
Condivido in pieno la tua considerazione e credo che sia lo spirito stesso del modellismo navale.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-10, 01:53 PM   #34
Utente

predefinito

figurati...è un piacre avere i tuoi complimenti ed osservazioni
comunque il bellona della corel è assurdamente caro a fronte delle inesattezze e dei materiali scadenti. ho cambiato il 60% del materiale fornito...i piani e tutto il resto...ti rendi conto che ad esempio loro farebbero montare 4 ancore uguali?...i loro carabottini sono larghi 2x2...te lo immagini un carabottino da 20 cm?
è scandaloso.
già non mi piace partire con le scatole ma questa è l'ultima volta.
Vecchio 23-02-10, 03:16 PM   #35
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
ottimo lavoro....ma...un consiglio:
quelle due botti sono sicuramente valde dal punto di vista scenografico ma fuori luogo dal punto di vista storico.
in nessun caso venivano posate sul ponte ma sempre stipate sul fondo della stiva per motivi di sicurezza....
inoltre le sartie hanno i tiranti delle bigotte troppo lunghi..così sarebbe stato impossibile per gli uomini raggiungere le griselle per arrampicarsi sulle sartie stesse....

Ultima modifica di zakimor; 23-02-10 a 03:19 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-10, 03:17 PM   #36
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

Ciao santuzzo, complimenti per il tuo lavoro eseguito con una mano pulita e ferma!
ti volevo chiedere se hai dovuto sostituire anche i listelli per il secondo fasciame e se si quali? immagino con listelli amati 1 x 5 mm... ma potrei sbagliarmi.

Tornando al discorso dell'invecchiamento dei modelli:
io penso che ognuno di noi trasferisca un pò di se nel modellismo e cioé in quello che fa.
Si vede che sei una persona molto ordinata, scrupolosa e precisa.
Magari con il tempo ti innamorerai anche della capacità che hanno alcuni di antichizzare i loro modelli e sono sicuro che non ti accontenterai di quello che sai fare ma cercherai di intraprendere nuove strade e tenterai anche te di sperimentare nuove tecniche.

Sperando in una tua "conversione" verso questa filosofia ti allego una foto di un modellino di una ventina di cm che invecchiato sembra grande il doppio.
p.s. e naturalmente aspetto un tuo commento

potrei sapere che colle stai utilizzando?
e come hai trattato il legno? turapori... trasparente ecc...
ciao blu...
Icone allegate
un Bellona "semi-autocostruito"-p1000365.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-p1000358.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-p1000353.jpg  

Ultima modifica di blusky1974; 23-02-10 a 03:44 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-10, 06:14 PM   #37
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Complimenti!
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-10, 10:30 PM   #38
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
ottimo lavoro....ma...un consiglio:
quelle due botti sono sicuramente valde dal punto di vista scenografico ma fuori luogo dal punto di vista storico.
in nessun caso venivano posate sul ponte ma sempre stipate sul fondo della stiva per motivi di sicurezza....
inoltre le sartie hanno i tiranti delle bigotte troppo lunghi..così sarebbe stato impossibile per gli uomini raggiungere le griselle per arrampicarsi sulle sartie stesse....

un pò di chiarezza:
1-le due botti stanno bene dove stanno e ti spiego perchè:
prendiamo i cannoni....come ben saprai non erano maiin posizione visto che di solito erano assicurati, i portelli non erano mai aperti tutti..etc...ERGO le botti aiutano l'osservatore ad immergersi in quel mondo, difatti aggiungero anche le palle per i cannoni ed i relativi canali...RIPETO, UN MODELLO VA GUARDATO E GODUTO. se osservi bene i pennoni sono ammainati...ERGO LA NAVE è DISARMATA, MAGARI ATTRACCATA, ERGO CON OGNI PROBABILITA' C'ERA UN VIA VAI DI MIGLIAIA DI BOTTI.
2 -sono parzialmente daccordo sul discorso delle bigotte, nella realtà c'era anche altro cordame. e nei disegni originali sono davvero altissime. te li scannerizzo e te li posto.
grazie comunque dell'osservazione.
Vecchio 23-02-10, 10:39 PM   #39
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
Ciao santuzzo, complimenti per il tuo lavoro eseguito con una mano pulita e ferma!
ti volevo chiedere se hai dovuto sostituire anche i listelli per il secondo fasciame e se si quali? immagino con listelli amati 1 x 5 mm... ma potrei sbagliarmi.

Tornando al discorso dell'invecchiamento dei modelli:
io penso che ognuno di noi trasferisca un pò di se nel modellismo e cioé in quello che fa.
Si vede che sei una persona molto ordinata, scrupolosa e precisa.
Magari con il tempo ti innamorerai anche della capacità che hanno alcuni di antichizzare i loro modelli e sono sicuro che non ti accontenterai di quello che sai fare ma cercherai di intraprendere nuove strade e tenterai anche te di sperimentare nuove tecniche.

Sperando in una tua "conversione" verso questa filosofia ti allego una foto di un modellino di una ventina di cm che invecchiato sembra grande il doppio.
p.s. e naturalmente aspetto un tuo commento

potrei sapere che colle stai utilizzando?
e come hai trattato il legno? turapori... trasparente ecc...
ciao blu...

allora...i listelli li ho sostituiti con una buona partita di noce, alternado le varie gradazioni per far leggere maggiormente il fasciame.
per quanto riguarda la mia tecnica..non mi ritengo affatto bravo, cerco solo di fare il meglio e magari di essere preciso ed accurato..senza fretta e se una cosa viene male la rifaccio. mi informo, leggo etc....ma sono ancora un novellino, però senza la falsa modestia. ho miliardi di cose da imparare ma tante le ho imparate industriandomi, facendo prove ed inventando come tutti la propria tecnica. per l'invecchiamento è tanto che ci penzo..ma devo studiare a fondo le tecniche..anzi siccome tra poco inizierò la flying fish da zero solo con i disegni...se qualcuno mi può segnalare un compendio di tecniche per l'invecchiamento ve ne sarei grato.
per i trattamenti del legno ho usato molti prodotti e molte tecniche, ma ti sconsiglio il turapori...esiste invece un syerlac particolare che resiste anni al tempo senza spaccare o ingiallire e aciuga subito, poi c'è il discorso degli stucchi e dei mordenti..sempre ad alcol per non dilatare il legno....magari ne facciamo assieme un trd a parte.
grazie per i tuoi complimenti. è sempre un piacere.

Ultima modifica di SANTUZZODELLEPANAREE; 23-02-10 a 10:42 PM
Vecchio 24-02-10, 09:12 AM   #40
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

ok... ma qual'e' questo "syerlac particolare"?
Vecchio 24-02-10, 11:37 PM   #41
Utente

predefinito

domani ti posto la sigla del prodotto
Vecchio 05-03-10, 05:29 PM   #42
Utente

predefinito

Vecchio 05-03-10, 05:33 PM   #43
Utente

predefinito

Vecchio 05-03-10, 05:42 PM   #44
Utente

predefinito

Vecchio 20-03-11, 08:08 AM   #45
Utente Junior

bluindian è un newbie...
predefinito complimentoni

gran bel lavoro, meravigliosa la colorazione.
ho iniziato ieri il montaggio della mia bellona, presa ad un prezzone su ebay, dopo 20 anni dal montaggio del mio ultimo modello.
è stato emozionante riprendere in mano carta vetrata, taglierino ecc
aprirò un wip anche io.
la tua nave è veramente bella
bravo
bluindian non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi