[QUOTE=trinchetto;703693]un gran bel modello, complimenti!

Ho notato alcuni particolari: non hai annerito i supporti delle false canne, non hai annerito i marciapiedi (... ho sempre avuto dubbi anch'io...) e le bigotte mi paiono a volte un po' disallineate (ma potrebbe essere l'effetto della foto).
le false canne ancora vanno lavorate.
la scelta di annerire parte del cordame oltre per la distinzione tra libere e fisse, l'ho fatta in base anche ad una più corretta lettura della struttura del sartiame etc...in un modello non colorato sono licenze ammesse....ho provato dei marciapiedi anneriti, ma sono molto pesanti a vedersi, e poi considera che in realtà anche se fossero anneriti sarebbero consumati, e quindi schiariti dal passiaggio dei marinai.
per le bigotte, in realtà i gruppi ravvicinati tendenzialmente erano allineate, ma in generale erano riaggiustate di tanto in tanto con una stroppatura sul retro delle stesse, quindi era molto improbabile che fossero perfettamente allineate ed in generale andavano un pò a salire verso dietro. la maggiorparte, specie le piccine sono allineate, per le altre non è da considerarsi fondamentale, anche se sono daccordo con te che forse per l'estetica, anche non veritiera, andrebbero meglio tutte allineate. la prossima la faccio come hai suggerito.