Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/72683-astrolabe-scala-1-50-mantua-primo-modello.html)

simonespe 08-08-09 01:14 AM

sapete dirmi se le manovre dormienti vanno scurite tutte?
o se solo alcune in particolare....grazie:Ok:

trinchetto 08-08-09 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da simonespe (Messaggio 617112)
sapete dirmi se le manovre dormienti vanno scurite tutte?
o se solo alcune in particolare....grazie:Ok:

:asd: ho visto l'ora alla quale hai postato..... spero che questo dilemma non fosse causa di insonnia :asd: (sto scherzando, ovviamente!)

Se hai deciso di scurire le manovre dormienti, a rigore la cosa deve essere completa. Era infatti una operazione che veniva eseguita con sostanze bituminose per impermeabilizzare le cime che - rimanendo fisse ed esposte ad acqua, sale ed agenti atmosferici - si sarebbero velocemente deteriorate.

Trink

simonespe 08-08-09 12:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 617188)
:asd: ho visto l'ora alla quale hai postato..... spero che questo dilemma non fosse causa di insonnia :asd: (sto scherzando, ovviamente!)

Se hai deciso di scurire le manovre dormienti, a rigore la cosa deve essere completa. Era infatti una operazione che veniva eseguita con sostanze bituminose per impermeabilizzare le cime che - rimanendo fisse ed esposte ad acqua, sale ed agenti atmosferici - si sarebbero velocemente deteriorate.

Trink

perfetto grazie:bohk7ar:

simonespe 11-08-09 06:31 PM

4 allegato(i)
L'esaurimento a base di canapa continua:dead:
ho installato qualche manovra di bompresso....straglio di trinchetto e relativa ragna....:smilese:

madamalouise 12-08-09 06:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da simonespe (Messaggio 616646)
per ora sono concentrato sulle manovre...che sono interminabili...più ne monto e più ne mancano:dead:

Benvenuto nel club degli odiatori di manovre :dead:
Per me, se una nave fosse fatta di solo scafo la vita sarebbe più semplice :dead:

madamalouise 12-08-09 06:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da simonespe (Messaggio 618352)
L'esaurimento a base di canapa continua:dead:
ho installato qualche manovra di bompresso....straglio di trinchetto e relativa ragna....:smilese:

la ragna della coffa di trinchetto non è completa vero? Mi aspettavo un blocco di legno a forma di navicella, con una fila di fori

simonespe 12-08-09 10:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 618485)
la ragna della coffa di trinchetto non è completa vero? Mi aspettavo un blocco di legno a forma di navicella, con una fila di fori

Ciao....
Non ho capito bene cosa intendi....il progetto che ho non prevede altro...

madamalouise 12-08-09 11:42 AM

1 allegato(i)
Ecco lo schema di una coffa completa di ragna. Il pezzo di legno di cui parlavo è in basso a destra

caracciolo 12-08-09 11:55 AM

simonespe il modello non c e male purtroppo il modello e poco reale deto che hai seguito le istruzioni io volevo realizzarla la astrolabe quindi mi informai un po in merito
1la colorazione e sbagliata
le manovre hanno bisogno di un po di attenzione
3 il secondo incintone sale decisamente troppo a prua

simonespe 13-08-09 02:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 618556)
Ecco lo schema di una coffa completa di ragna. Il pezzo di legno di cui parlavo è in basso a destra

non è previsto nel progetto della scatola:nonloso3ce1cr:

madamalouise 13-08-09 05:58 AM

In tal caso ti consiglierei di autocostruirlo... è un pezzo comune a tutte le navi. Se manca, è come dire: il kit non prevede le coffe...

trinchetto 13-08-09 09:36 AM

1 allegato(i)
cavolo..... complimenti per l'ora alla quale siete attivi ......

La ragna con la sua mocca ha sempre un effetto scenico notevole, e anche per quanto mi riguarda ti consiglio di realizzarla. Piccolo suggerimento: prima fai i fori sul tacchetto di legno, poi lavoralo.

Allego foto del particolare, realizzato però non sulla coffa, ma sull'asta di mezzana. Sono in ogni caso identici.

Trink

caracciolo 13-08-09 11:26 AM

anche se per l astrolabe e decisamente piu sottule io le faccio dai listelliprendi un list adeguato ora non so l;a scala ma a occhio un 3 x 2 o un 3,5 x 2 dovrebbe andar bene meglio il 3.5 poi con carta vetro affini spigoli e dai una forma a uovo allungato fori e hai una ragna degna di spiderman non ci vuole piu di una 20 min 30 min per tutte e tre non ho foto se no te le postavo

fabiog50 13-08-09 12:47 PM

Se vuoi dar retta ai perfezionisti a questo link :
Manualistica
puoi consultare o scaricare il manuale di Lennarth Petersson dove a pagina 15 è illustrato il montaggio della mocca di ragna con indicato anche il percorso della sagola costituente la ragna stessa.
In ogni caso come primo modello penso che tu meriti solo complimenti, e anche la corretta realizzazione seguendo le istruzioni della scatola è già un ottimo risultato.
Dai che vai bene !!!
Fabio

simonespe 14-08-09 06:43 PM

grazie a tutti per i consigli....
ho trovato in giro su internet foto di alcuni che hanno realizzato l'astrolabe e a dire la verità tutte le ragne arrivano direttamente sullo straglio....cmq vedrò che posso fare con questa mocca...:smilese:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 AM.