13-07-09, 12:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Forza, seguiamo Madama  : per il ponte, apriamo una scommessa.... mogano?
Kalox, se hai usato cartoncino, forse è meglio impregnarlo: è molto più sensibile all'umidità rispetto al compensato.
Trink
|
Quoto mogano.
|
|
14-07-09, 05:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Kalox, se hai usato cartoncino, forse è meglio impregnarlo: è molto più sensibile all'umidità rispetto al compensato.
|
Interessante..Anche se è cartoncino vegetale? (quello che usano gli studenti di design e architettura per i loro modellini)..come dovrei impregnarlo? sai non son molto esperto di prodotti per legno
Per il ponte...non è rovere, non è mogano...ritenta
|
|
|
14-07-09, 07:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da kalox
Interessante..Anche se è cartoncino vegetale? (quello che usano gli studenti di design e architettura per i loro modellini)..come dovrei impregnarlo? sai non son molto esperto di prodotti per legno
Per il ponte...non è rovere, non è mogano...ritenta 
|
Il fasciame del ponte dalla venatura sembra teak , o no ?
Comunque è un bel legno .
|
|
|
14-07-09, 08:17 PM
|
|
Utente Senior
|
cartoncino: fidati... l'ho usato anch'io per certe parti del Victory, e come cambiava l'umidità dell'aria "muoveva"
legno: dai, chi ha vinto?
|
|
|
14-07-09, 08:29 PM
|
|
Utente Junior
|
Quindi come dovrei fare per il cartoncino? cosa usare e come usarlo..
Ancora nessuno, però il fatto che vi state buttando su legni pregiati è segno della bontà di quel legno..in realtà dovrebbe essere noce per quanto so
Ultima modifica di kalox; 14-07-09 a 08:43 PM
|
|
|
15-07-09, 11:32 AM
|
|
Moderatore
|
quindi il ponte potrebbe essere doussiè o noce douglas???
Per impregnare il cartoncino, si può usare e lo stesso prodotto per legno: olio di lino cotto o turapori.
Domanda: il falso ponte è già fissato?
In caso affermativo la vedo dura, se non hai un pennellino lungo col quale infilarti da sotto..... e dovrai fare affidamento sostanzialmente sull'olio di lino che metterai da sopra e che si infiltrerà tra le giunzioni dei listelli: in questo caso invece che le classiche due mani diluite al 50% in acquaragia, magari danne una in più ma diluisci in dose maggiore per far penetrare meglio l'olio.
In caso negativo, spennella tranquilamente il retro del cartoncino con l'olio diluito (o il turapori) ed i chiodini di fissaggio posizionali nei punti che verranno coperti. Prima di incollare, però, carta leggermente la superfice per migliorare la presa.
Trink
|
|
|
15-07-09, 11:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Per il modo di trattare il cartoncino, quoto Trink. Con l'avvertenza che l'olio di lino "impermeabilizza" anche alla colla, e il cartoncino lo assorbe molto. Quindi PRIMA meglio incollare tutto il tavolato, e POI passare l'olio dal rovescio. Altrimenti si rischia di non poter più incollare nulla.
Sul colore del tavolato: è molto bello ma... molto scuro. Un po' troppo scuro in effetti, anche se questa è una valutazione personale. In ogni caso, per un giusto raccordo di colori, saresti forzato ad usare listelli identici per le murate, e ancora più scuri per gli incintoni. Pensaci un attimo e decidi se ce lo "vedi" bene
|
|
|
16-07-09, 12:18 AM
|
|
Utente Junior
|
Dunque, nulla è ancora incollato, ma forse come dice madamalouise è meglio non rischiare e visto che l'olio di lino cotto penetra parecchio posso passarlo anche dopo aver incollato il tutto. Seba mi aveva parlato anche dell'olio paglierino, che a differenza di qello di lino cotto non impermeabilizza, potrei usare quello? Riguardo al colore so che in genere viene fatto più chiaro, però ho scelto questo per due motivi: il negozioante aveva avanzato solo questi listelli  e poi a quanto mi ha detto Seba i ponti nella realtà erano scuri quindi tutto sommato potremmo dire che è realistico  ...ora la mia speranza è che con l'acquaragia si schiarisca un po' e si uniformi il colore. Ah, se nn l'aveo già detto ho già detto una prima passata di carta vetrata (e avevo dato pure una passata con un po' d'olio di semi, giusto per provare a vedere che colore avrebbe preso..poi comunque l'ho leggermente lavato) quindi il colore risulta leggermente diverso da quello originale del listello.
|
|
|
16-07-09, 02:14 PM
|
|
Utente Senior
|
sulla faccenda dell'olio e dell'acquaragia ti dico per esperienza personale che l'olio paglierino lo puoi usare tranquillamente, a differenza di quello di lino permette di incollare. Però sia l'olio che l'acquaragia scuriscono non schiariscono. L'acquaragia molto poco e per di più l'effetto scompare quando completamente asciutta. I ponti, poi, per effetto della salsedine, del sole e del continuo sfregamento erano chiari, non scuri (basta guardare rami o pezzi di legno sbiancati per essere stati alungo sulla spiaggia). Quindi abbiamo un problema ancora irrisolto: l'olio serve per proteggere ed esaltare il legno ma sui ponti crea un effetto irrealistico. Come sbiancarli dopo aver passato l'olio? Ai posteri ...
|
|
|
16-07-09, 05:48 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao Kalox....ottima partenza....
un appunto: okkio al tavolato del ponte!!!
Ho visto che stai seguendo uno schema 1:4 e va bene, ma la mezzeria del ponte deve coincidere con la mezzeria di un corso di tavolato, non con la giunzione di due corsi come mi pare tu abbia fatto....
|
|
20-07-09, 09:57 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
un appunto: okkio al tavolato del ponte!!!
Ho visto che stai seguendo uno schema 1:4 e va bene, ma la mezzeria del ponte deve coincidere con la mezzeria di un corso di tavolato, non con la giunzione di due corsi come mi pare tu abbia fatto....
|
Cavolo! hai ragione..è venuto così perchè altrimenti mi sarei ritrovato a dover sagomare alcuni listelli nei punti in cui cominciava il rettangolo tratteggiato...non è comunque il caso di rifare vero? (anche perchè i listelli per i ponti ce li ho contati e dover rifare potrebbe essere rischioso).
Oggi dovrei fare la prova con il ferro da stiro...appena si vedranno i risultati vi farò sapere!
|
|
|
21-07-09, 08:16 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho fatto stirare a mia mamma la chiglia...dice di averlo passato diverse volte, da entrambi i lati e poi l'ha messa sotto pressoione sotto dei libri..risultato: la chiglia che a lavoro appena ultimato sembrava raddrizzata, adesso appare ancora più curva di prima.. forse avrei dovuto tenerla in flessione nel verso opposto della curvatura subito dopo la passata col ferro da stiro?
|
|
|
21-07-09, 09:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da kalox
Ho fatto stirare a mia mamma la chiglia...dice di averlo passato diverse volte, da entrambi i lati e poi l'ha messa sotto pressoione sotto dei libri..risultato: la chiglia che a lavoro appena ultimato sembrava raddrizzata, adesso appare ancora più curva di prima.. forse avrei dovuto tenerla in flessione nel verso opposto della curvatura subito dopo la passata col ferro da stiro?
|
Si dagli una bella scaldata e poi mettila sotto dei pesi con una leggera torsione nel verso opposto.
|
|
|
21-07-09, 09:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Si dagli una bella scaldata e poi mettila sotto dei pesi con una leggera torsione nel verso opposto.
|
Io spero che il metodo "ferro da stiro" funzioni, comunuqe, non per fare il menagramo, ma ho avuto anche io il tuo stesso problema sul mio scotland. L'unica soluzione e' stata quella di rifare da zero la chiglia ritagliandola da un buon pannello di compensato.
|
|
|
21-07-09, 09:18 PM
|
|
Utente Junior
|
Alora farò un altro tentativo!! Purtroppo il tempo per rifare la chiglia adesso nn ce l'ho avendo ancora esami fino al giorno della partenza e volendo portare il lavoro in vacanza devo sperare che vada a posto così
|
|
|