Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Sezione maestra H.M.S. Victory (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/70996-sezione-maestra-h-m-s-victory.html)

dr.Maturin 16-06-09 12:56 PM

Sezione maestra H.M.S. Victory
 
Un saluto a tutti! Finalmente ho ripreso la realizzazione della sez. maestra della Victory iniziata e sospesa anni ed anni or sono ....... (tanti tanti), lo stimolo a riprendere tale svago, sopito per mancanza di tempo così totalmente assorbito dall'attività professionale, è venuto proprio a seguito della scoperta di questo forum con tanti e tanto qualificati frequentatori a cui fin d'ora richiedo aiuto, consigli, pareri ed in particolare un "sostegno morale" onde portare a compimento questo lavoro. (dopo ne tengo altri :asd:;)
Tale modello deriva da una scatola della COREL che ebbi già modo di integrare con diversi particolari come la composizione delle coste con madieri, staminali, capezzelle, scalmi ed ancora braccioli di baglio in legno ed in ferro, tubazioni delle pompe, comparti ecc.
Adesso dovrò completare le pompe, i comparti ed aggiungere le piattaforme della stiva, la zavorra, le botti, ecc. in più ho intenzione di "arredare" quanto più possibile gli interni con brande, tavole ed oggetti vari.
Solo successivamente mi dedicherò al completamento dell'impavesata, delle manovre e delle alberature.
Vorrei allegare alcune foto ma non so ancora come fare, per chiedere vostri pareri e commenti.
Ringraziando tutti anticipatamente saluto

dr.Maturin 16-06-09 03:20 PM

Qualcuno mi può dare informazioni su come allegare delle foto?

Gicci70 16-06-09 03:46 PM

....eccomi: ho fatto un copia-incolla.....

Per inserire le foto è molto semplice:
nella schermata dove scrivi la risposta se scorri in basso trovi un pulsante con scritto "Gestione allegati" clikki su questo e ti si apre una nuova finestrina che ti permette di cercare le foto da caricare sul tuo pc e "trasportarle" sul forum.... unica raccomandazione è il formato delle foto che al massimo può essere 800x600 pixel.... una volta che hai finito chiudi la finestrina di caricamento e nella schermata della risposta clikki "invia risposta".....
spero di essere stato abbastanza chiaro.... se non hai capito fammelo sapere che vediamo cosa si può fare....;)

l'avevo scritto proprio stamani sulla presentazione di Verino...
quindi beccatelo fresco fresco di giornata!!!!:asd:

dr.Maturin 16-06-09 06:41 PM

Grazie dell'informazione, ma non riesco ad allegare le foto in quanto le stesse hanno una dimensione maggiore di 800x600 ed ancora non ho trovato come poterle ridurre.

Gicci70 16-06-09 07:06 PM

ti serve un programma grafico tipo photoshop.... ma qualcuno so che utilizza anche paint di windows, non so in che maniera....

dr.Maturin 16-06-09 07:16 PM

4 allegato(i)
Sono riuscito a modificare ed allegare le foto :biggrinangel:
Attendo vostri pareri e consigli

Alby95 16-06-09 07:40 PM

A me piace molto, complimenti, manaca ancora qualche manovra ma è un bel modello!!

AMMIRAGLIO 16-06-09 07:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da dr.Maturin (Messaggio 594719)
Sono riuscito a modificare ed allegare le foto :biggrinangel:
Attendo vostri pareri e consigli

..................Caro Maturin,solitamente non mi piace "regalare" complimenti gratuiti!
Tuttavia il modello è eseguito con impegno,ma poca esperienza (a livello di carpenteria).Tu stesso in apertura di discussione affermi che hai realizzato (o quanto meno hai provato) Madieri,staminali,scalmi ecc.Ma non mi risulta vederli.
Scusa se sono un pochino duro! Ma visto che si tratta di una Sezione,e proprio le costole sono a vista,sarebbe stato il caso di realizzarle così come erano.....e non improvvisare.
Me la prendo un po perché stiamo parlando della Ammiraglia della Royal Navy e (Che dio salvi la Regina) non si tratta così la Nave di Lord Nelson.
Comunque il lavoro non è male.
PS:Purtroppo io sono fatto così,sono Amico di tutti,ma mi piace dire quello che penso.

Ciao Rocco

sebastian paul 16-06-09 09:36 PM

Fantastico...ahimè il buon Rocco ha ragione..ma resta comuqneu un buon lavoro..un pò spoglio però..dov'è la zavorra, le botti, le amache!!! forza maturin dovresti ben sapere come si fa una sezione!

dr.Maturin 16-06-09 10:50 PM

Infatti il modello non è affatto finito e va completato, come peraltro ho accennato in apertura, tale lavoro fu iniziato diversi decenni fa e presenta una serie di lacune vuoi per i limiti della scatola COREL vuoi per la mancanza di documentazione integrativa all'epoca in mio possesso.
Per quanto attiene alle coste la scatola prevedeva una sagoma a "tutto legno" mentre, seguendo le indicazioni contenute nell'Enciclopedia del modellismo navale di Orazio Curti realizzai ed applicai a tale sagoma i vari elementi componenti un quinto ma ciò nel modo più semplicistico e giusto per dare un'idea di maggior fedeltà al modello.

prodiere 17-06-09 08:12 AM

ciao dr.Maturin
Non sono un modellista esperto ma devo dire che la tua sezione mi affascina. Mi piace l'idea di poter vedere come erano fatti dentro i velieri e di come veniva disposto il carico.
Io sto montando l'Amerigo Vespucci ma una volta finito mi piacerebbe iniziare la Victory, sia il modello completo sia la sezione di prua e quella di maestra. Ho visto che la Mantua fa la sezione di prua mentre non sono riuscito a trovare la sezione di maestra.
Ti scoccerebbe sapermi dire la marca e la scala della tua sezione?
Grazie in anticipo

Gicci70 17-06-09 10:46 AM

1 allegato(i)
La sezione è sempre molto affascinante come costruzione,ed è importante anche che tu abbia deciso di provare a renderla al meglio anche nella sua struttura....:beer:

partendo da questo presupposto, mi sembra doveroso documentarsi adeguatamente su come la struttura era composta, perchè o si fa un blocco unico di legno come da piani, o al momento che si decide di evidenziare le varie parti che la compongono, queste devono essere fatte come sono nella realtà, e non con un gioco di incastri fine a se stesso....:winker:

siccome nell'insieme il lavoro mi piace, ti darei un unico consiglio: o ricopri con un foglio di piallaccio la sezione, in modo da renderla uniforme, o incollando sopra a ciò che è stato fatto maldestramente delle nuove tavolette ricostruisci gli incastri strutturali della costola come sono nella realtà....:biggrinangel:

p.s. ti allego una sezione della Victory...presa all'incirca dove è tagliata la tua...

AMMIRAGLIO 17-06-09 11:30 AM

1 allegato(i)
Da dove hai preso quel immagine Gianclaudio :hmm:?
Le palelle "strutturate così non hanno senso!Come si evince dalle costole di un Veliero in dimensioni reali,ogni Quinto è formato a "specchio".Cioè non solo il madiere va ad incastrarsi con lo staminale che a sua volta si incastrerà con il primo scalmo e quindi con il secondo per arrivare allo scalmotto.Ma raddoppia avendo di spalla il contro madiere,il contro staminale e così via.
Mannaggia......state desurpando sua Maestà il Victory!!!!!!Se Nelson fosse vivo vi avrebbe dato in pasto agli squali! :mad:
Caro Maturin......mi sono permesso di Ri-disegnarti e darti un idea di come è un Quinto di una Nave inglese del XVIII° e XIX° Sec.

Ciao Rocco

Gicci70 17-06-09 12:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 594921)
Da dove hai preso quel immagine Gianclaudio :hmm:?
Le palelle "strutturate così non hanno senso!Come si evince dalle costole di un Veliero in dimensioni reali,ogni Quinto è formato a "specchio".Cioè non solo il madiere va ad incastrarsi con lo staminale che a sua volta si incastrerà con il primo scalmo e quindi con il secondo per arrivare allo scalmotto.Ma raddoppia avendo di spalla il contro madiere,il contro staminale e così via.
Mannaggia......state desurpando sua Maestà il Victory!!!!!!Se Nelson fosse vivo vi avrebbe dato in pasto agli squali! :mad:
Caro Maturin......mi sono permesso di Ri-disegnarti e darti un idea di come è un Quinto di una Nave inglese del XVIII° e XIX° Sec.

Ciao Rocco

ehm....pensavo che AotS fosse una fonte autorevole al riguardo.... è una sezione tratta proprio dal volume dedicato alla Victory....:hmm:

dr.Maturin 17-06-09 03:01 PM

3 allegato(i)
Per la composizione delle coste, all'epoca, mi sono attenuto a quanto riportato nel manuale di Orazio Curti "Modelli Navali - Enciclopedia del Modellismo Navale" di cui in allegato ne riporto i contenuti d'interesse. (grafica 1 e 2)
Solo da poco tempo ho acquisito l'opera di John Mc Kay "Anatomy Of The Ship - Hms Victory" - di cui la sez. 19 posata da Gicci70 - ed ho riscontrato un sostanziale puntuale riscontro a quanto eseguito in particolare a quanto riportato alla sez. 20. (grafica 3)
Per tutto quanto sopra ho capito che il metodo adottato nella costruzione delle coste sia cambiato proprio a metà del XVIII secolo passando dal sistema così come evidenziato da Ammiraglio al sistema di cui alla sopra citata documentazione ed essendo la Victory impostata nel 1759 posso ritenere congrui gli schemi adottati
Ovviamente tutto ciò non ha valore se tali fattori non sono oggettivi e Ammiraglio è in possesso di elementi ben più probanti e specifici, di cui sarei lieto poter usufruirne.
Grazie a tutti

AMMIRAGLIO 17-06-09 03:16 PM

Ciao Caro Amico

Guarda la seconda immagine che hai inserito,noterai che si evidenzia il madiere ed mezzi madieri,gli staminali e contro staminali.
Quindi,con della carta da lucido,ripassa tutti questi elementi su più fogli,e sovrapponili.
Noterai che in primo piano,avrai solo il Madiere gli staminali e gli scalmi.Tutti gli altri elementi rimangono in modo speculare ad essi...ciò significa che si troveranno di dietro!
Avrai a "vista" solo:Madiere,Staminale e scalmo.
Anatomy Of The Ship inoltre è bibbia! Per i modelli Inglesi,ma vanno letti ed interpretati.

Ciao Rocco

dr.Maturin 17-06-09 04:05 PM

1 allegato(i)
A maggior chiarimento di quanto precedentemente postato la foto allegata mette meglio in risalto il raddoppio degli elementi formanti un quinto (formazione a specchio) dove la parte sinistra nella foto mostra gli elementi "inferiori" e la parte destra gli elementi "superiori" sovrapposti "a specchio".

Per PRODIERE: la scatola è della COREL e la scala è 1:98 ed è ancora in produzione come puoi visionare sul sito Navimodellismo by Corel
Saluti

prodiere 17-06-09 04:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da dr.Maturin (Messaggio 595135)
Per PRODIERE: la scatola è della COREL e la scala è 1:98 ed è ancora in produzione come puoi visionare sul sito Navimodellismo by Corel
Saluti

Grazie per l'infomazione :Ok:

Ferrux 18-06-09 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 594962)
ehm....pensavo che AotS fosse una fonte autorevole al riguardo.... è una sezione tratta proprio dal volume dedicato alla Victory....:hmm:

Ciao a tutti,

un argomento interessante all'interno di un interessante WIP.

Premessa:

a) non sono uno storico, però ho bazzicato un po' i concetti della storiografia;
b) prima di approcciare questo thread non mi ero mai occupato delle caratteristiche strutturali della Victory. A naso avrei escluso i giunti a palella (scarph joints) dai quinti, ma il mio naso non serve a molto in questi casi, come si vedrà. Grazie per questa opportunità di apprendimento.
c) ogni modellista poi decide di semplificare o meno la struttura della nave realizzata, per me non è un problema (quoto Seb, fossero questi i problemi della vita).

Sull'argomento della struttura dei quinti, è ovviamente possibile fare una discussione generale sulle tendenze delle varie cantieristiche nazionali nei vari periodi storici (su questo ho del materiale, specie una tesi sull'ossatura dei vascelli inglesi e nordeuropei del XVII secolo). Qui credo valga in generale il discorso dei madieri e contromadieri, come si vede nel dizionario di Falconer (da cui è tratta l'illustrazione di Curti).

Andando invece sullo specifico di una singola nave, peraltro ancora esistente e studiata, allora il discorso è radicalmente diverso, non si può generalizzare dicendo che tutte le navi erano fatte allo stesso modo. Questo vale per i quinti ma anche per altri componenti (es. la falsa chiglia, parte che mi piace molto e che spesso non si vede nei modelli - un piccolo suggerimento per Maturin).

Magari la Victory non lo era. Fortunatamente esiste ed è stata studiata, andiamo alle fonti (che poi è più divertente e rilassato che non discutere sul principio di autorità modellistica, e si usano anche meno parolacce, NDR).

Secondo la visione moderna della storia, un discorso su una nave esistente va quindi affrontato prima di tutto sulle fonti:

a) fonti primarie (la nave stessa con i suoi quinti, il contratto di cantiere, i piani)

b) fonti secondarie costruite sulle primarie, ad esempio gli studi storici sulla Victory:
- John McKay: AOTS The 100-Gun Ship Victory,
- C. Nepean Longridge: The Anatomy of Nelson's Ships,
- Alan McGowan: HMS Victory
- Peter Goodwin: English Man of War 1650~1850.

Analizzare queste fonti con la mente sgombra è il solo percorso assodato per arrivare a qualche certezza storica.

Non possiedo i libri citati, ma alcuni estratti sono stati già pubblicati in questo thread. Mi sembra che questi estratti, più i riferimenti portati da alcuni modellisti che hanno utilizzato tali libri, concordino nel dire che i quinti erano costruiti con giunti a palella.

A me sembrava in principio strano, ma alla fine questa dei giunti a palella sui quinti della Victory è una cosa in più che ho imparato.

Due interessanti riferimenti modellistici (che ovviamente non sono fonti):

HMS Victory

Practicum - HMS Victory cross section (1:98)


Ciao,
Ferruccio

ammutinato 18-06-09 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ferrux (Messaggio 595576)
Ciao a tutti,

un argomento interessante all'interno di un interessante WIP.

Premessa:

a) non sono uno storico, però ho bazzicato un po' i concetti della storiografia;
b) prima di approcciare questo thread non mi ero mai occupato delle caratteristiche strutturali della Victory. A naso avrei escluso i giunti a palella (scarph joints) dai quinti, ma il mio naso non serve a molto in questi casi, come si vedrà. Grazie per questa opportunità di apprendimento.
c) ogni modellista poi decide di semplificare o meno la struttura della nave realizzata, per me non è un problema (quoto Seb, fossero questi i problemi della vita).

Sull'argomento della struttura dei quinti, è ovviamente possibile fare una discussione generale sulle tendenze delle varie cantieristiche nazionali nei vari periodi storici (su questo ho del materiale, specie una tesi sull'ossatura dei vascelli inglesi e nordeuropei del XVII secolo). Qui credo valga in generale il discorso dei madieri e contromadieri, come si vede nel dizionario di Falconer (da cui è tratta l'illustrazione di Curti).

Andando invece sullo specifico di una singola nave, peraltro ancora esistente e studiata, allora il discorso è radicalmente diverso, non si può generalizzare dicendo che tutte le navi erano fatte allo stesso modo. Questo vale per i quinti ma anche per altri componenti (es. la falsa chiglia, parte che mi piace molto e che spesso non si vede nei modelli - un piccolo suggerimento per Maturin).

Magari la Victory non lo era. Fortunatamente esiste ed è stata studiata, andiamo alle fonti (che poi è più divertente e rilassato che non discutere sul principio di autorità modellistica, e si usano anche meno parolacce, NDR).

Secondo la visione moderna della storia, un discorso su una nave esistente va quindi affrontato prima di tutto sulle fonti:

a) fonti primarie (la nave stessa con i suoi quinti, il contratto di cantiere, i piani)

b) fonti secondarie costruite sulle primarie, ad esempio gli studi storici sulla Victory:
- John McKay: AOTS The 100-Gun Ship Victory,
- C. Nepean Longridge: The Anatomy of Nelson's Ships,
- Alan McGowan: HMS Victory
- Peter Goodwin: English Man of War 1650~1850.

Analizzare queste fonti con la mente sgombra è il solo percorso assodato per arrivare a qualche certezza storica.

Non possiedo i libri citati, ma alcuni estratti sono stati già pubblicati in questo thread. Mi sembra che questi estratti, più i riferimenti portati da alcuni modellisti che hanno utilizzato tali libri, concordino nel dire che i quinti erano costruiti con giunti a palella.

A me sembrava in principio strano, ma alla fine questa dei giunti a palella sui quinti della Victory è una cosa in più che ho imparato.

Due interessanti riferimenti modellistici (che ovviamente non sono fonti):

HMS Victory

Practicum - HMS Victory cross section (1:98)


Ciao,
Ferruccio


Come sempre ti rinconfermi una fonte inesauribile di notizie eccellenti.
Ciao
Luca

sebastian paul 18-06-09 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ferrux (Messaggio 595576)

a) non sono uno storico, però ho bazzicato un po' i concetti della storiografia;
b) prima di approcciare questo thread non mi ero mai occupato delle caratteristiche strutturali della Victory. A naso avrei escluso i giunti a palella (scarph joints) dai quinti, ma il mio naso non serve a molto in questi casi, come si vedrà. Grazie per questa opportunità di apprendimento.
c) ogni modellista poi decide di semplificare o meno la struttura della nave realizzata, per me non è un problema (quoto Seb, fossero questi i problemi della vita).

Ciao,
Ferruccio

ciao ferrux grazie per la citazione

io ahimè

A) sono uno storico, figurati un archeologo
C) i problemi sono ben altri, ma io ce la metto tutta x non semplificare.. (se non faccio un 1 a 100

dr.Maturin 21-06-09 10:40 PM

Ciao a tutti, dopo diversi giorni con il PC fuori uso eccomi di nuovo, intanto ho avuto modo di riscontre gli errori a suo tempo commessi e studiare le correzioni del caso ed infatti ho disfatto alcuni particolari interni da rifare ed ho dato avvio alla ricostruzione dei quinti, seguendo il consiglio dell'amico Ammiraglio sono orientato per un intervento d'impiallacciatura solo che ho qualche difficoltà in quanto non dispongo di legno con spessore così sottile, mi inventerò qualcosa e vi tengo aggiornati.

dr.Maturin 22-06-09 08:27 PM

6 allegato(i)
Come già detto ieri ho iniziato l'operazione di correzione degli errori iniziando con la modifica dei quinti.
Le foto seguenti mostrano le prime fasi di tale lavoro.
In particolare mi sono dedicato alla parte destra in primis con la realizzazione dell'alloggio del madiere (foto1) poi mediante sagome in cartoncino (foto2), calibrate sugli "alloggiamenti", ho ricavato i vari elementi da un compensato spessore 1,5mm tagliati con lama n°1 (foto3) di cui alla foto 4 l'esploso ed alla foto 5 l'insieme, la foto n° 6 mostra la loro collocazione, solo incastro senza ancora l'incollaggio.

AMMIRAGLIO 22-06-09 08:39 PM

Sei un Grande Maturin....e complimenti!
Benvenuta Victory!

Ciao Rocco

dr.Maturin 22-06-09 09:01 PM

2 allegato(i)
Grazie dei complimenti, questi per servono quale incitamento ad operare sempre meglio (io non sono mai soddisfatto di me stesso).
Come detto ho iniziato dalla parte sinistra in quanto tale lato era arretrato rispetto al destro in quanto nelle mie prime intenzioni volevo mostrare un quinto a "specchio" per quanto attiene invece alla parte destra, ora complanare con quella sinistra dopo l'applicazione dei nuovi elementi delquinto, no ho ancora ben messo a fuoco cosa meglio fare anche se sto provando a "cancellare" le capezzelle ed inserire i tagli relativi agli incastri a palella, tale operazione mi consentirebbe di evitare l'asportazione dell'esistente con notevoli risparmi di tempo. Ci sto provando ma non credo con un buon risultato, in allegato pongo la relativa foto, se ci sono sistemi particolari fatemi sapere

Gicci70 23-06-09 09:22 AM

Complimenti per l'operazione "chirurgica" ben eseguita!!!:winker:

dr.Maturin 23-06-09 06:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 597288)
Complimenti per l'operazione "chirurgica" ben eseguita!!!:winker:

Purtroppo l'operazione chirurgica, caro Gianclaudio, non è ancora terminata, infatti ho deciso di asportare la parte destra del quinto in quanto la "cancellazione" delle capezzelle dopo vari tentativi proprio non ne vuol sapere :dissapprove: ed applicare qli elementi del quinto ex novo, ad incastro,così come ho fatto per la parte destra.
Poserò una foto appena terminata l'asportazione

dr.Maturin 23-06-09 07:21 PM

1 allegato(i)
Ho completato l'asportazione di quanto previsto, tale operazione mi è stata notevolmente agevolata utilizzando impacchi di alcol che hanno reso la colla vinilica estramamente morbida, in allegato la foto senza il quito di destra, in sede è rimasto il solo staminale destro che avevo già proceduto a ricavare da quanto esistente.

dr.Maturin 24-06-09 06:51 PM

1 allegato(i)
ho finalmente completato la ricostruzione dei quinti:biggrinangel: che ve ne pare?
Adesso passo agli "interni" con le opportune aggiunte e correzioni rispetto al progetto di base della scatola.

AMMIRAGLIO 24-06-09 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da dr.Maturin (Messaggio 598124)
ho finalmente completato la ricostruzione dei quinti:biggrinangel: che ve ne pare?
Adesso passo agli "interni" con le opportune aggiunte e correzioni rispetto al progetto di base della scatola.

Caspita Doc.!
Ora si che mi piace!!!...se il tuo standard è questo,immagino se ti "butti" su un modello in Arsenale!
PS:Sai che non sono solito a fare complimenti "gratuiti" anzi!...ma qui te li meriti Tutti!!

Ciao Rocco

dr.Maturin 24-06-09 08:38 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 598145)
Caspita Doc.!
Ora si che mi piace!!!...se il tuo standard è questo,immagino se ti "butti" su un modello in Arsenale!
PS:Sai che non sono solito a fare complimenti "gratuiti" anzi!...ma qui te li meriti Tutti!!

Ciao Rocco

Ti ringrazio di cuore, i tuoi complimenti valgono tanto proprio perchè sinceri, con l'occasione approfitto per chiedere a te e a quant'altri interessati, un parere circa un idea che ho avuto in merito all'opportunità di fare in modo che alcune parti del modello anche una volta "chiuso" siano intravedibili. Ho meditato su tale questione visionando il WIP della Mirage di Ismaele e di seguito posto la foto che mette in evidenza la chiusura del pozzo delle pompe con la paratia "bucata" che ho realizzato. Ovviamente tale elemento non è fissato per cui non rende al meglio.

AMMIRAGLIO 24-06-09 09:28 PM

Beh...perché no? L'idea è buona,anzi,chiudendo il pozzo non avrebbe senso inserire la pompa!
Tuttavia,non vedo la sentina.....non c'è sui piani?....come la zavorra del resto.
Comunque voglio controllare la "documentazione" che ho io sul veliero....può essere che stia dicendo una "castroneria".

Ciao Rocco

ismaele 24-06-09 09:29 PM

mi sembra ottima l'idea di rendere visibili le pompe, magari accertati prima se c'era un portello di ispezione così potresti fare questo apribile invece del buco. Poi non ho capito che cosa ancora potresti chiudere, ci sono paratie trasversali da sistemare?

dr.Maturin 25-06-09 12:34 AM

1 allegato(i)
Sui piani della Corel non c'è una mazza! come si vede dalla foto che allego.
Il pozzo delle pompe, i cui tubi sono stati da me aggiunti, è completamente chiuso sui 4 lati; a livello della stiva è presente una porta sulla paratia di babordo per cui non si riuscirebbe comunqua a scorgervi nulla attraverso di essa.
A livello della stiva mancano ancora:
i rinforzi trasversali porche;
la zavorra che era formata da ghiaia e non da "scogli" come comunemente si vedono in molte sezioni di navi anche da scatole di marche famose;
le piattaforme cioè una specie di soppalchi per aumentare la superficie utile di carico,
una serie di piccoli accessori che intendo realizzare.

sebastian paul 25-06-09 12:42 AM

4 allegato(i)
ho cercato in giro qualche foto

dr.Maturin 25-06-09 12:55 PM

Grazie Seba, la documentazione in questi casi non è mai troppa:bohk7ar:

prodiere 25-06-09 02:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 598355)
ho cercato in giro qualche foto

Ei seb dove hai trovato la 3° foto? Quella della nave tagliata in 2?
Mi piacerebbe trovare una scatola di montaggio di qualche modello di questo tipo ma mi sa che non ci sono. Un modello così mi affascina un casino!

sebastian paul 25-06-09 03:21 PM

guarda questa http://www.martinships.com/photos/Golden-Hind-01.jpg

:asd: secondo me kit non ne eistono di certo ( a parte le sezioni ) ma con una mano come la tua prodiere puoi farcela senza problemi

prodiere 25-06-09 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 598656)
guarda questa http://www.martinships.com/photos/Golden-Hind-01.jpg

:asd: secondo me kit non ne eistono di certo ( a parte le sezioni ) ma con una mano come la tua prodiere puoi farcela senza problemi

Ho visto la foto del link. Bellissimo! Davvero bello! Grazie del complimento ma per il momento non è in programma di fare modelli autocostruiti. Sono al mio primo modello in legno e per l'autocostruzione c'è tempo. Magari in futuro chissà...
Comunque grazie!:beer:

dr.Maturin 25-06-09 04:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 598656)
guarda questa http://www.martinships.com/photos/Golden-Hind-01.jpg

:asd: secondo me kit non ne eistono di certo ( a parte le sezioni ) ma con una mano come la tua prodiere puoi farcela senza problemi

Wuaoo!!! sta sezione è uno sballo:shock:

Per Prodiere: anch'io so che ci sono in commercio scatole di montaggio solo per sezioni trasversali, sia di maestra sia di prua, le sezioni longitudinali mi sa che sono solo ad appannaggio di pazzziiiiii:nuova0um:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 AM.