![]() |
per me che lavoro sul tavolo in cucina smontando e montando continuamente il cantiere da uno scatolone, di ammiragliato non se ne parla proprio
|
Io da buon novellino non posso che iscrivermi alla discussione e raccogliere piu' informazioni possibili da chi opera in ammiragliato.:lookahsisi5ih:
Quindi seguo con interesse :ahsisi: |
Bentornato Rocco....:beer:
causa nuovo lavoro non posso più essere molto attivo sul forum, ma mi fa un enorme piacere continuare a leggere questo WIP cui mi sono anche iscritto a suo tempo.... purtroppo il tempo che ho a disposizione per il forum è molto poco, ma volevo ancora una volta ringraziarti per questo meraviglioso manuale che stai creando, e che fra non molto mi sarà veramente utile!!!:winker: |
Grazie a tutti cari signori per l'interessamento a questo genere di "lavoro",ma questo non significa che io sia tornato a scrivere sul Forum!
Ripeto: Ho postato la realizzazione di un quinto (in parte) sotto gentile richiesta di un Amico. Per quanto mi riguarda scrivo (e gestisco) un altro Forum,mirato per lo più al Modellismo esiliando "chiacchiere" e Post inutili e sterili. Chi fosse interessato ai modelli in Ammiragliato ed altro può trovarli la. Per ora questo è quanto ho deciso. PS:L'indirizzo è sotto la mia firma.....non Alfamodel,ma modellistinavali. Ciao Rocco |
Ogni contributo è qui nel forum prezioso. Sia quando consiste in una realizzazione modellistica in senso stretto, sia quando si esprime in una divagazione tra amici.
Credo che ognuno di noi abbia sperimentato a scuola, sul lavoro, ma anche al supermercato, sui mezzi di trasporto, in generale nel "vivere in comunità" ..... quanto possa essere grande la differenza tra fare / dire / esporre una propria realizzazione o anche solo una propria idea in un contesto sereno, amichevole, protetto da e in una cerchia affettiva .... piuttosto che in un contesto che sia più o meno confinato entro obiettivi, spazi o schemi predeterminati. Ecco, proprio questa è la filosofia di questo forum: senza sconfinare nell'anarchia (sconfinamento che fa, ed ha fatto, intervenire in alcune occasioni) rimane garantita comunque ogni espressione volta a cementare relazioni ed amicizie al di là degli asspetti strettamente tecnici, anche se talvolta può essere classificata "chiacchiera" o "semi-spam". nella convinzione che un ambiente sereno e perchè no anche per certi aspetti goliardico non possa fare che bene alle stesse realizzazioni modellistiche. Oltre che allo spirito, il cui benessere è spesso messo a dura prova dalla vita e dagli impegni quotidiani. Ogni contributo è dunque bene accetto. Grande o piccolo che sia, dall'errore alla grande opera, alla battuta di spirito. Nella convinzione che chiunque possa contribuire a farci stare bene insieme ed a crescere un po' ..... modellisticamente ma non solo. E in ogni caso non mancano su questo forum, grazie anche alla disponibilità ed alla pazienza di eccellenti modellisti, tra i quali annovero (ci fosse bisogno di specificarlo) anche te, riferimenti importanti per chi si approccia a questo mondo pur magari sapendo a malapena tenere in mano un po' di carta vetrata. Dicevaa Napoleone: "Nello zaino di ogni soldato si nasconde il bastone da maresciallo". Mi piacee pensare che tutti noi non solo abbiamo quel bastone, ma che ci sia anche quaalcuno che ci aaiuti a tirarlo fuori. Scusa la prolissità, ma mi sentivo di chiarire il mio pensiero sulla questione. Trink |
4 allegato(i)
Oltre al "Zu Pferde" chiaramente il lavoro sul Gros Ventre prosegue.
Tenendo conto che ora viene la parte "relativamente" più tranquilla. La realizzazione dei Quinti partendo dalla zona di Maestra. Questo è il primo quinto di Maestra (Realizzato in un giorno) PS:Se si pensa che a metà scafo il numero della costola è il 35 !!!!!! |
Ciao Ammiraglio sono nuovo del forum e del modellismo navale ma se posso vorrei farti qualche domanda magari per molti scontata:
Ma i piani per costruire con questa tecnica,dove si trovano,come sono fatti,hanno niente a che vedere con quelli per autocostruzione,o sono difficili da procurarsi e assolutamente illeggibili se non per professionisti? Grazie. |
Allora tramite il sito Ancre - Collection Archéologique Navale si puo accedere alle varie monografie, veri e propri libri con la storia di una particolare nave e i progetti da cantiere..questi più che ai piani costruttivi che utilizziamo noi ( modellismo in c1, ovvero a fasciame e ordinate) sono dei veri e propri progetti da cantiere..
In questo link potrai trovare la varie monografie ancre e gli altri libri della collana..acquistabili proprio in questo sito Ancre - Collection Archéologique Navale Ora ripeto ancora la differenza tra ammiragliato e arsenale Il primo è una costruzione completa dello scafo con tutti i quindi ma spesso si lascia un "lato" della nave scoperchiato per mostrare l'interno e non ci sono gli alberi..Si utilizzano anche per costruire i modelli varie essenze di legno pregiate ma diverse per le varie parti della nave l'arsenale è invece una ricostruzione completa e assolutamente veritiera in tutte le sue parti, completamente..con alberi, velature, interni..lo cafo completamente ricoperto e dipinto proprio come nella realtà Il modellismo di ammiragliato (c3) è di difficile approccio e certo richiede anche il possesso di diversi macchinari per aiutarsi nel lavorare il legno.. spero di essere stato esaustivo :tongues: |
Esaustivo si seba.....Ma non proprio preciso!
Provo io a spiegare le differenze tra "Ammiragliato" e "Arsenale" Fermo restando che entrambi i "lavori" vengono realizzati in "carpenteria",l'Ammiragliato,è si come hai specificato con la realizzazione di tutte le Costole (Quinti) ma è Completamente a vista! Mi spiego meglio. Non è solo un lato dello scafo "aperto",ma l'intero scafo! Fatta eccezione delle cinte di murata alta (All'altezza della decima linea d'acqua e la linea di pontuale). Quindi (come tu accennavi,manca di alberatura e manovre.Ma questo non perché è più o meno bello,ma perché ai tempi dei maestri d'ascia (ed anche ora) si portava la struttura del Veliero al vaglio degli Ammiragli.....da qui l'appellativo Ammiragliato. Per quanto riguarda l'Arsenale,la Nave è identica all'Ammiragliato,ma completa di tutti i suoi componenti,e perfettamente bilanciata. Inoltre,non servono poi così tanti macchinari......considerando che i maestri d'ascia,avevano scalpelli sgorbie archetti e qualche altro utensile Ciao Rocco |
Hai ragione Rocco..e mi ricordo quando Luca voleva fare tutto con il traforo!! :dead:
Certo i macchinari non sono necessari..ma aiutano e danno una precisione che in scala è difficile da raggiungere :tongues: |
PS:Se si pensa che a metà scafo il numero della costola è il 35 !!!!!![/QUOTE]
Stiamo parlando di 70 costole ???? Tutte al traforo ???? Amico mio mi auguro che se giochi a tennis tu abbia l'accortezza di usare l'altro braccio !!!!:biggrinangel: Scherzi a parte Rocco io penso che in questi casi un ottimo traforo elettrico sia da benedire. |
Perfetto ragazzi grazie mille !!!
|
Che "Mattacchione" il mio Grande SEA!!!!:cools::cools:
Chiaramente non penso nemmeno all'assurdo di poter Traforare 74 Costole a mano! Uso una sega a nastro.....e qui ha ragione seba...nel dire che i macchinari aiutano molto (Dio li benedica :winker:). Volevo solo puntualizzare che sono utili ma non indispensabili. Ciao Rocco |
Qui ci sta...
"Dio salvi i macchinari!":beer: |
Già già..anche io punto ad avere un buon laboratorio con tante belle macchinette per poi darmi all'ammiragliato..
E i modelli da scegliere sono troppi..dalla coureur alla diligente..anche se prima ho visto la nave negriera e me ne sono innamorato.. Peccato che in italiano ce ne siano pochini.. Ci starebbe la classica domanda..come mai la gross ventre? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 PM. |