Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [ARSENALE] Le Gros Ventre (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/68879-arsenale-le-gros-ventre.html)

AMMIRAGLIO 09-07-09 03:48 PM

Ciao blusky
Partiamo dalla "fine"........che io sappia a Roma attualmente siamo addirittura meno di 10 a fare questo tipo di modellismo (Purtroppo).
Per quanto riguarda l'altro Forum.....non ci sono problemi,puoi seguire questo lavoro anche qui :Ok:

Ora passiamo alla domanda,che tutto è meno che banale!

Sinceramente,non c'è un vero e proprio "punto da dove iniziare.Fondamentalmente,avrei potuto cominciare anche dai Quinti centrali (Quelli d'albero) per poi allargarmi verso Prora e verso Poppa (Infatti hai perfettamente ragione quando dici che sarebbe più pratico e più indicato per scaltrirsi).Ma ho preferito "sezionare" in 3 parti il modello.Quindi Poppa-Prora-Corpo!
Chiaramente ognuna di queste zone,ha le sue difficoltà ed a mio avviso (ma questo è un mio parere) le difficoltà maggiori le ha la poppa (perché è divisa in 3 settori).E ho iniziato giusto da li!Proprio per percorrere il processo inverso al grado stesso di difficoltà.
Infatti,una volta superati i "problemi" più grandi,quello che viene dopo (teoricamente) dovrebbe scorrere meglio.Quindi una volta terminata l'arcaccia (Poppa) sono passato agli scalmi di Cubia,per tornare a Poppa,dove ho realizzato il Quadro (specchio di poppa) che non ho ancora postato.

Per ultimo....no,non è il mio primo modello in carpenteria,ho realizzato Le Batteu de Lanveoc.

Ciao Rocco

blusky1974 09-07-09 04:17 PM

io avrei iniziato dalla zona piu' facile se non altro per aumentare progressivamente il livello di difficolta' e prendere confidenza con i macchinari e col legno
che legno e'?

AMMIRAGLIO 09-07-09 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 604801)
io avrei iniziato dalla zona piu' facile se non altro per aumentare progressivamente il livello di difficolta' e prendere confidenza con i macchinari e col legno
che legno e'?

Si tratta di Bahia.
Fa parte della famiglia dei "Noci".Ma a differenza del classico Noce,non ha noiosissime Venature e Nodi.

trinchetto 09-07-09 05:45 PM

Ho notato che i quinti sono piuttosto "robusti". Nelle costruzioni di questo genere vengono rispettate le sezioni originarie (ovviamente rapportate in scala) o si sovradimensiona?

Trink

AMMIRAGLIO 09-07-09 06:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 604829)
Ho notato che i quinti sono piuttosto "robusti". Nelle costruzioni di questo genere vengono rispettate le sezioni originarie (ovviamente rapportate in scala) o si sovradimensiona?

Trink

Ciao Alex
Beh...considera che un Quinto è largo (chiaramente completo di entrambi gli specchi) 8 mm e spesso 4 mm.....Ora la scala del Modello è 1:48.
A calcoli fatti dovrebbe essere in scala (Anche se ho qualche riserva).Tuttavia dal "vascello da 74 cannoni" di Boudriot sembrerebbe che non ci siano "maggiorazioni" di sorta,e che tutti i pezzi che vanno a comporre il Modello siano in scala....anche qui bisognerebbe fare delle ricerche!
Però prendo per "Buono" ciò che dice Boudriot

Ciao Rocco

caracciolo 09-07-09 07:38 PM

rocco ma io se non sbaglio la polvere di baya e cancerogena per le vie respiratorie

Albatros 09-07-09 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da caracciolo (Messaggio 604928)
rocco ma io se non sbaglio la polvere di baya e cancerogena per le vie respiratorie

Questo problema della polvere di legno era già uscito fuori su di un altro forum.
Un amico modellista che lavora in uno studio di analisi ha tirato fuori il problema affermando che tutto il legno è cancerogeno e pertanto è consigliato l'utilizzo di mascherine.

Di mio posso solo aggiungere che ogni giorno stiamo in mezzo al traffico e respiriamo "monnezza" che sicuramente non ci fà bene, viviamo in città dove traffico e inquinamento delle fabbriche non viene considerato, e ...... dovrei smettere di fare modellismo perchè il legno e cancerogeno?

NOOOOOOOOOOOOO

AMMIRAGLIO 10-07-09 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da caracciolo (Messaggio 604928)

Non essendo sicuro della cosa....e devo dire che quando ho letto la tua osservazione Amico mio,mi è saltata la pulce al naso.
Ho voluto fare delle ricerche specifiche su questo "problema".Ed il risultato è stato più tosto eloquente (Mannaggia a Te....mai messo na Paura!! :shock:).
Quindi quoto ciò che ha detto Mauro...e lo confermo...ma con una piccola correzione:Non Cancerogeno,ma Tossico!
Allego il Link da dove si evince che la gran parte di legno usata nel modellismo è Tossica......ciò non comporta ce (come dice il buon Mauro) debba frenare il nostro Hobby :bohk7ar:

Questo è il LinK: ISPESL - Elenco tipi di legno duro - Genere e Specie

Ciao Rocco

caracciolo 10-07-09 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 605026)
Questo problema della polvere di legno era già uscito fuori su di un altro forum.
Un amico modellista che lavora in uno studio di analisi ha tirato fuori il problema affermando che tutto il legno è cancerogeno e pertanto è consigliato l'utilizzo di mascherine.

Di mio posso solo aggiungere che ogni giorno stiamo in mezzo al traffico e respiriamo "monnezza" che sicuramente non ci fà bene, viviamo in città dove traffico e inquinamento delle fabbriche non viene considerato, e ...... dovrei smettere di fare modellismo perchè il legno e cancerogeno?

NOOOOOOOOOOOOO

non ho mai detto che la nostra vita e pura
questa cosa me la disse un medico che fa anche bricolage che dice che era cancerogeno pero non ricordo bene il legno se era baya o iroko o qualche altro dal nome esotico cmq non inalatene troppo anche se piu piccola e la particella piu male fa

questo vale per tutti

trinchetto 10-07-09 06:22 PM

visto che la materia non è considrata OT...

Al di là dei possibili effetti cancerogeni, che possono manifestarsi nel naso in coloro che sono esposti a polvere in maniera massiccia, ossia fanno del taglio e della levigatura il proprio mestitere (8 ore al giorno per 5 giorni a settimana, in anni di vita lavorativa ... direi che i modellisti non arrivano fin lì...) ed è un effetto collegato a tutti i "legni duri" .... sottolinerei quanto giustamente riportato da Rocco: le polveri di legno son dotate - tutte - di un certo grado di tossicità. Questo vuol dire - soprattutto coi legni tropicali - possibili problemi di allergie, anche cutanee, riniti, asma e problemi respiratori nei soggetti predisposti...

Dunque, laddove possibile, meglio usare sega e lima piuttosto che carta vetrata e le lavorazioni con carta fine e finissima ridurle allo stretto necessario: più la polvere è fine e più è pericolosa, in quanto penetra più in profondità nel sistema respiratorio.

In ogni caso, è bene indossare mascherina protettiva, per lo meno durante lavorazioni di una certa durata. Mascherine che devono riportare le seguenti stampigliature:
- classificazione (FFP2 o meglio la superiore FFP3)
- marcatura CE (CE 1024)
- conformità UNI (UNI EN 149:2001)

Per approfondimenti, anche sulla pericolosità, qui c'è (a puro titolo di esempio) qualche notizia. I produttori di mascherine sono del tutto equivalenti e numerosi.... l'importante è che sulle mascherine vengano riportate le stampigliature sopra indiccatee.

Protezione delle vie respiratorie nella lavorazione del LEGNO. ICEA.

trink

Roboante 12-07-09 09:54 PM

Quanto da voi detto finora mi è del tutto nuovo, quindi mi esimo dal pronunciare un mio parere, anzi, vi ringrazio per avermi avvetito. Quello che però mi sento di poter affermare, similmente a quanto affermato dal buon albatros, è che non è di sicuro la polvere di legno che ci porterà nella tomba; basti pensare che mio nonno l'ha inalata per tutta la vita, essendo un falegname (e continua a farlo, anche se a ritmi decisamente inferiori). Ora si trova a compiere 83 anni a settembre ed è in grado di fare tutto ciò che vuole. Certo, prendere alcune precauzioni può essere di nostro aiuto per non aver troppi problemi, ma io non mi preoccuperei troppo.

madamalouise 13-07-09 07:38 AM

Ci dev'essere del vero...
Quando ho tagliato il massello di noce per lo sperone del Bellona ero tutta uno starnuto :skept:

Ferrux 14-07-09 09:03 PM

Anch'io faccio degli egregi starnuti con il noce (o supposto tale), se lavoro di fino sul noce piuttosto uso uno scalpello (anche come "minipialla").

Niente invece con compensato e faggio. Un amico falegname industriale mi ha invece confermato tutto quello che avete scritto sui legni esotici.

Per carteggiate decise mi metterò sul balcone con la mascherina, comunque.

Ciao,

Ferruccio

Albatros 14-07-09 09:28 PM

Stai certo che neanche io rinuncio al modellismo.
Basta usare qualche accorgimento tipo mascherina ed aspirapolvere a portata di mano e si continua con la nostra passione.

Mauro

drake1500 15-07-09 12:16 PM

io oramai sono assuefatto dal legno ... me lo pippo al posto della coca ... :tunz6rh:

scherzi a parte, penso che con le modeste quantità di legno che adoperiamo noi per i nostri modelli, la questione sia quantomeno trascurabile ...

mio papà lavora in falegnameria da 30 anni e loro si che se ne respirano tanta di polvere di legno !

per quanto ci riguarda qualche starnuto sia accettabile e che non rappresenterà mai un serio problema, forse è più dannoso l'utilizzo di colle particolari, prodotti per verniciatura tossici e solventi ... tipo bostik e simili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12 AM.