Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Beagle (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67391-hms-beagle.html)

AMMIRAGLIO 06-03-09 12:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 548616)
ovviamente ho intenzione di copiarti la tecnica per realizzare serpi (due listelli a sezione quadrata incolati su un listello a sezione piatta, è cosi?) e ricciolo.

Si isma...è proprio così (semplicissimo).
L'unica cosa alla quale dovrai prestare attenzione,è quando piegherai (curverai) il listello 2X5 di taglio....potrebbe rompersi.Il sistema che ho usato io è quello di immergerlo per un paio di ore nel alcol (spirito) curvarlo (Senza Fiamma mi raccomando!!:skept:) ancora umido e lasciare che si asciughi tenendolo in posa sotto un peso,il bello del alcol è che a differenza del acqua asciuga molto più rapidamente.

Ciao Rocco

paolone110 06-03-09 01:36 PM

Interessante come metodo...non ho mai pensato all'alcol!!

Ma per la costruzione della serpe non si potrebbe utilizzare un listello di spessore maggiore e, una volta piegato, fresarlo leggermente a mano??

AMMIRAGLIO 06-03-09 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 548792)
Interessante come metodo...non ho mai pensato all'alcol!!

Ma per la costruzione della serpe non si potrebbe utilizzare un listello di spessore maggiore e, una volta piegato, fresarlo leggermente a mano??

Il mio Amico Paolo :smilese:
Certo che si può...ho fatto un qualcosa del genere sulle serpe del Victory (non è venuto un gran che....ma questo per colpa mia che sono una schiappa con la fresatrice :biggrinangel:).

Ciao Rocco

ammutinato 06-03-09 02:11 PM

Ciao Ammiraglio,
come nuovo iscritto ti do' il menvenuto su questo forum (quanto mi piace scrivere da moderatore :brig:).
Come principiante sei davvero ad un ottimo livello (:brig::brig:)
Chi e' il tuo maestro??? (:shifty:)

:beer: Luca

AMMIRAGLIO 06-03-09 05:19 PM

3 allegato(i)
Cominciamo a mettere qualche sovra struttura.
Intanto mi sono divertito a fare la carronada del cassero e la porta di coperta.

Ciao Rocco

Gicci70 06-03-09 05:26 PM

bellissimi.... Ma i cardini della porta li hai fatti di legno???

SEA.WOLF 06-03-09 07:09 PM

Scusa nuovo iscritto, sei per caso un parente di quell'Ammiraglio, pluridecorato che mi frega solamente x avere fatto 40 modelli più di me?:biggrinangel:
Bellissima rocco , come sempre non ci sono parole, ed io non posso fare altro che rinnovarti il mio compiacimento .

sebastian paul 07-03-09 12:30 AM

rocco ma la carronata l'hai fatta tu ho hai preso una già fatta e l'hai migliorata?

AMMIRAGLIO 09-03-09 05:04 PM

6 allegato(i)
I lavori procedono...(Purtroppo devo correre...)
Qualche sovra struttura con annesse modifiche prese dai dipinti del'epoca.
PS:La prima immagine riguarda il modello come se fosse da disegni o da scatola!

Ciao Rocco

Alby95 09-03-09 05:09 PM

Complimenti,il tuo modello è davvero bello,:D ma devi ancora aggiungere qualche dettaglio sul ponte di coperte??

Gicci70 09-03-09 05:10 PM

...alla faccia della velocità....stai andando come un fulmine....
Complimenti Rocco....la velocità non ha compromesso la precisione dei tuoi lavori!!!

AMMIRAGLIO 09-03-09 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 549942)
Complimenti,il tuo modello è davvero bello,:D ma devi ancora aggiungere qualche dettaglio sul ponte di coperte??

Si...Alby mancano ancora molte cosine da mettere...l'argano,le pazienze degli alberi di Trinchetto e di Mezzana,qualche passa cavo e Bitte...ecc.

Grazie dei complimenti sia a Te che al grande Gicci!

Ciao Rocco

sebastian paul 09-03-09 05:40 PM

ma la scialuppa pare quella del kit! ;) ho scoperto un altarino??

AMMIRAGLIO 09-03-09 05:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 549969)
ma la scialuppa pare quella del kit! ;) ho scoperto un altarino??

Quasi :D
E' una lancia della Amati che si trova in commercio...va solo assemblata e pittata(3 Euri ed il gioco è fatto)

Ciao Rocco

sebastian paul 09-03-09 05:53 PM

3 euri???io quella della corel l'ho pagata 8!!!!mannaggia!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07 AM.