Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   San Felipe fai -da-te (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66896-san-felipe-fai-da-te.html)

sebastian paul 11-04-09 01:11 PM

Spara!

Alby95 11-04-09 01:22 PM

Be...se devo proprio sparare....Io per fare la listellatura del ponte di coperta ho usato listelli di acero....ora però di questi listelli non se ne trovano più e devo continuare la listellatura....sono andato stamattina in un negozio di modellismo, mi sono fatto dare dei listelli per poter continuare, ma tornato a casa....non erano dello stesso colore ma più scuri, così ora mi ritrovo con una parte del ponte di un colore e l'altra di un altro...o noooooooooooooooo!!!!!!!:piange::piange::piange::p iange::piange: AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sebastian paul 11-04-09 01:31 PM

Io porto sempre un campioncino quando si tratta di listelli...cmq tinili da parte x un altro modello e torna al negozio col campioncino!

Alby95 11-04-09 01:53 PM

Si, ma non ne aveva, comunque non ce ne sono più di quei listelli in commercio...avevo pensato i rivestire quella parte del ponte già rivestita con i vecchi listelli con i nuovi ( molto più belli) e continuare il rivestimento....credo che sia la cosa migliore poi...chiedo consiglio a voi...:redfaces:

sebastian paul 11-04-09 01:59 PM

se è il ponte di coperta allora ti conviene re-listellare..
puoi fare una prova con qualche tipo di invecchiamento..tipo acquaragia e cenere a vedere se vengono simili...

Alby95 11-04-09 02:17 PM

Si, si tratta del ponte di coperta, comunque avevo pensato all'invecchiamento o a qualche lucido paglierino che possa avvicinarsi al colore, ma la miglore cosa sarebbe listellare dinuovo, vabbè che sono solo 30-35 centimetri da ri-listellare, le altre parti listellate del ponte di coperta nono saranno visibili. Però ora vi è un altro problema...il ponte è già incollato, e quindi come faccio a listellare i bordi del ponte dove i listelli vanno tagliati in modo da seguire l'andamento curvato del ponte?????

trinchetto 11-04-09 04:39 PM

se la differenza è notevole, ri-listellare è l'unica soluzione. Prima però fai una prova: il tiglio non è poi molto diverso dall'acero.

la domanda del tuo ultimo post non l'ho capita....:confuseds:

trink

sebastian paul 11-04-09 04:57 PM

l'ho capito io...dici che avendo già incollato il ponte non può girarlo x tagliare i bordi col cutter penso...mmm io andrei a tentoni..

Alby95 11-04-09 05:06 PM

Esattamente Sebastian...ma che vuol dire " andrei a tentoni"????

ismaele 11-04-09 05:51 PM

per scollare i vecchi listelli passaci sopra un pò di cotone imbevito di acqua o meglio di alcool (boianco non rosa), via via che la colla ammorbidisce li sollevi con la lama del tagliabalsa infilata tra listello e falso ponte, vedrai che è facile.

Alby95 11-04-09 06:31 PM

Grazie ismaele!!! Funziona!!!Ho già provato ed è facilissimo...ma poi i nuovi come faccio a sagomarli....(cioè per tagliarli hai lati del ponte cosi che si formi la corvatura????

ismaele 11-04-09 06:37 PM

questo è più difficile, io vado a occhio. Puoi provare a fare un sagoma in cartoncino (o foglio) del profilo del bordo. Comunque hai un po' di tolleranza di errore perché il trincarino coprirà lo spazio fra impavesata e tavolato

Alby95 11-04-09 06:54 PM

Evvero!!!! Che stupido......grande Isama, speriamo che i miei occhi-ali mi portino ad un buon lavoro!!:D:D

Alby95 12-04-09 11:32 PM

Ragazzi, finalmente dopo tante ricerche ecco il tipo di legno che vorrei usare per il secondo fasciame del mio San Felipe, sto cominciando a prendere spunto da questo modello per realizzare il mio, partendo dalle decorazioni, dal colore del fasciame dello scafo( sia opera viva che opera morta)...insomma il fasciame che dovro usare sarà come quello del modello sotto. la domanda però ora mi sorge spontanea e chiedo a voi esperti nella speranza che ci sia qualche falegname....CHE LEGNO E'?????? DI CHE LEGNO E' RIVASTITA L'OPERA VIVA??? E QUELLA MORTA????:confuseds::confuseds::confuseds:

Grazie Alby

"Yes Weekend":tunz6rh::tunz6rh:

Alby95 12-04-09 11:41 PM

5 allegato(i)
Ecco le foto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03 AM.